Devono essere buone ma di zucchero cosi’ tanto, quanto come quello della farina? Sarà che la mia dose e’ massimo 150gr.. Se diminuisco vengono buone lo stesso? Grazie grazie
200 g di barbabietola, bollita
180 g di burro
275 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova
270 g di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiai di cacao amaro
90 ml di latte
90 g di yogurt
400 g di mascarpone
75 g di zucchero a velo
Accendi il forno e portalo a 180°C e prepara uno stampo da muffins grandi da 8 buchi (oppure uno da 12 medi). Io uso quelli di silicone per questa ricetta.
Taglia la barbabietola a pezzetti e frullala mettendola in un frullatore e azionandolo sino a che otterrai una purea scarlatta.
A parte, metti il burro, lo zucchero e l’estratto di vaniglia in una ciotola e amalgamali bene insieme con una frusta elettrica. Aggiungi un uovo e frulla ancora, poi aggiungi il secondo uovo e frulla ancora. Una volta incorporate bene le uova, aggiungi la barbabietola frullata, la farina un po’ alla volta, setacciandola sopra la ciotola e frullando a velocità minima. Aggiungi il bicarbonato, poi il cacao amaro setacciato, il latte a filo e lo yogurt.
Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, suddividi il composto negli stampini avendo cura di non riempirli per più di due terzi, perché si gonfieranno un po’. Livella la superficie con il dorso di un cucchiaio, poi inforna e cuoci per 25 – 27 minuti, sino a che le tortine saranno gonfie e leggermente crepate sulla superficie.
Togli dal forno e lascia raffreddare per 15 minuti nello stampo, poi rovescia le red velvet su una griglia e lasciale raffreddare completamente.
Mescola il mascarpone con lo zucchero a velo utilizzando una frusta, ma tieni da parte un cucchiaio di zucchero per la finitura dei dolci. Traferisci il mascarpone in una sac à poche con bocchetta a stella.
Taglia le tortine a metà e spalma un po’ di crema al centro. Chiudi la tortina e decora la parte alta con una spirale di mascarpone. Decora con un po’ di zucchero a velo prima di servire.
PS_ io non metto il colorante rosso, a differenza di altre ricette. Il colore è meno sgargiante, certo, ma il risultato è più naturale! A me piace così…