9 Marzo 2016

9 ingredienti da mettere in dispensa a marzo

Pasqua arriverà presto quest’anno, le bancarelle del mercato approfittano dei (pochi) primi raggi di sole per invogliarci all’acquisto delle primizie che annunciano la primavera. In un mondo sempre più globale – fate attenzione alla stagionalità e scegliete bene! Ecco i miei 9 ingredienti per cambiare aria in cucina.
226 commenti

Basta poco per cambiare il registro a tavola, eppure spesso non si sa cosa comprare. Marzo è il mese giusto per gestire la “rivoluzione in cucina”: qualche ingrediente fresco, un paio di recuperi dalla lista #goodfood che vale sempre e le ricette giuste per trasformare, come sempre, l’ordinario in straordinario. Sembra la ricetta della felicità? In un certo senso, forse, lo è…

9 INGREDIENTI DA COMPERARE ADESSO

1. CECI. Li adoro in ogni modo, ma in primavera diventano un prezioso alleato per aggiungere al piatto proteine vegetali. In inverno si usano nelle zuppe, in primavera la mia versione preferita è l’hummus – perfetto per un aperitivo in piedi o come spalmabile #honestlygood sul pane di segale o ai semi di lino, tostato.

2. ASPARAGI. Sono il simbolo della primavera, anche se da un paio d’anni si vedono sui banchi dell’ortofrutta tutto l’anno. Mangiate solo quelli italiani! Per favore… la loro stagione inizia adesso, approfittatene.

3. ZENZERO. Cambia il sapore a molte ricette, fa bene al metabolismo, aiuta la circolazione e stimola la digestione. È anche un buon rimedio contro la nausea. Approfittate della primavera per metterlo (anziché nelle zuppe) nel thé verde grattugiato, a scaglie sottilissime nelle insalate, o come ingrediente segreto semplicemente in una ricetta particolare (come quella del salmone allo zenzero avvolto nell’alga nori).

4. PISELLI FRESCHI & CO. Verde è il colore. Non c’è da aggiungere altro. Se è verde ed è fresco, farà sicuramente bene: pisellini dolcissimi appena raccolti, spinacini novelli, asparagi sottili, erbe fresche da aggiungere ad ogni piatto possibile: aumentate il tasso di verde sulla vostra tavola e farete del bene alla vostra salute entrando nella primavera con gusto!

5. AVOCADO. Un evergreen che in primavera diventa “il prodotto” su cui puntare. Perché è alcalino, perché è ricco di grassi buoni, proteine e magnesio, vitamina B. Ma soprattutto perché è buono e perché è estremamente versatile. Un avocado a portata di mano trasforma un’insalata, ma anche uno snack o la prima colazione. La mia versione preferita resta sempre quella spalmata su pane nero e accompagnata con un uovo in camicia. La ricetta è qui!

6. LATTE DI COCCO. L’ho coperto recentemente e devo dire che ha cambiato il mio modo di intendere il piatto unico, perché nulla adesso è più facile e goloso di un curry vegetariano con latte di cocco a renderlo cremoso e deliziosamente sano. In primavera le verdure di stagione lo rendono un abbinamento perfetto. Prova la mia versione con mandorle e zucchine. La ricetta è qui.

7. GRANO SARACENO & QUINOA. La mia accoppiata vincente, senza glutine. Tecnicamente non è sono grani, ma vengono assimilati ad essi per la forma e l’impiego. In ogni caso, sono facili da preparare e non contengono glutine, quindi vanno benissimo quando mi sveglio e mi sento gonfia senza ragione (ho solo mangiato troppo glutine il giorno prima…). Le mie ricette preferite? Il grano saraceno con le code di gambero e l’insalata di quinoa e ceci.

8. THÉ VERDE. Mi piace berlo tutto l’anno, ma in primavera il thé verde riesce davvero a risvegliare i miei sensi. Lo bevo volentieri il pomeriggio, scegliendo un blend con qualche fiore (la rosa damaschina è il mio preferito) e zenzero fresco, scorza di limone, oppure menta. È il mio antiossidante per eccellenza, ma anche quella tazza calda che fa da ponte tra l’inverno e l’estate, sino a sera inoltrata (per togliere la teina, se non volete rischiare una notte insonne, basta buttar via la prima acqua calda che versate sopra le foglie, otterrete un thé deteinato in modo naturale).

9. CIBO FERMENTATO. È la nuova parola d’ordine per il cibo #honestlygood. Il Lactobacillus Acidophilus aiuta a mantenere sana la flora intestinale, ma anche il nostro corpo a produrre antibiotici naturali. Mentre all’estero i libri sul come fare in casa i cibi fermentati iniziano ad essere sempre più diffusi, in Italia questa tecnica non è ancora in voga (ma non si tratta di inventare nulla, le nostre nonne usavano la fermentazione per conservare). La primavera è la stagione giusta, a mio avviso, per cominciare, perché l’abbondanza di verdura rende interessante gli esperimenti. Prometto un post dedicato e molte ricette, per ora vi segnalo miso e vino rosso, alcuni formaggi e i classici crauti come prodotti da acquistare adesso.

Lascia un commento!
226 commenti

Elena Tordi |

Buongiorno Csaba , puoi consigliarmi un negozio a Milano per acquistare un thè di qualità ? Grazie e buona giornata Elena

Katia |

Buondì! Ieri ho iniziato la preparazione del Gravadlax al miele (anche se non è Natale) e adesso sta colando succhi in frigo, così sarà pronto per Pasquetta!
Faccio anch’io gli auguri di una serana Pasqua a tutte le ospiti e padrona di casa!…e ricordate di cambiare l’orario stanotte! 😉

Emanuela |

Auguro una serena Pasqua a Csaba, a voi ragazze e a tutte le vostre famiglie!

Antonella |

Una serena Pasqua a te Csaba e alla tua famiglia,a voi tutte amiche del blog.Antonella D.M

maria |

Solita Maria E.smemorata, colpa della colica

maria |

Ho appena ricevuto Merry christmas del 2008,sono felicissima a parte la colica, un raggio di sole in questa giornata fredda e dolorosa,anche io sono stata contattata da Martina, gentilissima e molto premurosa, complimenti uno staff magnifico

csaba |

Ciao Maria, spero che tu stia meglio! Un augurio di buona Pasqua

Silvia |

Buon giovedì a tutte! Oggi splendida giornata di sole, primavera! A Pasqua non dovrò cucinare, sarò ospite, ma il lunedì un pranzo più leggero lo potrei programmare, poi, sperando nel bel tempo, una bella passeggiata, magari a Venezia perché no o nei vicini colli, è la stagione più bella dell’anno!

LALLA |

Silvia vengo con te! Da casa mia sono venti minuti di treno per andare a Venezia.
Oppure si potrebbe andare verso i colli euganei, o dalle parti di Conegliano a bere un buon prosecco e mangiare qualche cicchetto!! 😀 😀

Silvia |

Meraviglia! E della festa del prosecco ne vogliamo parlare? A maggio!

