Csaba è bravissima a rendere magico anche un uovo al tegamino….
180 ml di gelato al cioccolato fondente
1 banana
75 ml di panna liquida
1 cucchiaino di cannella (o cacao amaro)
Ho mangiato questa coppa decine di volte, da sola, in camera mia – ai tempi in cui la mia camera da letto stava sopra un soppalco e mi addormentavo con accanto i libri e i giornali che finivano lassù settimanalmente, per quel momento di piacere e relax che era, a quell’epoca, l’andare a dormire intorno alla mezzanotte. Non è un dessert da pomeriggio questo – è qualcosa che ha bisogno di tutta la coltre avvolgente della notte. Perché ti fa sentire in colpa di essere capace di finirla e desiderarla a tal punto da cedere ancora, l’indomani sera…
Scegli un gelato al cioccolato fondente di ottima qualità.
Taglia la banana a fettine, scegliendo una banana soda e bianca, profumata. Monta la panna senza aggiungerci nulla, con un frullino elettrico, mettendola dentro una piccola lattiera di metallo ben freddo.
Assembla le tue coppe mezzanotte mettendo sul fondo dei bicchieri le fettine di banana, in mezzo il gelato e sopra la panna montata, spessa ma non troppo ferma. Completa con un pochino di cannella in polvere sulla superficie (o, se preferisci, cacao amaro). Aggiungi due cucchiaini lunghi e goditi il momento, cucchiaio dopo cucchiaio.