PER 1 BUNDT DA 24 FETTE
225 g di burro, morbido
300 g di zucchero
350 g di farina
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato
6 uova
250 g di yogurt magro
2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
zucchero a velo per finire
1 stampo da bundt (da 2 – 2,5 litri)
burro e farina per lo stampo
Per preparare questa ricetta devi avere uno stampo speciale, quello per bundt. Certo, puoi farla anche in un anello da ciambella, ma non sarà mai la stessa cosa, perché l’estetica è parte del suo significato. La ricetta che segue è quella di Nigella Lawson, tratta dal libro Nigella Christmas.

Il bundt ha un livello di difficoltà che è insito nella forma che scegli di dargli. Realizzare l’impasto è facilissimo – riuscire a cuocerlo e a estrarlo invece sono le fasi più impegnative. Incomincia dunque imburrando in modo meticoloso lo stampo. Io faccio ammorbidire il burro sino al punto in cui riesco a prenderlo con un pennello da cucina e lo spalmo molto bene su tutto lo stampo. Poi faccio raffreddare lo stampo (basta metterlo 5 minuti sul balcone in questo periodo!) e lo cospargo con 1 cucchiaio di farina, scuotendo bene per distribuirla e poi facendo cadere l’eccesso. Una volta fatta questa operazione, tieni lo stampo al freddo sino al momento di usarlo.

Accendi in forno e portalo a 180°C. Metti in una ciotola la farina con la cannella, lo zenzero e il bicarbonato e mescola leggermente.
Metti in una ciotola il burro morbido e lo zucchero. Amalgama bene con una frusta elettrica (se hai un impastatore, usalo con la frusta piatta). Aggiungi 1 uovo e incorporalo mescolando. Versa 3 – 4 cucchiai del composto di farina e spezie, sempre mescolando, poi aggiungi il secondo uovo. Continua così, alternando uova e farina, sino a che avrai esaurito gli ingredienti. A questo punto aggiungi lo yogurt e l’estratto di vaniglia.

Una volta amalgamato il tutto, versa l’impasto nello stampo e inforna sul ripiano centrale. Cuoci per 50 minuti, poi testa la cottura inserendo uno spiedino di legno: se esce asciutto, è pronto. Se è bagnato, continua a cuocere altri 5 – 10 minuti, rifacendo il test.

A cottura ultimata, estrai il bundt dal forno e metti lo stampo su una griglia da raffreddamento. Attendi 30 minuti, poi inizia le manovre per estrarlo. Purtroppo non ci sono garanzie di successo! Inizia staccando leggermente la pasta dai bordi dello stampo, premendo lievemente con i polpastrelli. Passa la lama del coltello intorno all’anima centrale. A questo punto, capovolgi lo stampo sopra un canovaccio e battilo leggermente, sino a che il bundt si stacca.

Sistema il dolce su un’alzata e cospargilo di zucchero a velo. Si conserva 7 – 10 giorni se ben avvolto nella pellicola per alimenti.

Lascia un commento!
20 commenti

Francesca Osnato |

Cara Csaba, ho provato con successo la tua ricetta. È venuto un bundt profumatissimo e cosi bello che avrei voluto allegare una foto. Ho usato uno stampo al silicone perché non ne avevo uno di alluminio e questo ha allungato i tempi di cottura. Ma è comunque venuto benissimo. La prossima volta utilizzerò uno stampo come il tuo. Grazie

Stefania |

Buongiorno Csaba,
una domanda sul bicarbonato, la dose della ricetta (1/2 cucchiaino) è sufficiente per la lievitazione di tutto l’impasto? Oppure è necessario aggiungere anche una pari quantità di lievito? Non ho mai utilizzato il bicarbonato come agente lievitante. Grazie

Cristina Bertoncello Brotto |

Cara Csaba, la scorsa domenica ho fatto la tua ricetta. Perfetta! Il bundt è un dolce molto scenografico e devo dire pure buono. Da rifare sotto le feste di Natale o per il mio Tea Time dell’11 dicembre.

