Ho fatto questi biscotti diverse volte e sono buonissimi. Gli stampini,identici, li ho comprati in Francia.
440 g di farina 00
150 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
250 g di burro
1 cucchiaio di scorza di limone
1 cucchiaio scarso di thé matcha
1 cucchiaio di zucchero a velo, per servire
Metti la farina e lo zucchero in una ciotola ampia. Mescolali insieme, poi aggiungi l’uovo, il tuorlo e il burro tagliato a pezzetti. Usando solo i polpastrelli, impasta insieme gli ingredienti sino a che otterrai un composto che assomiglierà a grosse briciole di pane. Dovresti impiegarci circa 3 – 5 minuti, a seconda della tua abilità.
A questo punto, dividi la pasta frolla in due ciotole separate. In una aggiungi la scorza di limone grattugiata fine, nell’altra aggiungi la polvere di thé matcha setacciata al momento con un colino a maglia fine.
Impasta le due frolle una alla volta, trasferendole a turno su un piano da lavoro leggermente infarinato e lavorandole brevemente, giusto il tempo che serve per poter amalgamare gli ingredienti.
Incarta ogni frolla in un pezzo ci carta da forno e mettila i frigorifero a riposare per circa 1 ora.
Al momento di fare i biscotti, accendi il forno a 175°C.
Stendi la pasta frolla su un piano leggermente infarinato usando un mattarello – devi raggiungere uno spessore di circa 5 – 7 millimetri. Non troppo sottile, altrimenti i biscotti bruceranno ai bordi.
Se usi gli stampini decorati, prima “timbra” la frolla in più punti, poi ritaglia i biscotti usando un taglia biscotto rotondo dentellato, o anche liscio. Posiziona i biscotti tagliati su una teglia rivestita di carta da forno. Procedi così, distanziando i biscotti sulla teglia, sino a che avrai esaurito entrambe le frolle, quella al limone e quella al thé. Rimpasta gli scarti di pasta e ristendila, sino a terminarla tutta, avendo cura di aggiungere farina sul mattarello e sopra il piano solo nella quantità davvero necessaria.
Inforna e cuoci per circa 15 minuti (dipende dallo spessore). I biscotti si devono dorare leggermente.
Una volta cotti, lasciali raffreddare su una griglia, poi servili così oppure con un po’ di zucchero a velo sopra.