Davvero ottimo!! Uno dei miei impasti preferiti!! Hai proprio ragione Csaba, una volta che si impara a fare il pane fatto in casa non lo si compra più!
250 g di farina integrale
100 g di farina di semi di lino
150 g di farina bianca
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di semi di lino
25 g di lievito di birra fresco
270 – 300 ml di acqua tiepida
1 pugno di farina bianca extra, per impastare
Prima di cominciare, prepara un canovaccio pulito bagnato e strizzato e accendi il forno a 50°C, spegnendolo appena arriva in temperatura.
Versa in una ciotola grande le farine e i semi di lino. Aggiungi il sale e mescola bene.
Metti 250 ml di acqua tiepida in una brocca graduata e sbriciolaci dentro il lievito, in modo che si sciolga in modo uniforme. Lascialo riposare per circa 2 minuti, poi giralo con un cucchiaino e mescola bene.
Versa l’acqua con il lievito nella ciotola e inizia ad impastare energicamente con le mani. Devi ottenere un impasto liscio ed elastico, non troppo appiccicoso. Per arrivare alla consistenza giusta dovrai aggiungere ancora acqua tiepida, ti consiglio di procedere poco alla volta, per non dover poi aggiungere altra farina. Userai circa 280 / 300 ml di acqua complessivamente. La farina di lino tende a divenire appiccicosa – è normale. L’importante è riuscire a raccogliere l’impasto in una palla morbida.
Puoi impastare a mano (impiegherai circa 10 minuti) oppure con un mixer elettrico, usando il gancio impastatore (5 minuti a velocità media).
Una volta ottenuto l’impasto, staccalo dalla ciotola, dagli la forma di una palla e infarinalo leggermente. Rimettilo nella ciotola, coprilo con il canovaccio umido e lascialo riposare nel forno spento (o in un luogo abbastanza caldo) per circa 2 ore. Deve raddoppiare di volume.
Togli il pane dalla ciotola, sgonfialo impastandolo per un minuto circa su un piano infarinato, poi mettilo dentro uno stampo per pane a cassetta (se ne usi uno antiaderente è meglio, in ogni caso infarina leggermente la base).
Lascia riposare il pane per 10 minuti coprendolo con il canovaccio usato per la lievitazione.
Nel frattempo accendi il forno e portalo a 210°C.
Inforna sul ripiano centrale del forno e cuoci per 33 – 35 minuti, poi togli dal forno e lascia raffreddare nello stampo per 10 minuti prima di estrarre il pane e sistemarlo su una griglia a perdere il calore residuo. Battendolo con le nocche della mano sul fondo deve suonare vuoto, come un tamburo.