Il sipario si alzerà tra poco più di 48 ore per molte di noi – in questo momento dovrei essere a fare la spesa (almeno, una prima parte) ma è un pomeriggio talmente perfetto che non posso approfittarne per condividerlo con voi. Quindi, eccomi qui, mentre scrivo praticamente “in diretta” dal mio piccolo studio di casa, con una tazza di thé appena fatta e “la lista” appoggiata sulla scrivania che continua ad allungarsi ogni minuto che passa. Il grembiule pulito è in cucina, la tovaglia per il 24 (e quella per il 25) sono state scelte e stirate bene (ma di questo parleremo domani). Ora mancano solo gli ultimi tocchi al menù, poi quella grande opera che è la cena della vigilia abbinata al pranzo di Natale si potrà compiere anche a casa mia.
So per certo che la maggior parte delle mie lettrici in questo momento si sente esattamente come me: elettrizzata all’idea, terrorizzata comunque sempre, perché la prima teatrale è sempre la prima teatrale… Ma poi, sarà talmente bello vedere che tutto andrà a posto, sarà talmente piacevole mangiare tutte quelle buone cose… che la fatica e la preoccupazione svaniranno. Dunque, preparatevi ad andare in scena e non dimenticate di stirare l’abito!
Quanto al menù, sotto trovate il mio, ma voi, che cosa farete?
Quest’anno io ho optato per invertire le due date, festeggiando il 25 con tutta la famiglia (genitori e suoceri) e il 24 invece più in intimità. Dopo 12 anni insieme, mio marito ed io ci siamo accorti che avevamo bisogno di una vigilia intima, per stare insieme ai nostri figli in modo diverso, e per andare alla Messa a piedi, ora che loro sono abbastanza grandi da seguirci. La “grande festa” sarà dunque il 25 a pranzo, come per molte famiglie italiane, e mia mamma e mia suocera si sono gentilmente offerte di darmi una mano.
Il menù del 24 dicembre, aspettando Babbo Natale, è stato scelto dai miei figli quasi nella totalità e sarà quello riportato sotto.
Aperitivo
Spumante servito con
canapés al cetriolo
hummus con verdure
crostini di pane di segale con salmone norvegese affumicato e panna acida
Tagliatelle fatte in casa al tartufo bianco
Filetto alla Wellington
Patate al forno e cavoletti di Bruxelles ai frutti rossi
I dolci
Christmas Cake con melagrana
Friandises bianche ai lamponi
Dolcetti al rabarbaro
Tartufi al cioccolato
Panettone
Clementini e frutta secca
Marron glacés
Caffè e vino dolce
Cercate qualcosa di diverso? In questa parte del sito (nell’area ricette sotto la dicitura “Natale”) si trovano un po’ di proposte se avete bisogno di ispirazione dell’ultimo minuto.
Domani ripassiamo l’apparecchiatura? Un saluto e… buon lavoro!