Ultimo giorno di febbraio, un po’ in ritardo per postare la mia “torta del mese” ma sono sicura che la facilità con la quale potrete farla e la sua deliziosa consistenza sapranno farmi perdonare. Il libro di febbraio? Good Things to Eat, fotografato da Tara Fisher (che ha firmato anche alcuni dei libri Luxury Books) e edito da Collins nel 2011.
Lucas Hollweg non è una star, ma è uno decisamente bravo. Proprio per questo, mi sta simpatico – le sue ricette sono tutte facili, ben pensate e davvero buone. Sono d’accordo con Rose Prince, che all’uscita del suo libro lo definì la nuova stella del good food semplice. Quel suo libro, che arrivò come suggello della non facile scelta di mollare la propria vita da food editor a Londra (Sunday Times, non un “progetto”…) l’ho comperato subito, anche se non lo conoscevo. Mi piaceva la sua prosa, mi piace il fatto che sia un cuoco autodidatta. Mi piaceva l’idea che ci sia ancora gente che lascia un lavoro sicuro per inseguire il sogno di scrivere e… ce la fa. E poi mi piaceva il suo passato, perché Lucas ha vissuto in un casale nel Somerset, da bambino, circondato da orto e natura, in uno stato di quasi autosussistenza, con un maiale chiamato Henrietta e una mucca chiamata Amber.
La torta del mese di febbraio dunque è una delle sue, presa da questo strano e bel libro che è diventato per me un punto di riferimento quando voglio provare cosa facili e belle, come quelle che piacciono a me. La ricetta è qui: torta di mele e uvetta (non dimenticare una pallina di gelato per accompagnarla… in perfetto #Hygge Style.