Antonella |

Salve a tutte abbiamo finito or ora di mangiare l humus di ceci non so se voi l’ avete mai fatto e’ buonissimo,un successo!

Teresa |

Mi è appena arrivato il libro “la mia cucina in città”. Csaba ringraziamenti al tuo staff (io ho parlato con Martina) disponibile e gentile. Buona Pasqua a tutte. Ciao.

Katia |

Ma….qui spuntano libri come funghi! Solo ieri mi pareva di aver letto su fb che l’unica copia de “La mia cucina in città”‘se l’era aggiudicata una certa Susanna e oggi a Teresa e Antonella ne è arrivata una per uno…cmq sono contenta per voi!

csaba |

Katia sono gli effetti del trasloco… Scatoloni che fai, libri che trovi…

Katia |

Ah ecco!

csaba |

Sono contenta Teresa. Sì Martina è molto attenta è disponibile! A presto

Antonella |

E’ proprio vero Csaba anch io ho parlato con Martina molto disponibile e gentilissima.

LALLA |

Lo staff della Luxury Books è davvero fantastico! Io ho un bellissimo ricordo della ex collaboratrice Emma, grazie a lei sono riuscita a prendermi una delle ultime copie di Country Chic, circa 3 anni fa. 🙂
Mamma mia, quel periodo ero attaccata al computer, mi svegliavo la mattina e mi collegavo subito al sito della Luxury e alla pagina fb e aspettavo le novità dell’outlet, che se non sbaglio era appena stato creato. Le mail con Emma… la tartassavo.. e lei sempre gentilissima!
Peccato che la pagina facebook della Luxury Books adesso sia ferma 🙁

Katia |

….e chissà cosa sta facendo Emma!… se non sbaglio, in America? Se tutto è ok, potrebbe farci un saluto anche da la 🙁

LALLA |

A New York se non sbaglio, che invidia!!! Eh si, sarebbe bello risentirla e sapere come va l’avventura americana

Antonella |

Salve a tutte qui nelle Marche e’ da questa notte che piove ininterrottamente e tira un vento da paura …dire buona primavera mi sa di uno strano….siamo proprio in inverno pieno..speriamo proprio in una ripresa domani…questa sera humus di ceci da Good Living.Buona serata Antonella D.M

Marina N |

Previsioni meteo dall’Umbria: ancora pioggia e vento…
e per cena ancora una zuppa di porri e patate!
Ecco forse io sono la “signora della zuppa di porri!”
🙂

LALLA |

Buongiorno a tutte!
Cara Csaba, tu sei conosciuta come “la signora delle pavlove”… io grazie a te credo di essere diventata “la signora della charlotte”! 😀
Ho scoperto questo dolce con il libro Csaba bon Marché (tra l’altro ho un bellissimo ricordo del giorno in cui arrivò il libro) e ad ogni occasione speciale lo preparo!
Oggi l’ho portato a lavoro per gli auguri di pasqua, un successone!!!
Approfitto, visto che per cause di forza maggiore sono poco presente in questo blog, a fare gli AUGURI di buona Pasqua a tutte voi, in particolare alla padrona di casa! Augurissimi di cuore!!!!

Marina N |

Lalla auguri di buona Pasqua anche a te, ci crederesti se ti dico che prima di pranzo sfogliavo proprio Csaba Bon Marchè e arrivata alla pagina con la Charlotte mi sono detta: Marina è un dolce che non hai mai fatto prima o poi devi provarlo!

LALLA |

Allora è un segno del destino! Secondo me è il re dei dolci primaverili/estivi ed è di una bontà e delicatezza indescrivibile.

Silvia |

Sempre consigli e spunti preziosi ragazze, grazie! Proveró a farlo anche io allora! Buona Pasqua anche a te!

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

Buongiorno a tutte! Niente, per la copia de “La mia cucina in citta’” acquistabile ieri non ho fatto in tempo (mannaggia!!), allora pensavo che sarebbe bello leggere un post su come Csaba prepara e pensa la colazione della mattina di Pasqua. Cosi’, giusto per ispirarci un po’ e per sapere se riesce a mangiare un po’ di corallina a colazione! Un abbraccio, Simona

Antonella |

Squisite e’ dir poco delle ragazze che lavorano con te.Mi e’ appena arrivato ” La mia cucina in citta’ “.Sono felice! Un caro saluto a te Csaba

gisella |

ciao Csaba, hai già pensato al menù di Pasqua? e voi ragazze che cucinate? Io pensavo le classiche uova ripiene assieme a qualche altro piccolo antipasto, malfatti di ricotta e spinaci, x il scondo io farei uno spinacino ripieno con punte di asparagi e ricotta ma qui sembra che tutti preferiscano capretto con patate e carciofi 🙁 per finire gelato di panna( home made) con frutti di bosco caldi e la classica colomba
Mi dite che cucinate voi?

Marina N |

Buon giorno Gisella, buon giorno si fa per dire.. qui di nuovo pioggia vento e freddo!
Il mio menù di Pasqua sarà molto semplice e all’insegna della tradizione di casa. Agnello al forno con patate, classica torta salata, ricetta della mia nonna marchigiana ( ah! se fosse ancora con me quanti segreti potrebbe insegnarmi!) da accompagnare con affettati, e per dolce quest’anno al posto della pastiera, che con l’Umbria e le Marche non c’entra nulla, rifarò la colomba!
Penso di fermarmi a questo, poi forse qualche cambiamento ci sarà!

gisella |

che brava fai la colomba, mi intimorisce un po come il panettone…..sarà buonissima, buona pasqua Marina!!

Marina N |

Il panettone non sono ancora riuscita a farlo, una volta avevo provato una ricetta ma il risultato era una comunissima torta. Sono ancora alla ricerca di una ricetta che non comporto una lievitazione eccessivamente lunga, chissà da qui a dicembre…..
Magari la nostra Csasa ne posterà una ….
🙂
Per adesso Buona Pasqua!

Marina N |

Forse c’è qualche piccolo errore in ciò che ho scritto?
🙁

Isabella |

ciao Gisella, spiegami le uova ripiene.
Io non so ancora cosa farò.

maria |

Ieri primavera, dolce venticello, raggi di sole che mi accarezzavano il viso, profumo di bucato al sole…..oggi inverno di nuovo, comunque buona primavera anche a voi Maria E.

alessiam |

buona primavera a tuute

Marina N |

Grazie Alessia, è vero siamo in primavera!
Qui in Umbria c’è un po’ di sole con un’arietta un frizzantina!
Non so voi ma accuso la stanchezza primaverile e da ieri sera anche sotto antistaminico…mi sento uno zombi.

Katia |

Io invece rinasco..ho voglia di fare, di andare, di alzarmi presto…per me è proprio un capodanno!

Marina N |

Beata te! Io già penso al cambio orario!
🙁

Katia |

Anch’io! Ma in positivo..non vedo l’ora!! (e in effetti ne manchera’ una) 😉

csaba |

Avrai origini persiane Katia!

Katia |

Buongiorno! Ma dov’eri finita??

