Da tempo volevo provare a farli…oggi finalmente ci sono riuscita!
Buoni, anche se un tantino troppo dolci per i miei gusti.
½ cucchiaino di sale
40 g di zucchero superfine
240 g di zucchero di canna + 2 cucchiai
1 uovo + 1 tuorlo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
240 g di farina
¼ di cucchiaino di bicarbonato
25 ml di latte
250 g di gocce di cioccolato di buona qualità, meglio se fondente
Metti il burro in una ciotola con il sale e i due zuccheri e sbatti tutti gli ingredienti insieme, utilizzando un frullino elettrico o un mixer (a bassa velocità). Aggiungi l’uovo, il tuorlo e l’estratto di vaniglia, continuando a sbattere.
Setaccia la farina con il bicarbonato e aggiungi al composto di burro e uova, poco alla volta, versando anche il latte tra un’aggiunta di farina e l’altra. Per ultime, aggiungi le gocce di cioccolato.
Prepara due teglie rivestite di carta da forno. Trasferisci l’impasto in una sac à poche e usala per spremere sulle teglie rivestite 20 mucchietti (circa) di impasto, grossi come piccole polpette. Lascia almeno 5 centimetri tra una e l’altra, altrimenti su attaccano. Metti in frigorifero per 20 minuti. Nel frattempo porta il forno a 180°C.
Inforna e cuoci per 9 – 10 minuti, i biscotti si allargheranno e diventeranno dorati. Togli la teglia dal forno, aspetta 5 minuti, poi solleva i biscotti con una spatola e lasciali raffreddare su una griglia, sino a che si induriranno leggermente. Conservali in una scatola chiusa ermeticamente.