In estate (ma non solo) l’idea di essere in grado di mettere insieme un pasto decente in meno di venti minuti mi conforta davvero tanto. Bill Granger (food writer australiano che personalmente adoro) nel suo secondo libro diceva di sentirsi molto fortunato per l’essere in grado di viziare la propria famiglia con piatti deliziosi e sani, che non richiedono troppo tempo per essere preparati. Ecco, mi piace pensarla allo stesso modo.
Quando sono in vacanza adoro dedicarmi alle persone che stanno intorno a me e cucinare è uno dei modi per farlo. Ma ho anche desiderio di riposo profondo, di sanissimo ozio, e di avventura – può essere tra mercatini di antiquariato, alla scoperta di luoghi storici da visitare o semplicemente tra le pagine di un romanzo.
Avere a portata di mano qualche ingrediente geniale per fare presto e bene è essenziale.
Ecco i miei 4 preferiti (+1: le erbe fresche!). Quali sono i vostri?
Salmone affumicato
Il salmone è uno dei miei pesci preferiti – la sua carne grassa e succulenta è piena di sostanze benefiche per il nostro organismo (primi tra tutti gli acidi grassi essenziali Omega 3). Nel mio frigorifero non mancano mai un trancio di salmone affumicato (di quello che puoi affettare da sola) e una confezione a fette. Prediligo quello norvegese, anche se il salmone scozzese ha un sapore più sofisticato. Lo acquisto spesso biologico e sempre affumicato in modo naturale, con poco sale. È perfetto per riempire un bagel o un semplice sandwich, con un’insalata fresca e del pane croccante, dentro una focaccina appena fatta. Insieme a noodles cotti nel wok con le verdure. In pochi minuti hai un piatto pronto che si adatta a molte situazioni. La mia preferita? Una fetta di pane nero, uno strato di burro salato, una fetta di salmone e una (sottile) di limone. Delizioso.
Zenzero
Una spezia dalla quale non mi separo mai, questa radice asiatica cambia il sapore a molti dei miei piatti, aggiungendo una nota esotica e particolare. Mi piace aggiungerlo alle ricette a base di pollo, grattugiato (o semplicemente spremuto sotto forma di succo fresco). Lo adoro con il pesce (vedi la ricetta del curry di merluzzo oppure il salmone con zenzero in alga nori). Lo utilizzo per ravvivare una semplice camomilla della sera. E per aggiungere una nota pepata agli estratti di frutta e verdura. Ma anche nelle creme di verdura, che in estate si possono servire tiepide o fredde. Con una radice di zenzero in casa, puoi fare molte cose…
Uova
Non potrei vivere senza. L’uovo per me è la quintessenza del gusto, lo amo in mille modi (e mi piacerebbe dedicare un giorno un libro solo alle ricette e alle salse a base di uova). Scegli sempre uova biologiche. Impara a leggere i codici e prendi la buona abitudine di controllare scadenza e provenienza, indicati sulla confezione.
Per essere fresche, le uova devono essere state deposte da non più di qualche giorno. Tieni le uova in frigorifero e consumale entro 10 giorni al massimo dalla data di imballaggio, per assicurarti che siano davvero fresche.
Quanto alle ricette che puoi preparare con le uova, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Un uovo in camicia è il cuore meraviglioso di una semplice insalata (verde o di pomodori). Sopra una fetta di pane con mezzo avocado diventa un toast #honestlygood per uno spuntino prelibato. In una quiche di verdure crea un ripieno fondente che amalgama i sapori e accarezza il palato. Semplicemente in omelette, dà il meglio di sé con il salato, ma anche con il dolce (prova la mia ricetta per l’omelette dolce ai mirtilli). Lavorato con un po’ di zucchero, farina e latte si trasforma in una crema pasticcera sontuosa con la quale preparare velocissimi fools da servire per ottenere l’applauso al momento del dessert. E per un pasto conviviale estivo, la versione “rancheros” piccante, con tanto pane croccante (sì, per fare la scarpetta!) seduce chiunque a prima vista. Serve dire altro?
Lime
Adoro il limone, ma il lime è un’altra storia. Ho scoperto questo agrume come condimento per le insalate quando vivevo in Brasile e ho iniziato, semplicemente, a fare delle citronnette con lime, sale, aceto di mele. Oggi non posso andare a dormire serena se nel mio cassetto della frutta non ci sono almeno 2 o 3 lime. Ne spremo uno in 250 ml di acqua minerale tiepida per dare al mio corpo un bel risveglio alcalino, una volta ogni tanto. Ne uso il succo per marinare il pollo prima di cuocerlo nel wok. Ne spremo un po’ nel brodo vegetale per dargli un sapore esotico. Lo aggiungo a fettine nei drinks per migliorare il gusto e l’estetica. Lo spremo nella macedonia. Ne grattugio la scorza (solo se biologica) sopra il merluzzo prima di cucinarlo con i porri (ecco la ricetta).
Nella mia dispensa non mancano mai le erbe fresche (che tengo sul terrazzo) e un po’ di sale Maldon. Basta poco per poter dire… a tavola!