Cara Csaba, ho provato con successo la tua ricetta. È venuto un bundt profumatissimo e cosi bello che avrei voluto allegare una foto. Ho usato uno stampo al silicone perché non ne avevo uno di alluminio e questo ha allungato i tempi di cottura. Ma è comunque venuto benissimo. La prossima volta utilizzerò uno stampo come il tuo. Grazie
225 g di burro, morbido
300 g di zucchero
350 g di farina
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato
6 uova
250 g di yogurt magro
2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
zucchero a velo per finire
1 stampo da bundt (da 2 – 2,5 litri)
burro e farina per lo stampo
Il bundt ha un livello di difficoltà che è insito nella forma che scegli di dargli. Realizzare l’impasto è facilissimo – riuscire a cuocerlo e a estrarlo invece sono le fasi più impegnative. Incomincia dunque imburrando in modo meticoloso lo stampo. Io faccio ammorbidire il burro sino al punto in cui riesco a prenderlo con un pennello da cucina e lo spalmo molto bene su tutto lo stampo. Poi faccio raffreddare lo stampo (basta metterlo 5 minuti sul balcone in questo periodo!) e lo cospargo con 1 cucchiaio di farina, scuotendo bene per distribuirla e poi facendo cadere l’eccesso. Una volta fatta questa operazione, tieni lo stampo al freddo sino al momento di usarlo.
Accendi in forno e portalo a 180°C. Metti in una ciotola la farina con la cannella, lo zenzero e il bicarbonato e mescola leggermente.
Metti in una ciotola il burro morbido e lo zucchero. Amalgama bene con una frusta elettrica (se hai un impastatore, usalo con la frusta piatta). Aggiungi 1 uovo e incorporalo mescolando. Versa 3 – 4 cucchiai del composto di farina e spezie, sempre mescolando, poi aggiungi il secondo uovo. Continua così, alternando uova e farina, sino a che avrai esaurito gli ingredienti. A questo punto aggiungi lo yogurt e l’estratto di vaniglia.
Una volta amalgamato il tutto, versa l’impasto nello stampo e inforna sul ripiano centrale. Cuoci per 50 minuti, poi testa la cottura inserendo uno spiedino di legno: se esce asciutto, è pronto. Se è bagnato, continua a cuocere altri 5 – 10 minuti, rifacendo il test.
A cottura ultimata, estrai il bundt dal forno e metti lo stampo su una griglia da raffreddamento. Attendi 30 minuti, poi inizia le manovre per estrarlo. Purtroppo non ci sono garanzie di successo! Inizia staccando leggermente la pasta dai bordi dello stampo, premendo lievemente con i polpastrelli. Passa la lama del coltello intorno all’anima centrale. A questo punto, capovolgi lo stampo sopra un canovaccio e battilo leggermente, sino a che il bundt si stacca.
Sistema il dolce su un’alzata e cospargilo di zucchero a velo. Si conserva 7 – 10 giorni se ben avvolto nella pellicola per alimenti.