Posso usare la pasta brisee ?
5 fette di pan carré senza crosta
10 g di burro, morbido
180 g di robiola
sale
Sistema le fette di pane su un piano da lavoro.
Lava i cetrioli, asciugali e taglia via le due estremità. Usando un pelapatate, elimina 4 strisce di buccia da ciascun cetriolo, procedendo sui 4 lati. Devi ottenere strisce alternate di buccia e di polpa su ciascun cetriolo.
Butta la buccia e poi taglia dei nastri sottili di cetriolo passando il pelapatate sul lato della polpa. In questo modo creerai dei nastri bordati di buccia lungo i lati. Procedi alternando i lati, in modo da avere strisce omogenee nella dimensione. Mettile tutte su un piatto e butta la parte centrale del cetriolo, con i semi.
In una ciotolina mescola insieme il burro morbido, la robiola e il sale. Spalma questa crema sulle fette di pane (solo sopra) e poi usa le strisce di cetriolo per coprire ciascuna fetta. Lascia sbordare le estremità.
Usando un taglia biscotti ben affilato, ricava dalle fette 24 canapés (5-6 per ciascuna fetta, ma ovviamente dipende dalla dimensione del tuo taglia biscotti). Questo metodo crea dei canapés molto carini, ma ovviamente genera degli scarti. Puoi anche tagliare le fette in 6 quadrotti ciascuna ed evitare scarti, se preferisci.
Conservali in frigorifero coperti sino al momento di servirli (meglio non più di 8 ore).
[Questa ricetta è tratta dal mio libro Celebrate in Venice]