Katia |

E” vero! Oggi è il capodanno persiano e il mio amico Iraniano, quello del sumac per intenderci, mi ha spiegato come festeggiano esponendo su un tavolo per tradizione almeno 7 cose simboliche che iniziano con la S .

Luisa |

Ciao a tutte trovo sempre molto interessante scoprire le culture di altri Paesi. Seguo il blog di una signora iraniana e ha spiegato tutti i dettagli di questa festa, tra cui le sette S, come indicato da Katia. Buona serata a tutte, Luisa

Silvia |

Appena acceso e appena visto. Nella pagina facebook, la tua foto… La primavera oggi era tutta nel tuo meraviglioso abito! Deliziosa!

Katia |

Silvia ma sei tu quella.in.foto con.Csaba?

Silvia |

???? Magari! Nel senso, carina, ma non sono io! 😀 😀

Katia |

Infatti volevo farti i complimenti sia per il fisico che per la mise…

Silvia |

Sono più piccolina e minuta 😀 ma in quanto a mise… potrebbe essere nelle mie corde! 😉

Marina N |

Grazie veramente a tutte per l’incoraggiamento! Anche qui finalmente c’è il sole, respiro a pieno polmoni l’arietta frizzantina che annuncia la primavera e cerco di stare tranquilla! Che fatica…..
Buona domenica a tutte!
🙂

federica |

Buongiorno a tutte,domani é primavera e anche se oggi é un pò grigio si sente lo stesso che ormai ci siamo! Sono arrivate anche le rondini,gli alberi sono pieni di piccole gemme e la stanchezza si fa sentire! Marina come va oggi? Ti mando virtualmente un sorriso e un abbraccio di quelli forti forti. “la vita é fatta di momenti. La felicità anche.” Buona domenica!

Katia |

Buona Domenica Palme!

maria |

Ciao Marina questa giornata è finita anche se è stata grigia, vedrai che domani ci sarà un bellissimo sole tutto x te, dopo la tempesta c’è sempre un arcobaleno, un abbraccio. Maria E.

Marina N |

Come si fa ad affettare cipolle porri e scalogni senza versare una lacrimuccia?
Le ho provate tutte, almeno credo, dal coltello bagnato al respirare con la bocca stando attenda a non usare il naso….al metterle per almeno un quarto d’ora in congelatore. Il risultato non cambia!
Aiuto… chi mi svela il trucco?
🙁

Katia |

Forse l’unico modo è farlo il più velocemente possibile! O meccanicamente….

Marina N |

Il rischi sarebbe quello di mangiarci anche un po’ della mia ciccia!
🙁

Antonella |

Ho pianto insieme a te Marina! Antonella D.M

Marina N |

Come si dice’ Mal comune ….
Anche se stamattina mi verrebbe da piangere anche senza cipolle & C. vedo una giornata grigia nonostante il sole…
🙁

Luisa |

Ciao Marina la prossima volta prova con la finestra aperta…dovrebbe funzionare, con la zuppa di cipolle ho fatto così quest’inverno ed e’ andata molto meglio. Buona serata Luisa

Marina N |

Grazie Luisa proverò!

Silvia |

Che succede Marina? Giornata no? FORZA! mi raccomando, ti mando virtualmente una fetta della mia torta della nonna che ho fatto ieri sera :-D.. Io invece inizio a sentire la primavera, nel senso che ho una stanchezza e un sonno da bradipo navigato e mi aggiro come un automa nell’ attesa che venga l’ ora della nanna.. 🙁

Marina N |

Ciao Silvia, grazie per la fetta di torta per fortuna virtuale, stamattina salita sulla bilancia ho visto che ho messo su 2 chiletti, colpa delle pavlove rubate?
Si, diciamo che è una giornata un po’ così, è un periodo in cui quasi ogni giorno c’è un imprevisto ….e sento anche io la stanchezza della primavera.
Grazie comunque per la solidarietà!

Antonella |

Ciao Marina spero che questa tua giornata abbia mutato il suo colore ti auguro una buona domenica.Antonella D.M

federica |

Buongiorno Marina,ieri mi avevi chiesto come avrei festeggiato;sono stata con il mio ragazzo che mi ha fatto fare la solita torta con 38 candeline da spegnere (ci tengo a questa cosa!…non mi piacciono le due candele fatte a numero) e poi ho festeggiato con gli amici in maniera semplice bevendo qualcosa assieme. Oggi ho portato al lavoro la tarte aux fraises di Csaba,che è il mio dolce preferito e l’ho offerta ai colleghi e stasera viene a trovarmi mio fratello e ceniamo assieme qui a casa. Oggi le mie colleghe mi hanno regalato un bellissimo libro illustrato e mi hanno fatto stampare questa frase all’inizio come dedica:”La cosa più bella del futuro è che arriva solo un giorno per volta.A.Lincoln)…una meraviglia. Buon pomeriggio a te e tutte quante e grazie ancora degli auguri!

Marina N |

Anche io amo i festeggiamenti semplici, con poche persone alle quali si vuole bene e i familiari più cari, mi piacciono le cose intime.
Sono d’accordo sulle candeline con i due numeri non mi sono mai piaciute, vuoi mettere la soddisfazione di spegnerle tutte? Anche se diventa un po’ faticoso… Molto bella la frase scritta dalle tue colleghe, fa riflettere.
Ti auguro una bella cena in famiglia.
Un abbraccio.

Katia |

Gisella! È riapparsa la ricetta della Pink Pavlova di Pasqua (o PPP..)

Marina N |

Coro a mangiare anche questa!
🙂

Marina N |

Dalla fretta ho dimenticato una erre.
Corro.

Silvia |

Aspetta Marina! Prima me la scrivo e dopo la puoi mangiare! Gisella presto, scrivitela anche tu!

Marina N |

🙂

gisella |

🙂 🙂 🙂

gisella |

ciao Katia, vista grazie

maria |

Auguri Federica, che bello festeggiare i compleanni li adoro Maria E.

federica |

Grazie mille Maria. Ti auguro una bella giornata.

Antonella |

Ho cercato di mettere una lettera dopo il mio nome ma non riesco…quindi a volte mi dimentico di aggiungere Antonella D.M ma sono sempre io!!!

Antonella |

Ritorno ora dalla farmacia ho Good Living tra le mani finalmente.Dopo cena letture e spunti per nuove ricette!Sono contenta non vedevo l ora!Buona serata a te Csaba e amiche del blog

federica |

Che belli questi auguri!! Marina,Silvia,Antonella,Katia grazie mille!!!

Marina N |

Un abbraccio Federica e goditi questa giornata, poi dici alle curiose del blog come hai festeggiato!
🙂

csaba |

Auguri anche da parte mia Federica! Di cuore

federica |

Grazie di cuore Csaba! Un caro abbraccio.

Teresa |

Tanti auguri ☺

federica |

Grazie mille Teresa! Un caro saluto.

Antonella |

Tanti auguri Federica!!! Antonella D.M

Marina N |

Se non sbaglio oggi è il compleanno di qualcuno?
Tutte insieme in coro: TANTI AUGURI A TE ..TANTI AUGURI A TE..TANTI AUGURI FEDERICA!
🙂 :):)

Silvia |

Felicissimo compleanno Federica! Auguriiiiii!

