Ciao Csaba le tue ricette sono una garanzia !!!!! IO adoro cucinare ed ho acquistato quasi tutti i tuoi libri ogni tanto sperimento qualche ricetta nuova per esempio la pastella delle verdure fritte ma quando assaggio penso : ” quella di Csaba è la migliore ” Ho imparato tanto dai tuoi consigli e ti seguo sempre con affetto grazie mille
1 baccello di vaniglia
2 tuorli
100 g di zucchero
30 g di farina
Preparare la crema pasticcera non è difficile, ma si deve seguire la ricetta passo per passo ed è meglio non avere fretta. Una volta che l’avrai fatta bene, ti verrà naturale rifarla e arriverai a farla ad occhi chiusi.
Scalda il latte in una pentola capiente, insieme al baccello di vaniglia, senza farlo bollire. Fai attenzione a spegnerlo prima che raggiunga il bollore, o formerà la pellicina in superficie. Togli la vaniglia solo all’ultimo momento, così lascerà andare bene il profumo.
A parte, mescola insieme in una ciotola i tuorli e lo zucchero, usando una forchetta. Aggiungi la farina e mescola ancora, sino a che sarà omogeneo (diventa un po’ dura, ma è normale). Diluisci questa crema versando il latte caldo, a filo. Devi sciogliere eventuali grumi.
Mescola con una frusta, rimetti tutto nella pentola e cuoci su fiamma media, mescolando continuamente, per circa 5 – 7 minuti, sino a che la crema sarà densa. Lasciala raffreddare mescolando ogni tanto.