Daniela |

Buongiorno, ho una domanda da porre a chi è esperto di questo dolce, non ho in casa lo yogurt..come posso sostituirlo?
Potrebbe andare del latte? In che quantità?
Ringrazio anticipatamente e auguro a voi tutte una buona domenica🤗

Alessandra Giallombardo |

Ciao Csaba, a me sorge sempre il dubbio: forno statico oppure ventilato? Nel frattempo il mio primo bundt è nello stampo, incrocia le dita con me, grazie! Buona domenica

Redenta |

Ciao Csaba,
Posso usare il normale lievito per dolci al posto del bicarbonato e in che misura ? Sai, non mi trovo a mio agio senza le grammature del lievito…

Cindy |

Cara Csaba,

Ho sentito dire che bisogna lasciar raffreddare la Bundt Cake tre ore all’interno dello stampo. In questo modo continua la lievitazione. È vero?

Grazie per la tua ricetta che proverò al più presto.

Cindy

Michela |

Ciao Csaba, innanzitutto complimenti! Sono bellissime le Bundt Cakes e relativi stampi! Voglio proprio provare a farle ma vorrei chiederti un consiglio su dove poter comprare gli stampi
Ho provato a cercare on-line ma non ho trovato praticamente niente, magari non ho guardato sui siti giusti
Potresti darmi una dritta su dove acquistare dei buoni stampi da Bundt Cake? grazie!

csaba |

Cara Michela, in effetti non sono semplici da trovare. Io ho acquistato il mio a Milano in un negozio specializzato (in Via Agnello). Ma li ho visti anche on line, sia su Amazon che sul sito peronisnc.it (ne hanno diversi, ma non conosco questo rivenditore). La marca che preferisco è la Nordic Ware, non li conosco personalmente, ma ho sempre acquistato i loro e mi sono trovata bene. Happy baking!

Giorgia |

Cara Csaba, ho preparato questo dolce per Capodanno, acquistando uno stampo molto buono per Bundt Cake. Seguendo alla lettera le tue indicazioni, sono riuscita con facilità a sformarlo alla perfezione!! Esteticamente era perfetto, bellissimo però l’impasto è risultato un po’ “ammassato” seppur di ottimo sapore. Hai qualche consiglio da darmi per il prossimo tentativo? Grazie 😊

csaba |

Cara Giorgia, intanto i miei complimenti! Quanto alla densità dell’impasto, che è comunque una na caratteristica del bundt, se il sapore ti piace, aggiungi 1 cucchiaino scarso di bicarbonato … aiuta a renderlo più leggero. Auguri!

Giorgia |

Grazie mille per il prezioso consiglio, ci proverò! Auguri a te 😊

Maura |

Lo stampo da budino con il buco nel mezzo di metallo va bene lo stesso?

csaba |

Sì, se è adatto al forno va benissimo Maura

Simona |

Gli stampi Nordic Ware che usa Csaba sono in alluminio molto pesante e distribuiscono benissimo il calore: i dolci risultano cotti in modo uniforme, oltre ad avere un aspetto molto gradevole. Con uno stampo leggero rischi che asciughi in superficie (crosticina) senza cuocere altrettanto bene all’interno. Attenzione alla cottura quindi.

michela74 |

Vado a comprare lo stampo! Natale è passato ma i sopori di questo dolce si prestano ancora almeno per qualche settimana…corrooooooo!!!!

csaba |

Cara Michela, con impasti diversi è perfetto anche in primavera – farò delle versioni più leggere e meno speziate per Pasqua. Quindi l’investimento nello stampo non sarà invano 🙂

Simonetta |

Basta metterlo sul balcone, mi è venuto da sorridere, avrei potuto scriverlo pure io. Mi piacciono le persone pratiche ;-). Ma secondo te Csaba, potrebbe andare bene anche un vecchio stampo da budino? Ne ho uno vecchio in casa, della mia prozia, ha il buco in mezzo. Oppure diventa difficile staccare il dolce, avendo i bordi alti? Il mio problema è che di stampi non ne avrei mai abbastanza e non ho spazio per metterli via.
Buoni preparativi di Natale a tutti.

csaba |

Cara Simonetta, secondo me lo stampo da budino può andare bene. Magari non si riempirà tutto. Imburralo bene e infarinalo per fare in modo che si stacchi più facilmente. Quanto allo spazio… nessuno meglio di me può capirti. Ho stampi dappertutto in casa 🙂 Buon anno nuovo!

Cristina C. |

Bellissimo..come ogni piatto che proponi..spero di trovare lo stampo..