Buongiorno Csaba, come waffle baker cosa utilizzi? Grazie e buona giornata!
80 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
60 g di burro, fuso
180 g di farina
½ cucchiaino di lievito
185 ml di latte
panna montata, per servire
lamponi o altra frutta fresca, a piacere
zucchero a velo, per decorare
Metti gli albumi in una lattiera alta e stretta e montali a neve ben ferma usando lo sbattitore elettrico a velocità massima. In una ciotola separata, sbatti insieme i tuorli, lo zucchero e l’estratto di vaniglia.
Versa il burro fuso (lasciato appena intiepidire) e inizia a mescolare con una frusta a mano. Una volta incorporato il burro, aggiungi la farina e il lievito, setacciandoli insieme a pioggia sopra la ciotola. Aggiungi il latte, versandolo a filo sempre mescolando con la frusta, per ottenere una pastella. Per ultimi aggiungi gli albumi montati a neve, incorporandoli lentamente, per non sgonfiare il composto.
Non preoccuparti se ci sono dei grumi, è abbastanza normale, si scioglieranno in cottura (purchè non siano grossi!). Mentre la pastella riposa qualche minuto, scalda il waffle baker (puoi usare quello elettrico oppure in sua assenza quello da fornello).
Versa la pastella nel waffle baker caldo (la quantità basta per circa 10 pezzi come quelli della foto) e cuoci per 4 minuti. Se usi la padella sul fornello, gira i waffle a metà cottura.
Servili tiepidi, con panna e frutta. Conservali chiusi in un contenitore ermetico (sino a 2 giorni).