È molto friabile. Alcune coppette messi negli stampini si sono rotte. Forse ho messo poca acqua?
125 g di burro
1 pizzico di sale
2 cucchiai di acqua gelata
Metti la farina su un piano da lavoro e fai una fontana al centro. Taglia il burro a dadini e aggiungilo alla farina insieme al sale. Impasta velocemente con i polpastrelli, poi con le mani, sino a che otterrai una pasta liscia e omogenea. Se necessario, aggiungi 1 o 2 cucchiai di acqua molto fredda.
Una volta ottenuto un impasto liscio, avvolgilo in un foglio di pellicola per alimenti e metti la pasta a riposare in frigorifero per 30 – 45 minuti. Dovrà rapprendersi un po’ prima che tu possa usarla.
Al momento di usarla, stendila con il mattarello sopra un piano leggermente infarinato, generalmente raggiungendo lo spessore di circa mezzo centimetro.
Se decidi di congelare la pasta brisée, ti consiglio di farlo dopo averla stesa con il mattarello nella forma desiderata, già negli stampini (quelli in alluminio usa e getta sono molto comodi, ma un buon stampo riutilizzabile in silicone vale l’investimento iniziale perché lo userai molto spesso). Puoi passare la pasta dal freezer al forno già caldo, risparmiando tempo quando deciderai di utilizzarle.