La bontà e la delicatezza di questo piatto sono indescrivibili…Ottimo, veramente.
Grazie!❤️
2 porri
2 lime
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe nero macinato al momento
qualche foglia di timo fresco
Prepara il pesce pulendolo da eventuali lische e sistemalo in un piatto. Spremici sopra il succo di 1 lime, irrora i filetti con 1 cucchiaio d’olio e copri con della pellicola, lasciando marinare così per 10 minuti.
Nel frattempo lava i porri e tagliali a rondelle in obliquo. Scalda 2 cucchiaio di olio e 2 cucchiai di acqua in una padella ampia o in un wok, poi sistemaci i porri, salali e saltali per 1 minuto, poi copri con un foglio di carta oleata e lascia stufare per 3 minuti. Nel frattempo grattugia la scorza del lime rimasto tenendola da parte e spremi il succo in una tazzina.
Adagia i filetti di merluzzo sopra i porri, salali, irrorali con il succo di lime e cospargili con la scorza dell’agrume. Copri con la carta oleata e lascia cuocere su fiamma dolce per 3 – 5 minuti, in base alla dimensione dei filetti. Il pesce è pronto quando è opaco e inizia ad aprirsi leggermente sulla superficie.
Servi il pesce con i porri e la salsa di cottura, aggiustando di sale e pepe se necessario, irrorandoli con l’ultimo cucchiaio di olio rimasto e cospargendolo con le foglie di timo fresco.