Katia |

…..TANTI AUGURI A TEEEEE!!….

Marina N |

Csaba ho appena visto sulla tua pagina fb i prodotti che “con sacrificio” hai assaggiato per tutte noi!
Alcuni non li conosco, la farina macinata a pietra si, tutto un altro sapore, ho appena finito di impastare il mio solito pane con semola di grano duro rigorosamente macinata a pietra.
Il miele integrale, non vedo l’ora di poterlo assaggiare, dei gianduiotti che dire?
Grazie comunque per il sacrificio fatto, ma immagino che lo rifaresti volentieri.
🙂

csaba |

Ah ah… Sì qualcuno si doveva sacrificare 🙂 il gianduiotto merita davvero!! Ma anche il resto…

Katia |

E hai incontrato anche il mio amico Max! Farai qualche foto con i prodotti Tablecloths?

csaba |

E Max mi ha parlato di te! è molto simpatico. Può darsi che in futuro si riesca a collaborare insieme… I suoi prodotti mi sono piaciuti molto.

Silvia |

Cara Csaba, a tal proposito, una mia curiosità, quale è la miglior tipologia di cioccolato e la più adatta anche a ricette di primi e secondi piatti? Forse magari in qualche libro hai inserito delle ricette di questo tipo, ma purtroppo non li possiedo tutti, magari una ricettina in futuro? Ti ringrazio molto, dolce notte!

csaba |

Cara Silvia, esistono molte tipologie di cioccolato e io lo uso prevalentemente per i dolci. Uso il fondente con una percentuale di cacao compresa tra il 70% e l’80%. Non lo amo molto abbinato al salato. Meglio magari usare il cacao amaro o le fave di cacao! Prima di postare dovrei sperimentare… Nei miei libri non ci sono ricette di questo tipo…

Silvia |

Grazie mille, adoro il fondente! Magari nel frattempo sperimento anche io.. 😉 buona giornata!

ornella tonella |

scusa Katia il post dopo il mio è “vai” che significa ?

katia |

No Ornella, il mio “vai” è in risposta al commento di Silvia che finalmente è riuscita ad iscriversi alla newsletter…se guardi bene vedi che è allineato alla risposta di Marina. 🙂

Marina N |

Stavo pensando non sarebbe carino uno spazio dedicato ad alcune delle principali ricette tipiche di ogni regione?
CSABA ..QUANDO ARRIVA IL NUOVO SALOTTO?

katia |

Povera Csaba…se continuiamo a tormentarla con la storia del salotto ci lascia fuori dalla porta quando arriverà il momento…comunque, considerando che, come ha ripetuto anche più sotto, i suoi numeri fortunati sono il 5 il 7 e il 9, direi che possiamo attendere una di queste date per sperare in una nuova inaugurazione 😉

csaba |

Cara Marina, il nuovo salotto ora è davvero in fase finale! Ma non ci sono ricette suddivise per regione… Mi spiace

Marina N |

Cara Csaba va bene ugualmente, magari potrebbe essere un’idea per il futuro.
Non vedo l’ora di entrare nel sito e trovare le novità!
Buona giornata e buon lavoro!

csaba |

Buona serata a te! A presto

Katia |

Lalla, guacamole provata,e questa volta…mi è piaciuta!..e pure a mio “genero”.

LALLA |

Wow, sono felicissima!!!

elisabetta |

ragazze non vedo l’ora di conoscervi al raduno in Toscana

Antonella |

Ciao a tutte bellissimo il post con le foto di Pasqua interessanti idee….il rosa…ho una tovaglia di lino ricamata a mano da rispolverare…Questa sera uova in camicia( Santa Csaba mio figlio ha ricominciato a mangiarlo con la tua versione pane tostato e avocado) crostini con il salmone e finocchi in forno al timo e limone,li adoro.Sono andata diverse volte nella mia farmacia ma la rivista Good Living non e’ ancora arrivata.. da voi? Un abbraccio buona serata sempre io Antonella D.M

Luisa |

Ciao Antonella anche in una delle farmacie milanesi che dovrebbero tenerla non c’è ancora :(.
Buona serata a tutte
Luisa

Antonella |

Ok allora ci spero ancora! Grazie Luisa buona serata a te!

Silvia |

Dopo la preferenza sui mesi dell’anno proposta da Federica io invece sono curiosa di sapere le vostre regioni del cuore.. Oltre alla vostra naturalmente. Per me veneta ad esempio un pezzetto di cuore risiede nella meravigliosa toscana,dove i miei hanno anche abitato prima che io nascessi, frequentata fin da bambina e tutt’ ora meta delle mie vacanze! A ruota seguono il trentino e le dolomiti dove ho una zia e dove rimango ogni volta a bocca aperta da tali meraviglie! Anche a cucina entrambe queste regioni sono al top per me!

Marina N |

Buon giorno Silvia, purtroppo non ho avuto la fortuna di visitare ogni regione della nostra bella Italia, ma come avrete capito il mio cuore batte per la Toscana! Ha sempre esercitato un richiamo particolare, forse perché parte delle mie radici provengono anche da lì.

Katia |

Credo che se non abitassi in questa regione, la toscana sarebbe comunque la mia preferita ma potendo visitare tutta l’Italia penso che tutte valgano la pena di essere viste e vissute, certo, alcune sono un po’ dimenticate, come la basilicata ad es… ma abbiamo una grande fortuna a vivere in questo splendido stivale!

Silvia |

Concordo pienamente! Le mie sono preferenze affettive, ma ogni regione è meravigliosa per qualche caratteristica e senza parlare dei vari piatti e specialità regionali di ognuna! Siamo fortunate

Luisa |

Ciao a tutte io non ho una Regione preferita ma davvero tante…sono nata in Calabria (dove ho trascorso gran parte delle mie vacanze finché i miei nonni erano ancora in vita), ho abitato in Emilia (dove vivono i miei e dove mi sento più di tutte “a casa”) per circa trent’anni, ora vivo in Lombardia …ma una parte del mio cuore appartiene alla Sardegna dove torniamo spesso e dove i miei piccoli hanno trascorso le loro prime vacanze marine. Ma adoro la Toscana anch’io, Firenze sopratutto perché è la città che ho visitato davvero molto spesso. Le altre Regioni purtroppo non le conosco molto, a parte un pochino l’Umbria per una gita fatta secoli fa…e che ricordo con piacere. Il gelato più buono lo avevo mangiato in piazza a Perugia. Buona giornata a tutte

federica |

Ciao Silvia,anch’io sono veneta,di Venezia per l’esattezza.La mia regione preferita è la mia perchè qui c’è il mio cuore,perchè c’è una delle cose senza cui non vorrei mai stare,cioè il mare.E per le Dolomiti dove ho passato le mie estati di bambina con la mia famiglia che ora non c’è più e che custodiscono fra i miei ricordi più felici,oltre ad essere il mio buen retiro anche adesso. Mi piace tantissimo anche la Toscana,resto a bocca aperta ogni volta che ci vado e mi piace da matti il modo di parlare,secondo me il più bello d’Italia.Anche la Sicilia mi è piaciuta tantissimo,soprattutto per la bellezza della gente.Procedono i preparativi per il tuo Giorno? Un caro saluto e buon pomeriggio.

