Faccio questa torta ormai da anni, ne vanno tutti matti e me la richiedono in continuazione. E’ un dolce che non stanca mai.
4 uova, separate
180 g di zucchero
175 g di fecola di patate
1 limone non trattato (la scorza grattugiata)
1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la crème au beurre au café
200 g di burro, a temperatura ambiente
200 g di zucchero a velo
1 espresso molto ristretto
2 tuorli
6 cucchiai di rum, scuro, per bagnare la torta
100 g di mandorle in scaglie, per la decorazione
burro per ungere la tortiera + 1 cucchiaio di fecola
Prepara una tortiera da 20 cm di diametro (possibilmente apribile) imburrandola e infarinandola con la fecola di patate. Scuoti via l’eccesso e tienila da parte. Nel frattempo, accendi il forno e portalo a 180°C.
Metti in una ciotola pulita i 4 bianchi d’uovo e montali a neve ben ferma, usando un frullino elettrico.
Tienili da parte, sistemandoli dentro un piatto fondo.
Metti nella ciotola in cui hai montato gli albumi i 4 tuorli e lo zucchero e monta bene con il frullino. Non diventeranno gonfi, perché lo zucchero è tanto.
Grattugia la scorza del limone e aggiungila al composto con le uova. Mescola insieme la fecola e il lievito e aggiungi anche questi due ingredienti, montando piano e stemperando il tutto con gli albumi montati a neve. Puoi procedere sia con il frullino a velocità minima, sia usando una spatola. Devi incorporare tutti i bianchi e ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versa l’impasto ottenuto nello stampo, inforna sul ripiano centrale del forno e cuoci per 30 – 32 minuti. La sommità si gonfierà e si creperà leggermente, dorandosi. Togli la torta dal forno e lasciala raffreddare 15 minuti prima di toglierla dallo stampo. Poi mettila su una griglia da raffreddamento e falla raffreddare del tutto prima di tagliarla.
Togli dal forno la teglia e cospargici sopra le mandorle a scaglie. Lasciale tostare in forno per circa 5 minuti, ma fai attenzione a sorvegliarle bene: ammetto che ho bruciato la prima infornata ieri per una distrazione. Puoi tostarle a 180°C per circa 7 minuti, oppure sotto il grill, per 3 – 4 minuti. Una volta tolte dal forno, mettile sopra un canovaccio pulito oppure su un pezzo di carta da forno.
Infine, prepara la crema al burro.
Metti il burro in una ciotola e lavoralo con le fruste a gancio del frullino elettrico, oppure con un cucchiaio di legno (se usi una planetaria, usa la frusta piatta a foglia). Aggiungi lo zucchero a velo e poi il caffè, infine i tuorli, uno alla volta. Amalgama bene e poi tienila da parte, fuori dal frigorifero.
Quando la torta è fredda, tagliala in due orizzontalmente, usando un coltello da pane.
Bagna le due metà con il rum, con un pennello, poi spalma sulla superficie un terzo della crema al burro. Chiudi la torta e poi spalma la crema rimasta sia sui bordi che sopra, poi cospargi tutta la superficie con le mandorle a scaglie, premendo leggermente per farle aderire bene.
Tieni la torta in frigorifero e riportala a temperatura ambiente 10 minuti prima di servirla.