Oggi Martha Stewart compie 73 anni. Come festeggerà il suo compleanno (o dovrei dire… mille e uno modi per festeggiare un compleanno) lo sapremo forse domani. Il mio modo per augurarle lunga vita è questo post, un mix sincero di ringraziamenti per aver ispirato l’inizio della mia avventura, poi diventata una carriera, e di nostalgia per quegli anni in cui – prima che il suo impero diventasse tale – il suo magazine era un faro di luce per noi tutte, che ci apprestavamo sognanti a sfogliare ogni pagina per illuminarci ad ogni fotografia. Oggi lo smalto non è più quello di un tempo (questa è un’opinione personale) ma la stima che ho nei suoi confronti, per quello che ha saputo insegnare a molti, me compresa, è ancora la stessa, se non di più.
Il mio modo per dirti “Buon Compleanno” martha è postare la traduzione delle 10 regole che trasformano una passione in una carriera. Come fare? Come ha fatto lei (e molte altre persone dopo di lei). Ovviamente, in 10 facili mosse!
Regola 1 – Cosa c’entra la passione? Costruisci il successo della tua impresa attorno a qualocsa che ami – qualcosa che ti riguarda e che è infinitamente interessante per te.
Regola 2 – Chiediti: qual è la grande idea?
Regola 3 – Procurati un telescopio, un grandangolo, e un microscopio.
Regola 4 – Insegna agli altri, così anche tu potrai imparare.
Regola 5 – Vestita per l’occasione e pronta ad entrare in scena…
Regola 6 – La qualità è nelle cose di tutti i giorni.
Regola 7 – Costruisci un team che sia una squadra di primo livello!
Regola 8 – La torta non è perfetta? Allora tagliala a fette!
Regola 9 – Corri dei rischi, non cercare l’occasione.
Regola 10 – Make it beautiful (crea il bello)
Ascolta attentamente, impara qualcosa ogni giorno, abbi sempre voglia di innovare, diventa un’autorità nel tuo settore in modo che i tuoi clienti si fidino di te. Trarrai una soddisfazione immensa dal sapere che la vita di chi ti segue sarà più bella, più intensa, più facile…
Auguri Martha! Cento di questi giorni e 1001 consigli per festeggiare un compleanno ancora per noi…