Silvia |

Buongiorno Federica, Venezia è meravigliosa, ci vado appena posso per gite giornaliere e magari per itinerari meno turistici lontani dalla folla. Evviva a tutte le nostre regioni! Questo blog mi piace anche per questo, tutte disseminate, ma tutte nello stesso salotto! Fantastico. I preparativi procedono,grazie, ecco, forse la mia “regione” ora come ora è una nuvoletta rosa… 😉

federica |

Che meraviglia dev’essere preparare il proprio matrimonio,immaginare ogni dettaglio per fare si che sia il più simile possibile a quello sognato da sempre. E soprattutto farlo con gli occhi a forma di cuore e un bel sorriso come stai facendo tu. Sarai bella quanto Csaba ne sono certa. Un caro saluto e buon pomeriggio.

Silvia |

Che gentile Federica! Grazie! Perfetto magari non sarà e neppure super sfarzoso, comunque la cosa a cui tengo è che assomigli a me, a noi e che sia una giornata festosa e piena di sentimento. Oggi comunque mi coccolo un pò, orzotto coi funghi e torta di mele! La mia preferita

Silvia |

Buongiorno a tutte! Marina, katia, sono riuscita finalmente a iscrivermi alla newsletter! Era come dicevate ma lo spazio apposito appare solo su pc e non nei dispositivi mobili… Per questo non lo vedevo! 😉 comunque fatta anche questa

Marina N |

Silvia ti pensavo proprio! Bene sono contenta che ci sia riuscita!
🙂

Katia |

Vai!

ornella tonella |

Buon giorno Csaba, io abito a Milano, non molto lontano da Corso Magenta, una via e i suoi negozi splendidi,
mi piacerebbe sapere quando farai un Taste anche qua.

Buon lunedi
Ornella

maria |

Ah mi sono dimenticata di firmarmi Maria E. da Salerno età in avanzo

maria |

Buongiorno sono così emozionata ho appena letto del raduno, evviva, finalmente, speriamo presto, così ho anche l’occasione di visitare la Toscana, c’è stato mio figlio e ha detto che è bellissima devo iscrivermi anche io alla new sletter se no mi perdo sempre qualcosa, anche da me vento, l’unica cosa buona panni asciugati in fretta.

elisabetta |

Oggi sono andata al Taste di Firenze (fortunatamente abito quì)ed ho conosciuto Csaba!!!Per me un mito.Volevo ancora ringraziarla per la sua estrema gentilezza accompagnata dalla sua eleganza.Quando organizzerà lo Csaba raduno non mancherò.Qualcuno di voi fa parte su fb del gruppo Kitcheinaid dolce passione?

LALLA |

Ciao Elisabetta, io facevo parte di quel gruppo fino a un anno fa circa, poi ne sono uscita. L’amministratrice del gruppo, Loredana, è una persona deliziosa.

elisabetta |

Ciao Lalla posso chiederti come mai sei uscita dal gruppo?

Marina N |

Csaba ho sbirciato le foto su fb, bello il grembiule ma ancor più bello il tuo vestito!
🙂

Marina N |

Silvia ci sei riuscita?

Silvia |

:'( …

Marina N |

Significa no ? O è un sorriso venuto male?

Silvia |

Significa no Marina.. Non capisco, mi sono tutto su un momento rincitrullita forse.. Ma non mi compare nessuno spazio.. Ho provato, entro su contatti dove suggeriscono di iscriversi se si desidera, ma poi non ne vengo fuori di dove scrivere.. Sono l’ unica? Aiuto.. L’ età avanza…

Marina N |

Sei andata in cima alla pagina sopra la boutique on line? Hai scritto sotto la dicitura “iscriviti alla newsletter” il tuo indirizzo e cliccato invia. Ho sbaglio tutto anche io ma mi sembra che all’epoca io ho fatto così, a meno che non ci siano problemi tecnici.
AIUTATECI!!!!

Silvia |

Esattamente! Nessuna scritta.. Sia da tablet che da cellulare.. Ora chiedo aiuto anche al mio lui che è più tecnologico e vediamo se e dove sbaglio…

Silvia |

Il problema è proprio che non esce nessuna scritta – iscriviti alla newsletter- … Forse è il mio dispositivo..

Marina N |

Non ti compare proprio la scritta per l’iscrizione? Hai provato sia dal cellulare che dal pc di casa ?
Silvia dobbiamo riuscirci a tutti i costi!

katia |

veramente strano Silvia, ho appena provato a farlo con il mio secondo indirizzo e la procedura funziona!

katia |

ad es. dal PC se sei su questa pagina scorri fino in cima e sulla dx trovi accanto al nome Csaba dalla Zorza, registrati, entra, carrello e invia…proprio prima di invia c’è la casella incriminata dove scrivere il tuo indirizzo mail!

Silvia |

Da tablet e telefono vi giuro nulla… Tra un po’ provo col PC del mio fidanzato, vediamo! Grazie Katia

Katia |

Ah beh…allora è quasi fatta! È proprio il pc che ci vuole!

Marina N |

Forza silvia! Facci sapere !
🙂

Rita Rezzaghi |

Cara Csaba come sta andando il week end a Firenze?
Il lunedì di Pasqua avrò i miei amici a pranzo, ci puoi dare qualche idea per il menù di Pasqua?
Grazie e buona giornata a Firenze!
Un abbraccio, Rita

csaba |

Ciao Rita, Taste a Firenze è super affollato ma bello! Rientro domattina e certamente posterò qualche idea per Pasqua … Buona domenica!

Rita Rezzaghi |

Grazie mille!

gisella |

mi raccomando nn ci fare aspettare tanto…. 🙂

Marina N |

Katia monta in macchina e vai a Firenze oggi Csaba si trova lì!
🙂

Katia |

No no, se vuol vedermi deve venire lei da me!
Ma cosa sta facendo? Non poteva avvisarci…magari andavo (o forse è per quello che non.lo ha fatto?) 🙂

Katia |

Ho visto adesso il post su fb…che peccato, a saperlo prima potevo organizzarmi… 🙁 avrei proprio voglia di riincontrarla…

csaba |

Katia lo avevo scritto martedì su FB… mi spiace! Ma ormai è quasi cero che lo Csaba-raduno sarà in Toscana! Quindi… ci sarai? Lo saprete con almeno 3 mesi di anticipo!

Katia |

Ma dai! Stento crederci! Se così fosse devo esserci a tutti i costi!

Rita Rezzaghi |

Wow bellissima notizia, grazie Csaba!!
Non vedo l’ora di sapere tutti i dettagli e la data.

Marina N |

La Toscana mi è vicina spero di poter venire!

gisella |

campi da golf nelle vicinanze?

