Pesce persico con lenticchie
1 filetto di pesce persico
(600 g circa, senza pelle)
3 + 2 cucchiai di concentrato doppio di pomodoro
50 ml circa di olio extravergine d’oliva
300 g di lenticchie rosse, secche
2 – 3 pomodorini verdi (in stagione, facoltativi)
foglie di basilico fresco, per servire
sale marino
pepe nero macinato al momento
foglie di basilico (oppure di menta) fresche per servire
2 cucchiaini di semi di sesamo bianco
Per fare questa ricetta puoi utilizzare sia il persico reale che il persico del Nilo, più facilmente recuperabile. Entrambi hanno una carne magra che tende a seccarsi in cottura, quindi è fondamentale cuocere il pesce nella prima parte coperto, altrimenti rischi di trovarti con una carne un po’ dura e poco saporita. Se in cottura pare seccarsi, aggiungi 1 o 2 cucchiai di acqua facendoli cadere sopra il pesce.
Prepara il persico pulendolo bene e mettendolo in una teglia adatta al forno.
Diluisci 3 cucchiai di concentrato di pomodoro con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e utilizza questa pasta rossa per ricoprire la parte superiore del filetto di pesce persico. Adagialo nella teglia e tienilo da parte.
Nel frattempo, fai cuocere le lenticchie in abbondante acqua salata in ebollizione e scolale al dente (termineranno la cottura in forno). Mettile in una ciotola, condiscile con l’olio rimasto e con i 2 cucchiai di concentrato di pomodoro e tienile da parte. Salale appena (secondo il tuo gusto) perché il concentrato è già abbastanza saporito.
Accendi il forno e portalo a 210°C. Inforna il filetto di pesce coperto con un foglio di carta stagnola e cuoci per 10 minuti, poi aggiungi le lenticchie intorno e rimetti in forno per altri 3 – 4 minuti.
Estrai dal forno e servi con i pomodori verdi tagliati a rondelle e il basilico fresco, altro olio crudo, i semi di sesamo, sale e pepe se gradisci.