3 biscotti savoiardi morbidi
3 uova biologiche (userai 3 tuorli + 1 albume)
6 cucchiai di zucchero
250 g di mascarpone
200 g di lamponi
2 cucchiaini di polvere di thé Matcha per decorare
Inizia preparando il thé. Scalda 50 ml di acqua a basso residuo fisso senza portarla a bollore, mettici 1 grammo di foglie di thé nero (io uso il Chocolat île de Madagascar) e lascialo in infusione per 4 minuti, poi filtralo e mettilo a raffreddare in un piatto fondo.
Spezzetta i biscotti in modo da riuscire ad inserirli nel fondo dei bicchierini che utilizzerai per servire le creme. Ricopri con i savoiardi la base di ciascun bicchiere. Bagna i savoiardi con la quantità di thé necessaria ad inzupparli ma senza lasciare troppo liquido sul fondo. Usa un cucchiaino per aiutarti, poi metti da parte i bicchieri.
Monta il bianco d’uovo in una lattiera di metallo fredda e tienilo in frigorifero sino al momento di usarlo.
In una ciotola a parte monta con un frullino elettrico i tuorli e lo zucchero, per circa 2 minuti. Poi incorpora il mascarpone mescolando dolcemente con una spatola. Per ultimo incorpora il bianco montato a neve.
Trasferisci il composto in una sac à poche usa e getta. Taglia la parte finale quel tanto che basta per far uscire il composto e fai uno strato per ciascun bicchiere, sino a ricoprire bene i biscotti. Dividi i lamponi nei bicchierini, disponendoli sopra la crema al mascarpone. Fai un altro strato di composto al mascarpone.
Conserva in frigorifero per almeno 2 ore (massimo 24 ore) prima di consumarli. Setaccia un po’ di polvere di thé verde Matcha sulla superficie giusto prima di servirli (in alternativa, puoi usare dello zucchero a velo).