Katia |

Uno bellissimo a Forte dei Marmi dove ho pure lavorato occasionalmente lo scorso anno.

Patricia |

Ciao Csaba, ti ho inviato su FB sul tuo profilo personale (non quello di lavoro) i link con qualche idea per il raduno. Mi spiace di non aver mai visto i messaggi per me. Non mi sono arrivate notifiche. Ora provo a cercarli in altro modo. Saluti e buon rientro a Milano.

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

IO SICURO!

Federica |

Buongiorno a tutte….finalmente c’é il sole,é sabato e da adesso fino a lunedì mattina sono di riposo! Volevo chiedere,così pour parler,avete anche voi un mese preferito? Il mese che secondo voi é il più bello dell’anno e perché. Io ne ho 2: marzo perché arriva la primavera e compio gli anni (e questa cosa mi rende sempre gioiosa…..alla faccia del tempo che passa!) e luglio perché é il cuore dell’estate,il sole brucia e da piccola era il mese delle vacanze in montagna,uno dei miei ricordi più felici. Ci metto anche dicembre perché adoro il Natale con tutto tutto il cuore. Il vostro qual’é? Un saluto e un sorriso a tutte. Buon week end.

Marina N |

Ciao Federica, quando sei nata? Auguri comunque, sia che siano in ritardo sia che siano in anticipo.
Qui in Umbria ancora nuvole e pioggerellina, mi sa che la passeggiata salta anche oggi!
Mese preferito? Lo sai che non lo so? Forse un po’ giugno perché segna l’inizio della bella stagione? Febbraio non mi piace è il più corto ma per me non passa mai è interminabile! Una volta mi piacevano anche aprile e maggio quando ancora si avvertiva l’arrivo della primavera ma ora è tutto cambiato!

Federica |

Ciao Marina…eccomi,scusa. Grazie degli auguri! Sono nata il 17 marzo di 38 anni fa,era un venerdì e teoricamente dovrebbe portare sfortuna ma per me non é così,anzi,credo mi porti fortuna. É il mio numero magico il 17…e infatti ho 17 farfalle tatuate addosso. E il tuo compleanno quando é? E hai anche tu un numero che ti porta fortuna? Che bello che vivi in Umbria! Non sono ancora mai riuscita a venirci ma é uno dei miei desideri. Ti auguro una bellissima domenica…qui da me oggi si vola via da quanto vento c’é!

Katia |

17 farfale tatuate??? Altro che Belen!! Non fanno per me…io ho la fobia per le farfalle…»___«

Federica |

Ah ah ah….si mio fratello mi chiamava Belen mentre me le facevo! Hanno tutta una loro storia dietro e sono felice di essere riuscita a farmele. Io adoro le farfalle ma ho la fobia delle cavallette….terrore allo stato puro! Buona domenica Katia.

Marina N |

Ciao Federica, sono nata il 26 giugno del 1970, non ho un numero portafortuna o almeno se c’è non me ne sono accorta, difatti lo cerco disperatamente…
Si l’Umbria è una bella regione, se ti capita vieni a visitarla. Belle le farfalle, ho anche io un’amica che ha invece una vera e propria fobia!
A me fanno schifo ragni, lombrichi e tutto ciò che striscia…mi fanno rabbrividire!

Federica |

Ciao Marina,il vento si é un pò calmato anche se continua a soffiare forte ma c’é il sole! Passeggiata oggi? Bello compiere gli anni in estate,si può festeggiare all’aria aperta e le giornate sembrano non finire mai. E poi d’estate diventiamo tutti più belli! Un caro saluto,buon pomeriggio.

Silvia |

Buona domenica a tutte, anche qui in veneto il vento ti solleva! Ma forse sta portando la primavera… E.. anche io fobia pura delle cavallette!! 🙂

Katia |

Si senz’altro anch’io il primo mese che aspetto è marzo per la primavera…per me l’anno dovrebbe iniziare da li, e poi tutti i mesi estivi, il sole mi ricarica e oggi come un pannello solare me lo sono preso per una buona mezz’ora!

csaba |

Bella questa domanda, Federica. E bello anche il tuo approccio al compleanno, anche a me piace il tempo che passa, va festeggiato sempre! I miei mesi preferiti sono tre e sono quelli dei miei tre numeri fortunati. 05 / maggio, perché è il mese delle peonie, perché la primavera è in pieno, perché a maggio succedono sempre cose belle… 07 / luglio: il mese più bello dell’estate, e quello del mio anniversario di matrimonio. Ogni anno che passa ringrazio mio marito (forse in silenzio…) perché siamo insieme. E poi 09 / settembre, perché è il mese del mio compleanno e perché tutto ricomincia… Mi piacciono l’aria fresca che porta con sé, i fichi e i funghi, le mattine fresche. Ecco, 5-7-9, i miei mesi (e i miei numeri).

Federica |

Buongiorno Csaba,c’é vento anche a Milano? Qua da me si vola! Si io adoro il compleanno,é il mio giorno speciale e lo festeggio sempre,in maniera semplice ma sempre. Il tempo che passa porta con sé cose nuove,persone che vale la pena conoscere,esperienze che vale la pena fare,mille risate e purtroppo qualche lacrima ma siamo fortunati,per il solo fatto di essere vivi anche se sembra scontato. Porterà anche le rughe,il tempo che passa,ma fa parte del gioco e secondo me ne vale la pena,sempre. Il mio numero magico é il 17,alla faccia della sfortuna! Ti auguro una bella domenica. Un abbraccio.

csaba |

Buongiorno Federica io oggi sono a Firenze! E un po di vento c’è… Le tue sono bellissime parole. Anche a me il 17 piace. Buona domenica e a presto!

Rita Rezzaghi |

Buon giorno amiche!
I miei mesi preferiti sono Dicembre per il Natale, Maggio il mese delle rose e del mio anniversario di matrimonio e Novembre per il mio compleanno e perché già si respira aria di Natale!!!!
Buona domenica!!

Deborah |

Carissima Csaba quando potremo acquistare Country Chic….? Le auguro buona giornata

rita Basili |

Il latte di cocco nella tua ricetta dei bocconcini di maiale…super

gisella |

nn vedo più la ricetta della pavlova di pasqua, voi si?

Katia |

In effetti non la trovo…

Katia |

Marina non è che te la sei mangiata tu???

Marina N |

BECCATA! MI STO ANCORA LECCANDO I BAFFI!
🙂

gisella |

ingorda!!!! ahahah

katia |

“Signora delle Pavlove” ridacci la nostra pavlova quotidiana!

Silvia |

Cara Csaba, ho sbirciato in internet il tuo giorno del si, per vedere il tuo abito.. Ho trovato una foto ripresa da dietro.. Che dire.. Meraviglioso .. Era duchesse di seta? Complimenti, ti stava d’incanto! Oggi sono riuscita a fare i bigné.. Tanto per rimanere in tema ‘incanto’… 😉

csaba |

Cara Silvia, l’abito mi è stato dato per quel giorno da Lorenzo Riva, sì era di seta color crema chiarissimo e l’ho amato appena l’ho visto. Bello ma semplice, come lo avevo sempre sognato. Sono felice che tu abbia fatto i bigné… io li voglio rifare la prossima settimana (promettendomi di mangiarne di meno!). Buon week end

Silvia |

Spero di avere anche solo un briciolo della tua grazia quando sarà il mio momento.. A settembre.. Ho appena rivisto la foto del tuo matrimonio sotto al post sulla Pasqua! .. Ma per iscriversi alla newsletter? Sono proprio una frana ma non vedo la voce per iscriversi..

