Che meraviglia trovare questa ricetta. Ho acquistato gli egg coddler tantissimi anni fa a Londra ( solo trenta) . Ero molto giovane e già mi piaceva cucinare. Riprenderò ad utilizzarli. Grazie per avermi riportato indietro nel tempo.
10 g di burro
4 uova
1 fettina di salmone norvegese affumicato
5-6 steli di erba cipollina
sale e pepe nero macinati al momento
Per preparare questa ricetta hai bisogno di procurarti degli stampini in ceramica che si chiamano “egg coddler” – se non li trovi (sono ormai quasi solo sulle bancarelle vintage) puoi usare degli stampini in ceramica chiusi con della stagnola. I miei sono stati un regalo fatto a mio marito tantissimi anni fa – li abbiamo letteralmente “trovati” nelle loro belle scatole quando abbiamo traslocato. Ora hanno ripreso a vivere sulla tavola delle feste!
Apri gli stampi togliendo il coperchio, poi imburrali leggermente, infine sistemali, aperti, in una pentola riempita per metà di acqua (deve arrivare ai tre quarti di ciascun coddler).
Lava l’erba cipollina e tritala con un coltello, poi distribuiscila nei coddler imburrati. Aggiungi un pezzettino di salmone in ciascun coddler, poi rompi un uovo in ciascuno (per evitare di far entrare pezzi di guscio puoi rompere ogni uovo in un bicchiere e poi travasarlo).
Sala e pepa leggermente, quindi chiudi i coddler e metti la pentola su fiamma media. Fai cuocere per 5 – 7 minuti dal momento in cui l’acqua bolle, a seconda di quanto vuoi tenere liquido il tuorlo.
Puoi servire le tue uova nei coddler con un cucchiaino oppure rovesciati su un piattino. è un antipasto insolito che si accompagna bene con del pane nero e un’insalata fresca.