Mancano ancora diversi giorni al momento in cui potrò prendermi un periodo di vacanza – quest’anno sarà breve, dodici giorni, a maggior ragione dovrà essere intenso, perché sento proprio il bisogno di uno stacco per recuperare le mie energie vitali, messe davvero a dura prova in questo primo semestre.
Mentre il caldo stringe con il suo abbraccio Milano, mi rifugio dietro le persane chiuse della mia stanza, una teiera sulla destra e una pila di libri e giornali sulla sinistra. La mia lista “to do” è ancora piuttosto folta, le scadenze sono tante e settembre si preannuncia un mese pieno di lavoro. Stiamo lavorando all’organizzazione del prossimo Csaba Day (sì, finalmente!!) il nuovo libro è terminato e si appresta a raggiungere la rotativa, mentre si lavora già ai nuovi progetti.
Come ogni anno, anche quest’estate vi propongo la mia lista di propositi – questa volta per agosto, perché le vacanze saranno troppo brevi per riuscire a farci stare tutto. Avrei voglia di mare allo stato puro, ma alla fine staremo in campagna e faremo qualche gita al mare in giornata. Non vedo l’ora di sentire l’acqua di mare fresca intorno alle mie caviglie – mi manca davvero tanto!
- Stare in famiglia e godere della compagnia dei miei figli – dopo aver passato due mesi (maggio e giugno) lontana da casa per le registrazioni di Cuochi & Fiamme e la stesura del nuovo libro, adesso è il momento di dedicarmi a tempo pieno a mio marito e ai miei bimbi. Edoardo e Ludovica termineranno tra pochi giorni le vacanze con i nonni, che hanno raggiunto dopo il campo estivo con la scuola. Riunirsi sarà la cosa più bella. Mi piace l’idea di leggere la sera seduti vicino, di fare lunghe passeggiate, di cucinare e di mangiare insieme. Il tempo con la famiglia resta sempre il mio prediletto. Lo dico senza voler sembrare troppo romantica, ma questo è esattamente ciò che desidero. Non c’è soddisfazione professionale che possa competere con quella del riuscire a trascorrere del tempo di qualità con i tuoi bambini e la tua famiglia. Siete d’accordo?
- Cucinare. Ho di nuovo il forno rotto (sì, sembra impossibile anche a me, tuttavia è così…) e devo dire che sono comunque rimasta un po’ indietro con la cucina, a causa dei molti impegni professionali. Ok, indietro rispetto ai miei standard. Ho voglia di ricevere, di cucinare per la mia famiglia e per gli amici, di sperimentare nuove ricette. In questo momento sono totalmente immersa nella cucina indocinese e in quella mediterranea con influenze libanesi… ne uscirò! Prometto. Ad agosto vorrei cucinare il più possibile, con quel passo rilassato che mi fa stare bene. Mi propongo anche di postare qualche ricetta nuova, per condividerla insieme. E di riprendere la nostra “cake of the month” appena il forno tornerà in funzione.
- Leggere. Dopo aver scritto tanto, mi sento come un grande bicchiere vuoto che ha bisogno di essere riempito. Così ho scelto per agosto due libri diversi: un romanzo, di Dinah Jefferies “The silk merchant’s daughter” (avevo letto l’anno scorso della stessa autrice The Tea Planter’s wife e mi era piaciuto molto, è stato pubblicato anche in italiano da Newton Compton con il titolo La figlia del mercante di seta); il libro di Erin Loechner “Chasing Slow”, perché adoro il suo sito e amo il suo modo di interpretare lo slow living; infine, l’ultimo numero dell’edizione internazionale di Flow.
- Camminare. Ho scoperto che amo molto andare a piedi, ovunque. Mi piace prendere le strade più piccole di Milano, svoltare in quelle vie che di solito oltrepasso. Curiosare fuori dalle mie solite rotte pianificate. Spero di poter camminare anche in campagna, durante i giorni di vacanza, e di farlo nel silenzio dei miei pensieri, che si placano solo quando la mente è sommersa dalla natura.
- Riposare. Per me significa al tempo stesso mangiare bene e in modo regolare, dormire un’ora in più, fare più sport: queste tre cose insieme sono capaci di farmi sentire davvero meglio, più riposata, più in forma. E di solito quando riesco a fare queste tre cose insieme, prendo anche un po’ di peso, che non è male!
Come passerete il vostro mese di agosto? A casa o in villeggiatura? In famiglia o avventurosamente in viaggio? Il mio prossimo desiderio è certamente un viaggio – ma per ora non è possibile realizzarlo… Raccontatemi i vostri buoni propositi e ciò che avete pianificato. Sarà bello passare qualche momento insieme…