Durante le feste ho decisamente passato il limite – tra zucchero e grassi, il mio corpo adesso ha davvero bisogno di tornare in forma, non tanto dal punto di vista del peso, ma dell’energia. Quando mangiare senza troppa attenzione diventa la quotidianità per qualche tempo, mi ritrovo inevitabilmente in calo energetico e, per non affrontare il lunedì iniziando con un triplo caffè, l’unico modo – semplice e sano – che conosco è dedicare un po’ di attenzione alla mia alimentazione, riportando tutta la famiglia sulla strada della normalità (che per noi è fatta di tanta verdura, un po’ di frutta, ingredienti il più possibile integrali e piatti cucinati in casa).
Ecco 7 ingredienti speciali da mettere in dispensa subito e alcune delle ricette che amo, per far partire gennaio con il piede giusto in cucina. Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate, ma soprattutto quanta energia vi danno!
1. Curcuma – è decisamente la spezia dell’anno: color arancio zucca, ricca di benefiche proprietà, puoi trovarla sia in polvere (venduta in barattolo) che fresca. In questo caso si presenta come una radice, simile allo zenzero, ma più piccola e scura. Aggiungila in polvere ai tuoi curry, fresca alle zuppe. Io la adoro grattugiata fresca dentro la mia zuppa di zucca e carota. Puoi utilizzarla anche negli smoothies e nelle centrifughe. Le sue virtù? È un naturale antinfiammatorio, è un potente antiossidante e rinforza le difese immunitarie. Basta per provare?
2. Carciofi (e altra verdura di stagione) – fare in modo che i vegetali siano il centro della tua cucina per tutto il mese di gennaio è fondamentale per depurare il corpo dagli eccessi di dicembre. Non si tratta di diventare vegetariani, ma ampliare in modo significativo la quantità di vegetali mangiati a discapito della carne. I carciofi sono uno dei miei ingredienti preferiti a gennaio: ricchi di fibre, sono un antipasto perfetto perché regolano la fame (provateli crudi con limone e olio, tagliati sottili). Hanno un effetto diuretico e stimolano il fegato, oltre a essere consigliati per pulire il sangue e disintossicare l’organismo in generale. In più, sono un prodotto tipico italiano, buonissimo! Mangiali possibilmente crudi, in insalata o in pinzimonio, oppure cuocili utilizzando poco grasso, meglio se vegetale. A me piacciono molto fatti a spicchi e cotti al forno, saltati in un wok in olio d’oliva e limone.
3. Latte di cocco – è un ingrediente miracoloso nella mia dispensa: ti dà la cremosità della panna senza dover ricorrere né ai latticini né alle proteine animali. Si acquista in brick o lattina, ormai anche nei supermercati tradizionali (spesso al reparto cibi etnici). Fai attenzione a scegliere un prodotto che sia 100% cocco, senza zucchero né addensanti. Gli unici due ingredienti devono essere cocco (grattugiato) e acqua. Io lo utilizzo per alcuni dolci, ma soprattutto per il curry. Prova la mia ricetta del curry di merluzzo con anacardi – è un piatto unico facile da fare e molto particolare, perfetto quando fuori fa freddo.
4. Semi di canapa, bio e integrali – la canapa è stata uno degli ingredienti rivelazione degli ultimi due anni, ma sai perché fa bene? Aiuta a disinfiammare l’organismo (quindi è perfetta dopo gli eccessi delle feste) aumenta le capacità intellettive (ora che dobbiamo concentrarci per affrontare un intero anno) e mantiene sane le ossa. Non tutti sanno però che per approfittare delle sue virtù devi scegliere canapa biologica (coltivata senza pesticidi) che puoi trovare sia decorticata che integrale. I semi vanno consumati crudi e conservati in frigorifero. Utilizzali nello yogurt al mattino aggiungendoli il muesli, ma anche in un piatto di pasta come croccante aggiunta finale – ad esempio sulle orecchiette integrali con la zucca e i funghi, una ricetta leggera e super super (super!) buona.
5. Ceci e altri legumi. Non avrei mai abbastanza vasi in vetro per i legumi secchi che vorrei avere in dispensa – questi minuscoli gioielli colorati sono in grado di risolvere la cena in poco tempo e danno al corpo un concentrato di proteine vegetali davvero notevole. In più, sono versatili e facili da usare: unico problema: devi ricordarti di metterli in ammollo 8 ore prima, per reidratarli. I ceci e i cannellini bianchi sono i miei preferiti. In questa stagione ne metto una ciotola in ammollo la domenica sera per poi trovare tutto pronto lunedì per una zuppa o un puré, senza sforzo. È il mio modo per cominciare bene la settimana. Due ricette da provare? Hummus di ceci e puré di cannellini con le mandorle.
6. Thé verde. Dopo aver bevuto thé nero speziato, caldo e profumato, per tutta la stagione natalizia, è arrivato il momento di tornare a qualcosa di più puro e più sano. Il thé verde resta uno dei dieci ingredienti considerati più antiossidanti al mondo, il che fa di queste foglioline preziose un alleato sorprendentemente efficace a gennaio. Bevine una o due tazze il pomeriggio, scegliendo quello che più ti piace e – ovviamente – senza aggiungere zucchero. Utilizzalo in blend con altre erbe e con un po’ di limone, se preferisci, come in questo infuso detox.
7. Miso (oh, sì). La pasta di miso è il mio ingrediente preferito quando penso a un brodo vegetale scaccia influenza. Ho imparato ad apprezzarlo quando vivevo in Giappone – si ottiene dalla fermentazione naturale di fagioli di soia oppure di riso o orzo, utilizzando un lievito: il koji. Sceglilo sempre non pastorizzato e biologico: ha buone proprietà probiotiche e puoi usarlo per un brodo istantaneo facile e veloce. Io lo acquisto su Amazon, ma si trova anche nei negozi specializzati bio. È la base del ramen – uno dei miei piatti unici preferiti. Qui trovi una delle mie ricetta vegetariana con l’uovo.