Ciao Csaba,
Ho comprato il tuo libro “The Modern Backer” e mi sono già divertita molto con mia nipote a preparare la Apple Pie. Volevo chiedervi ed in parte forse proporvi se fosse possibile avere accesso ai video delle ricette ?
Sarebbe davvero utile che sulla pagina delle ricette ci fosse anche un QR Code che rimanda al video della ricetta.
Ora faremo la Victoria Sponge 🙂
200 g di zucchero
4 uova
200 g di farina + 1 cucchiaio
½ bustina di lievito
panna montata, marmellata di fragole,
zucchero a velo (per servire)
Riscalda il forno a 190°C e prepara uno stampo da 20 cm di diametro imburrato e infarinato.
Metti il burro in un mixer elettrico e sbattilo con lo zucchero, utilizzando la foglia piatta per amalgamare bene (puoi usare anche una ciotola e un frullino elettrico). Quando il burro e lo zucchero sono ben amalgamati tra loro, aggiungi le uova, lasciandole cadere uno alla volta nel mixer acceso a velocità minima. Incorpora bene le quattro uova, aggiungendo 1 cucchiaio di farina se ti sembra che impazziscano un po’.
Setaccia la farina insieme al lievito e aggiungila all’impasto, lavorando sempre con il mixer a velocità minima. Aggiungi la farina poco alla volta, per non creare grumi.
Trasferisci l’impasto nello stampo, poi infornalo su una teglia posizionata a metà del forno e cuoci per circa 25 – 28 minuti. La torta deve gonfiarsi e lievitare dorandosi leggermente in superficie. Se la tocchi al centro, deve risultare soda. Se non lo è, continua la cottura, potrebbe volerci anche qualche minuto in più, a seconda del forno usato.
Una volta pronta, sforna la torta e metti lo stampo su una griglia da raffreddamento. Attendi 5 minuti prima di rovesciare la torta sulla griglia e lasciarla raffreddare.
Taglia la torta in due usando un coltello da pane.
Spalma la marmellata sulla base della torta (puoi metterne una quantità a piacere, io ne uso un vasetto da circa 300 g per una torta così). Lascia che la torta si raffreddi bene prima di metterci la panna.
Quando la torta è a temperatura ambiente, monta la panna con un frullino, poi spalmala sopra lo strato di marmellata e chiudi la torta con il coperchio. Cospargi la superficie con un po’ di zucchero a velo e tienila in frigorifero sino al momento di servirla (deve essere mangiata al massimo in tre giorni).