Ho sempre amato Delia Smith – come potrebbe essere il contrario? Questa signora inglese, che oggi ha 75 anni (e credo sia felice di dirlo, visto che ne dimostra almeno 15 di meno…) è un’icona della cucina in Inghilterra e ha venduto ad oggi più di 20 milioni di copie dei suoi libri di cucina. La sua carriera è stata “spronata” (circa sessant’anni fa) da un fidanzato che elogiava i suoi piatti quando era ragazza. Ma lei non ha frequentato una scuola di cucina prestigiosa, anzi ha fatto la gavetta, quella vera. Il suo primo impiego in un ristorante, a Londra, è stato come lavapiatti. Poi è passata al servizio ai tavoli e solo dopo a poter dare una mano in cucina.
Più o meno quando io sono nata lei si sposava e iniziava a scrivere sui più prestigiosi quotidiani inglesi le sue rubriche di cucina. Oltre ad aver scritto molti libri, Delia è stata una delle prime stelle della BBC (la televisione inglese) – quello che Julia Child ha fatto in America, Delia lo ha fatto in Inghilterra. Il suo talento e la sua fama non sono stati scalfitti da stelle della cucina come Nigella Lawson e Jamie Oliver, perché il suo stile “da signora pacata” è un’altra cosa e le sue ricette, sebbene classiche, hanno un fascino tutto proprio.
Oltre a dominare le classifiche di vendita dei libri in Gran Bretagna, Delia ha continuato a condurre i suoi show televisivi sino al 2013, per poi annunciare il suo desiderio di volersi concentrare solo sul web – non male, direi. La ammiro davvero molto!
Dei suoi tanti libri uno mi piace particolarmente, e da qui ho tratto la ricetta del mese di dicembre: lo “stollen” – un pane dolce originario dell’Austria. Il libro si chiama “Delia’s Happy Christmas” e le bellissime fotografie sono opera di Petrina Tinslay, che resta sempre uno dei miei obbiettivi fotografici preferiti. Il suo modo di scrivere, chiaro e per nulla complicato, è una voce che mi accompagna quando ho voglia di cose di altri tempi (e quindi, piuttosto spesso). Spero che la sua ricetta dello stollen piaccia a voi come a me. La trovate qui. Buone feste!