Basta poco per cambiare il registro a tavola, eppure spesso non si sa cosa comprare. Marzo è il mese giusto per gestire la “rivoluzione in cucina”: qualche ingrediente fresco, un paio di recuperi dalla lista #goodfood che vale sempre e le ricette giuste per trasformare, come sempre, l’ordinario in straordinario. Sembra la ricetta della felicità? In un certo senso, forse, lo è…
9 INGREDIENTI DA COMPERARE ADESSO
1. CECI. Li adoro in ogni modo, ma in primavera diventano un prezioso alleato per aggiungere al piatto proteine vegetali. In inverno si usano nelle zuppe, in primavera la mia versione preferita è l’hummus – perfetto per un aperitivo in piedi o come spalmabile #honestlygood sul pane di segale o ai semi di lino, tostato.
2. ASPARAGI. Sono il simbolo della primavera, anche se da un paio d’anni si vedono sui banchi dell’ortofrutta tutto l’anno. Mangiate solo quelli italiani! Per favore… la loro stagione inizia adesso, approfittatene.
3. ZENZERO. Cambia il sapore a molte ricette, fa bene al metabolismo, aiuta la circolazione e stimola la digestione. È anche un buon rimedio contro la nausea. Approfittate della primavera per metterlo (anziché nelle zuppe) nel thé verde grattugiato, a scaglie sottilissime nelle insalate, o come ingrediente segreto semplicemente in una ricetta particolare (come quella del salmone allo zenzero avvolto nell’alga nori).
4. PISELLI FRESCHI & CO. Verde è il colore. Non c’è da aggiungere altro. Se è verde ed è fresco, farà sicuramente bene: pisellini dolcissimi appena raccolti, spinacini novelli, asparagi sottili, erbe fresche da aggiungere ad ogni piatto possibile: aumentate il tasso di verde sulla vostra tavola e farete del bene alla vostra salute entrando nella primavera con gusto!
5. AVOCADO. Un evergreen che in primavera diventa “il prodotto” su cui puntare. Perché è alcalino, perché è ricco di grassi buoni, proteine e magnesio, vitamina B. Ma soprattutto perché è buono e perché è estremamente versatile. Un avocado a portata di mano trasforma un’insalata, ma anche uno snack o la prima colazione. La mia versione preferita resta sempre quella spalmata su pane nero e accompagnata con un uovo in camicia. La ricetta è qui!
6. LATTE DI COCCO. L’ho coperto recentemente e devo dire che ha cambiato il mio modo di intendere il piatto unico, perché nulla adesso è più facile e goloso di un curry vegetariano con latte di cocco a renderlo cremoso e deliziosamente sano. In primavera le verdure di stagione lo rendono un abbinamento perfetto. Prova la mia versione con mandorle e zucchine. La ricetta è qui.
7. GRANO SARACENO & QUINOA. La mia accoppiata vincente, senza glutine. Tecnicamente non è sono grani, ma vengono assimilati ad essi per la forma e l’impiego. In ogni caso, sono facili da preparare e non contengono glutine, quindi vanno benissimo quando mi sveglio e mi sento gonfia senza ragione (ho solo mangiato troppo glutine il giorno prima…). Le mie ricette preferite? Il grano saraceno con le code di gambero e l’insalata di quinoa e ceci.
8. THÉ VERDE. Mi piace berlo tutto l’anno, ma in primavera il thé verde riesce davvero a risvegliare i miei sensi. Lo bevo volentieri il pomeriggio, scegliendo un blend con qualche fiore (la rosa damaschina è il mio preferito) e zenzero fresco, scorza di limone, oppure menta. È il mio antiossidante per eccellenza, ma anche quella tazza calda che fa da ponte tra l’inverno e l’estate, sino a sera inoltrata (per togliere la teina, se non volete rischiare una notte insonne, basta buttar via la prima acqua calda che versate sopra le foglie, otterrete un thé deteinato in modo naturale).
9. CIBO FERMENTATO. È la nuova parola d’ordine per il cibo #honestlygood. Il Lactobacillus Acidophilus aiuta a mantenere sana la flora intestinale, ma anche il nostro corpo a produrre antibiotici naturali. Mentre all’estero i libri sul come fare in casa i cibi fermentati iniziano ad essere sempre più diffusi, in Italia questa tecnica non è ancora in voga (ma non si tratta di inventare nulla, le nostre nonne usavano la fermentazione per conservare). La primavera è la stagione giusta, a mio avviso, per cominciare, perché l’abbondanza di verdura rende interessante gli esperimenti. Prometto un post dedicato e molte ricette, per ora vi segnalo miso e vino rosso, alcuni formaggi e i classici crauti come prodotti da acquistare adesso.