Buonissimi e super natalizi
80 g di cacao amao
1 uovo + 1 tuorlo
140 g di zucchero fine
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
250 g di burro
Questi biscotti di pasta frolla sono semplici e genuini – perfetti per i bambini, ma da mangiare con moderazione!
Per prepararli, metti tutti gli ingredienti insieme in una ciotola grande, avendo cura di tagliare il burro a pezzetti con un coltello.
Lavora l’impasto energicamente con le mani (puoi farlo anche con un impastatore elettrico, azionato a velocità minima per 2 – 3 minuti).
Se lavori l’impasto a mano, non lasciarti prendere dall’idea di aggiungere acqua o farina – le dosi ti daranno un impasto liscio e omogeneo con 5 minuti di lavoro e un po’ di sana fatica. Raccogli l’impasto in una palla, avvolgila con un pezzo di pellicola alimentare e poi mettila in frigorifero per 60 – 75 minuti.
Terminato il tempo di riposo, prepara due teglie da forno rivestite di carta e accendi il forno a 180°C.
Stendi la pasta con un mattarello sino a che raggiungerà lo spessore di circa 5 millimetri. Taglia le forme dei biscotti con un taglia biscotto e sistemali, un po’ distanziati, sulle teglie. Inforna e cuoci per 17 minuti la teglia che sta sopra, 1 o 2 minuti in più quella che sta sotto.
Lascia raffreddare i biscotti 10 minuti, poi sollevali con una spatola e mettili su una griglia da raffreddamento. Conservali in un contenitore a chiusura ermetica.