Marina N |

Silvia in alto a destra sotto il simbolo del carrello, c’è lo spazio dove inserire il tuo indirizzo mail.

Silvia |

Ciao Marina, gentilissima come sempre! Ma.. Non vedo questo carrello.. Aaaah ! Da me non compare, come può essere.. Non capisco..

Marina N |

Silvia in alto su questa pagina sotto la scritta CSABA DALLA ZORZA sulla destra c’è uno spazio per inserire l’indirizzo mail per l’iscrizione alla newsletter, proprio sopra la boutique on line.

Silvia |

Grazie ancora Marina, farò con calma dopo al computer, ora sono col telefono.. Mese preferito… Senza ombra di dubbio maggio.. Il mese del mio compleanno… Ma anche delle lucciole, delle prime calde giornate, delle rose, dei gelsomini e delle gite fuoriporta!

Lalla |

Katia ecco la ricetta del guacamole di Laurel Evans: frulla mezza cipolla rossa, 4 peperoncini jalapeno, 3 cucchiai di coriandolo fresco. Ricava la polpa di tre avocado, schiacciali con una forchetta e uniscili al composto di cipolla, sala. Unisci due pomodori a dadini e il succo di tre o 4 lime. Guarnire con del coriandolo e della cipolla tritata.
Ora, io faccio un solo avocado perchè ne viene davvero tanto con 3, e riduco a mezzo pomodoro, un quarto di cipolla rossa e 2-3 lime.
Se non trovi gli jalapeno usa del classico peperoncino, quantità a piacere. Il coriandolo fresco è difficile da trovare se non lo trovi opta per i semi di coriandolo che li trovi ovunque, ma il sapore non è lo stesso.
Usa lime non limone, il sapore è diverso e cambia tantissimo il gusto del guacamole. Con il limone è più… insipido.

Katia |

Ci sono! Grazie la proverò…il lime lo trovo facilmente, il coriandolo pure ma proprio non mi piace al contrario dei semi che adoro però non credo che li userò perché son talmente diversi! Metterò del prezzemolo…grazie ancora Lalla!

LALLA |

Controllo le mail, entro nella newsletter di Csaba e scopro che, oltre a questo post, ce ne sono altri dedicati alla pasqua! Wow!
Grazie!

Katia |

Fammi capire…dov’è che dobbiamo guardare???

Katia |

Fatto!! Ci son arrivata!

LALLA |

😉

EMILIA |

Cara Csaba,
quali sarebbero i “cibi fermentati” a cui ti riferisci?
Grazie
Emilia

Alessandra |

Carissima Csaba che bello vederti scrivere di cibi fermentati, sono curiosissima del post che farai in merito… Io sono una nuova “fan” del kefir ma non sono bene come abbinarlo alle ricette, spero che faccia parte dei tuoi consigli. Un abbraccio, Alessandra

csaba |

Arriverà presto…

Noemi |

Buongiorno Csaba,
Ho testato la tua ricetta del salmone con zenzero e alga nori, è veramente super…come sempre le cose semplici lasciano il segno.

Buona giornata.

Katia |

Lalla, più in basso c’è un messaggio per te…

LALLA |

Katia stasera verso le 8 collegati che ti scrivo la ricetta! Ti darò la versione originale, che è quella della texana Laurel Evans (dal libro La cucina Tex Mex) che la mia versione con qualche piccola modifica.
A più tardi!

Katia |

Bene grazie! Ci sarò!

Francesca |

Buongiorno , che bello il nuovo post …… finalmente mi sono decisa a scrivere . Csaba come sempre con la tua semplicità e competenza aiuti una cattiva cuoca come me a conoscere nuovi prodotti . Grazie inoltre a tutte per i commenti che mi aiutano e mi rallegrano le giornate un po grigie ultimamente …..

Grazie

csaba |

Cara Francesca, non credo affatto che tu possa essere una cattiva cuoca. Con un po di pazienza e i consigli giusti chiunque può cucinare bene! Spero che la primavera porti un raggio di sole anche nelle tue giornate. Un saluto

Marina N |

Francesca se grazie a Csaba ho fatto io PASSI DA GIGANTE in cucina possono farcela tutti!
Spero che vada tutto un po’ meglio, se può consolarti comunque non sei sola a vedere un po’ grigio!
Io aspetto sempre con ansia il nuovo salotto che sicuramente ci rallegrerà.
🙂

Valentina |

Sono molto contenta se inizi a parlare di fermentati. Sono stata figlia di uno dei primi maniaci della salute negli anni 90. Il tipo di genitore che ti vietava il succo di pesca e lo sostituiva con lo schifoso succo di carota che allora era l’unico succo di carote possibile (confezionato e tremendo). Comunque in casa c’era, ed ero obbligata a berlo, il -kombucha. Un mostro, probabilmente vivo, a forma di cervello che viveva nel tè. Incredibilmente, lo voglio ricomprare. Da natura sì forse lo trovo.

Antonella |

Bellissimo questo post mi mancano alcuni ingredienti nella mia dispensa che reintegrero’ prima possibile la prima cosa che mettero’ in pratica sara’ l’ hummus sono davvero curiosa di assaggiarlo.Grazie ancora Csaba!

Luisa |

Ciao Csaba e a tutte le amiche, adoro la camicetta della foto :)! La lista è quasi completa per me …l’avocado è’ l’unico elemento che non riesco a farmi piacere, per me risulta troppo pesante da digerire. Adoro la zuppa di miso, scoperta grazie a Il mondo di Csaba, e la quinoa mi piace davvero molto poi i ceci sono sempre presenti nella dispensa ed in freezer quando la mia mami mi fa avere un po’ di scorte….mi piace preparare spesso i falafel con questo legume. I piselli mi diverto a farli sgranare dai miei bimbi, sopratutto quelli raccolti dal l’orto del mio papi, appena arrivano a maturazione. Il tè verde sia con zenzero che con un pizzico di curcuma diventa un perfetto sostituto del caffè. Devo imparare ad usare di più il latte di cocco.
Buona serata, Luisa

Lalla |

Ciao Luisa, cosa intendi per “sostituto del caffè”? Io purtroppo non posso berlo e cerco disperatamente qualcosa che mi dia la carica…!

