#honestlygood, Ricette di base

PANE AL FARRO

12 commenti
PER 2 PANI ALLUNGATI DA 350 G CIRCA CIASCUNO

300 – 320 ml di acqua tiepida

20 / 25 g di lievito di birra (se possibile, biologico)

250 g di farina integrale di farro

150 g di farina tipo 1

100 g di farina 0 (o comunque farina bianca) 

1 pugno di farina extra per le lavorazioni

1 cucchiaino di sale marino, fine

1 cucchiaio di semi di lino

1 cucchiaio di semi di sesamo bianco

Ha un sapore leggermente nocciolato e la croccantezza della baguette appena sfornata, ma è un pane integrale, ricco e nutriente. Con questa ricetta potrai farlo oggi stesso, avrai un pane casalingo perfetto sia per la colazione dolce che per il salato.

Prima di cominciare, scalda il forno a 50°C e poi spegnilo – lo utilizzerai per la lievitazione (in estate non è necessario). Sbriciola il lievito in 300 ml di acqua tiepida e mescola con un cucchiaino, lasciando riposare circa 5 minuti, in modo che si sciolga bene. Tieni da parte l’acqua in più, nel caso l’impasto risulti secco. Non è detto che tu debba utilizzarla tutta.

Metti i tre tipi di farina in una ciotola ampia, aggiungi il sale e i semi e mescola. Se hai un impastatore elettrico, utilizzalo montando il gancio impastatore.

Versa l’acqua con il lievito e comincia a impastare energicamente: devi ottenere una palla di impasto liscia e omogenea. Se necessario, dopo i primi 3-4 minuti, aggiungi un po’ di acqua, procedendo poco alla volta. Alla fine l’impasto deve risultare leggermente appiccicoso, ma non troppo morbido.

Raccogli l’impasto in una palla, infarinala leggermente e poi rimettila nella ciotola. Copri con un canovaccio bagnato e mettila nel forno spento, ancora tiepido. Lascia lievitare per 2 – 3 ore, sino a che vedrai che ha quasi raddoppiato il suo volume.

Sposta l’impasto sul piano da lavoro e dividilo in due, poi impastalo brevemente e lavoralo in modo da formare due piccoli filoni. Disponili su una teglia da forno rivestita di carta e coprili con il canovaccio usato per la lievitazione.

Lasciali così mentre accendi il forno e porti la temperatura a 200°C.
Cospargi la superficie del pane con una leggera nuvola di farina, poi inforna e cuoci per 40 minuti.

Togli dal forno e lascia raffreddare su una griglia.
Puoi conservare questo pane per 3 giorni se lo metti in un sacchetto di plastica per alimenti, senza chiuderlo. Lascialo però raffreddare completamente, altrimenti il calore nel sacchetto crea umidità e di conseguenza piccole muffe verdi.

Lascia un commento!
12 commenti

Vincenzo |

Fatto e il risultato è ottimo.
La crosta un po’ tanto croccante e spessa, credo sia normale.
Forse potrei farlo cuocere 10 minuti in meno?
In ogni caso ha un sapore molto ricco.
Ho aggiunto semi di Chia per l’esterno, conferisce un’ immagine ancora più rustica.

Maria Rosaria |

Cara Csaba, posso fare questo pane con il lievito madre?

Elisabetta |

Il pane al farro lo faccio, l’unico pane che posso permettermi col gusto di pane 🙂

Loredana |

Ciao, questa ricetta mi ha fatto venire voglia di mettere le mani in pasta e realizzare questo pane tanto buono, da come lo hai descritto ne sento addirittura il sapore ed il profumo; ci voglio provare e spero di riuscire a vivere la tua esperienza quando lo prepari nella tua cucina. grazie

Claudia |

Cara Csaba,
Grazie per la ricetta.
Sono sempre stata scettica ( e anche per mancanza di tempo) non avevo mai provato a fare il pane in casa.
Ma questa ricetta ben descritta e la foto mi hanno invogliato a provare. Risultato soddisfacente … e poi il profumo del pane sfornato in casa é già una gioia.
P.S. Ho aggiunto farina d’avena bio é un mix di semi di girasole, lino e sesamo e zucca.
Grazie mi sto appassionando alle ricette honestly good!

Graziella |

Cara Csaba,
Le tue ricette sono super come te!!!
Ho un problema con le farine raffinate e sto facendo una dieta. In questo momento l’unica farina che posso usare è quella di farro, meglio se integrale .
In questo periodo di quarantena ho preso l’abitudine di fare il pane a casa.
Con le farine tipo 1 o 0 miscelate tra loro anche con integrali il pane lievita bene e quindi ha una buona riuscita anche cotto.
Ma quello con farina di farro integrale non lievita bene, immagino perché ha poca “spinta”essendo unica farina.
Allora la mia domanda è quel è il modo migliore di lavorare la farina e farine insieme che abbiano una bassissima percentuale di glutine, per avere un buon pane ?
Grazie

Andrea M. |

Adoro seriamente il pane al farro, un vero toccasana!

Andrea |

Il pane al farro è assolutamente eccellente, grazie per la ricetta!

Simona |

Cara Csaba, vorrei poter fare il pane più sovente ma purtroppo gli impegni lavorativi mi portano sempre a non avere le ore necessarie per lievitazione e cottura…Ma domenica voglio provare questa ricetta!
Sapevo che x cuocere il pane nei forni elettrici, era necessario introdurre nel forno, una ciotolina di acqua x produrre un po di vapore…cosa ne dici?
Grazie come sempre!
Simona

gisella |

ciao Csaba, i tuoi pani sono sempre ottimi (infatti ho appena postato una tua ricetta sul blog) così senza dubbio proverò anche questo ma ho una domanda: perchè mi vengono sempre con un interno molto consistente? C’è un modo per averli con crosta leggermente meno alta e mollica più soffice? So che sono pani rustici ma ultimamente ho cotto anche la tua baguette e rispetto a quelle francesi era molto più “ campagnola”. Devo forse aggiungere dell’olio? Consigli please!!!!
Grazie 🙏

csaba |

Cara Gisella… serve il forno a legna temo per farle uguali alle francesi… o almeno un forno più potente e del mio. Per alleggerire l’impasto prova ad aggiungere 30-50 ml di acqua e tenerlo più morbido! E poi ovviamente la farina bianca ….

gisella |

merci bien😘
p.s. provo e ti aggiorno? grazie