Ciao Csaba, nella ricetta che hai dato in tv erano presenti le uova, perché non ci sono in questa ricetta?
4 patate novelle
1 mazzetto di fagiolini baby
1 cuore di lattuga romana
15 – 20 pomodorini cherry, gialli e rossi
1 cetriolo
6 – 8 ravanelli
1 manciata di olive nere
sale marino, pepe nero
olio d’oliva
Fresca, saziante ma leggera, la niçoise è una ricetta tipica della Costa Azzurra e della Provenza. Non ne esiste una vera versione originale uguale dappertutto – come succede per la nostra pizza, anche questa insalata è stata interpretata in molti modi. Comunque si scelga di prepararla, questo piatto ha un ritmo molto particolare perché unisce diverse consistenze, pesce e verdure, qualcosa di tiepido, qualcosa di freddo e qualcosa di caldo. Saper comporre bene questo mix è fondamentale per ottenere una vera niçoise e non una semplice insalata con il tonno.
Prepara le verdure. Sbuccia le patate, tagliale a pezzi e mettile nel cestello della pentola a pressione con 250 ml di acqua. Cuocile per 6 minuti dal sibilo, poi lasciale intiepidire. Se le cuoci in una pentola normale, coprile con acqua fredda, porta ad ebollizione e lascia sobbollire per circa 15 minuti, poi scolale e mettile da parte.
Sbianchisci i fagiolini. Spuntali, poi tuffali in una pentola di acqua salata in ebollizione e lasciali cuocere per 3 minuti circa. Scolali, raffreddali sotto l’acqua corrente e mettili in una ciotola con acqua ghiacciata. Lava l’insalata e i pomodori, i ravanelli, il cetriolo. Affetta le verdure e tienile da parte.
Sala e pepa il tonno, poi fallo cuocere su una griglia calda per 2 – 3 minuti per lato.
Per assemblare il piatto, disponi gli ingredienti in modo gradevole su un vassoio (o direttamente nei piatti singoli), aggiungi il tonno tagliato a striscioline e le olive. Condisci con olio d’oliva, sale e pepe e servi con un bicchiere di vino rosé molto freddo e pane rustico, possibilmente fatto in casa.