Katia |

Ok lo scrivo anche qui…non puoi non vederlo…volevo la tua ricetta del guacamole…

Luisa |

Ciao Lalla io ho scoperto il caffè circa a 30 (ne ho 40 :-D) quando arrivarono le macchinette pratiche e veloci in ufficio…adesso anche a casa ce ne scappa a volte più di uno ma il tè verde ad es al pomeriggio o anche la mattina per me è già un modo per darmi la carica…il classico tè verde che trovo in erboristeria o in un negozio specializzato vicino casa. Buona giornata Luisa

gisella |

yyyyyyeeeeeee nuova copertina e nuovo post, belli entrambi.
Unica leggera preoccupazione; ma qualcosa di un po meno sano lo posterai? (beh i bignè quelli mi sono piaciuti molto specialmente con la crema dentro…) 😉 cmq parecchi alimenti elencati ce li ho, nn prorio tutti ma una bella parte…
Buona serata

csaba |

Buone notizie: si prevedono post a base di cioccolato 🙂
PS_grazie per i complimenti…

gisella |

mi sa che quelli riceveranno 1000 likes dalla sottoscritta, ciao

Marina N |

Nooooo!!!!!
Sto scherzando naturalmente!
Ma a che punto siete con il nuovo salotto? State ancora lavorando in cantiere o magari state mettendo i quadri lucidando l’argenteria, insomma agli ultimi ritocchi?
Siamo CURIOSE.
🙂

gisella |

vero Marina mooooolto curiose!!!!

LALLA |

Buonasera amiche di blog, buonasera Csaba!
Dunque, sfogliando la lista dico che i ceci li AMO follemente, sarà che ho un bellissimo ricordo della minestra di ceci che preparava mia mamma quand’ero piccola, con il rosmarino…. mmmmh! Negli ultimi anni ho scoperto l’hummus e lo adoro, ma non so mai come abbinarlo, ok con il pane nero o meglio di segale… e poi?
Asparagi, penso alle torte salate, gratinati al forno o semplicemente lessati e un pochino di maionese fatta in casa… non vedo l’ora di trovarli al mercato!
Zenzero, grande scoperta! Quest’inverno mi ha salvata dal mal di gola!
Piselli freschi… ehm… l’idea di sgranarli non mi hai mai particolarmente allettata, sempre comprati surgelati ma quelli lessati in barattolo non i piacciono. Ne mangio pochi, peccato mi piacciono ma dimentico continuamente della loro esistenza! 😀
Avocado, scoperto con il guacamole che mangerei a quintali, bocciato nella versione dolce.
Il latte di cocco quest’inverno l’ho usato spesso, avevo preso l’abitudine di preparare almeno una volta a settimana una cena indiana.
Grano saraceno e quinoa, questi sconosciuti! Ho comprato un pacchetto di quinoa mista mesi fa, forse in autunno, ogni settimana è in menù ma poi non lo faccio mai! Anche questa settimana è in programma, ormai è diventata la barzelletta della casa!
Tè verde, mi piace!!!! Da alcuni anni compro tè verde e bianco in un negozio specializzato a Treviso, solo la mattina mi concedo la classica bustina di tè nero confezionata, per la velocità, ma vorrei perdere l’abitudine e iniziare a bere solo tè verde.
Il cibo fermentato nello specifico non lo conosco ma se, cara Csaba, accenni a crauti e formaggi allora sarà il mio cibo preferito!! Il miso comprato e lasciato scadere, comprato e lasciato scadere… non lo utilizzo molto, rinuncio.
Parlando di cibo mi è salita una fame pazzesca, volo a casa a mangiare!!

LALLA |

Ma quanto ho scritto!!!! Scusate!!! 😀 😀 😀

csaba |

Cara Lalla, che bello leggere l’entusiasmo nella tua risposta. Grazie! davvero. I piselli io sai che li mangio anche crudi in insalata? Ho fatto una ricetta per Good Living (che posterò) dove li uso crudi perché devo dire che li adoro. Li sgrano a mano, in cucina, il pomeriggio o poco prima di cena. oppure la domenica mattina, poi li metto in un barattolo di vetro, chiudo e li tengo in frigorifero per il lunedì. Per la quinoa, invece, non sai cosa ti perdi. Se ami follemente i ceci, prova la ricetta dell’insalata con i ceci e la quinoa. E’ qui mi farai sapere! Almeno non butti il pacchetto 🙂

Lalla |

Se ti riferisci alla ricetta della quinoa con cavolo nero, ceci e uovo, è proprio quella che sto tenendo in menù da settimane!! Giuro che entro pasqua la provo! 😀

csaba |

No, è diversa… La trovi al link

Lalla |

Gracias!
Questo week end parto alla ricerca di Good Living

Katia |

Lalla mi daresti la tua ricette del guacamole? L ho mangiato tanto tempo fa e nn mi era piaciuto…

simona lazzari |

bellissime e utilissime le tue liste.
prendo nota di quello che mi manca e come al solito vado a sfogliare Good Food….anche a me incuriosisce il cibo fermentato!

Silvia |

Ancora grazie Csaba, grazie a te, al blog e un pochino anche alla mia curiosità per le cose nuove e che fanno bene, mi rendo conto di avere in dispensa e in frigo quasi tutti i cibi elencati nel post. L’acqua di cocco ad esempio, il quinoa che è oramai un appuntamento bisettimanale irrinunciabile! L’ avocado,inizialmente ostico, ora mi piace, basta sia ben maturo!

Marina N |

Post molto interessante, adoro i ceci anche se confesso di non aver mai mangiato l’humms, rimedierò, ho rivalutato la quinoa con le tue ricette, ultimamente ho cominciato ad apprezzare il thè verde che con un pezzetto di zenzero acquista tutto un altro sapore.
Sorvolo sull’avocado… sono invece incuriosita dai cibi fermentati e aspetto anche io un approfondimento sul tema.
P.s. bellissima la foto!

Cristina C. |

Curiosa di saperne di più sul cibo fermentato… Per il resto diciamo che ci sono abbastanza…
A breve proverò’ l’hummus…
Buon pomeriggio..!!

Rita Rezzaghi |

Una lista molto interessante, grazie!
A parte l’avvocato che sono allergica, gli altri ingredienti mi piacciono tutti.
Proverò sicuramente l’humus!
Mi interessa l’argomento del cibo fermentato e aspetto un tuo post dedicato.
Buon pomeriggio !
Rita

Katia |

Wow! Un nuovo post!

Katia |

Sarà che oggi c’è un po di sole e gli uccellini stanno cinguettando incessantemente ma il post fa davvero primavera! Gli ingredienti tutti anche nella mia lista tranne il miso e il tè verde, l’hummus è già pronto da ieri sera….buonissimo!
Qualcuna di voi sa indicarmi una tisana drenante che sia anche buona? Ho un po’ di ritenzione idrica ultimamente…

Silvia |

Una volta, anni fa, presi in erboristeria una tisana drenante a base di ananas e semi d’ uva…era molto buona..

Katia |

Grazie Silvia!

SABRINA |

Ciao Katia, prova mescolando in un litro e 1/2 di acqua il succo di tre limoni, tre scorzette di limone, tre pezzetti di radice di zenzero ed un cucchiaino di cannella (precedentemente fatti bollire)…oltre che a dissetante sgonfia e drena che è un piacere…..
Sabrina

katia |

Grazie Sabrina! non avevo visto il tuo suggerimento.