Buongiorno Csaba, con la tua ricetta ‘Pavlova facile e veloce’ ,presente in Christmas baking, ho eseguito dei nidi spettacolari! Sono venuti benissimo. Belli da vedere e buoni da mangiare. Molto golosi! Grazie.
150 g di albumi (gli albumi di 4 uova)
150 g di zucchero bianco
150 g di zucchero a velo + 1 cucchiaio
250 ml di panna liquida fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 spolverata di oro in polvere (facoltativo ma bello!)
La buona riuscita della pavlova si basa tutta sulla capacità di asciugare la meringa nel forno, e sul taglio che darai alla frutta con la quale colmerai il nido. La ricetta di base prevede semplicemente questo: meringa, frutta, panna montata. Io aggiungo sotto la frutta della crema pasticcera.
Prepara la meringa. Affinché venga bene devi solo osservare una regola: pesare molto accuratamente il bianco delle uova e dosare gli zuccheri di conseguenza, in modo che i tre pesi si equivalgano.
Apri 5 uova e metti gli albumi in una ciotola posta sopra una bilancia digitale. Segna il loro peso.
Pesa una esatta quantità identica di zucchero a velo e zucchero bianco (le 4 uova che ho usato per la ricetta nella foto davano 150 g di albume).
Prepara una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e accendi il forno a 115°C mettendolo su “statico” con calore sia sopra che sotto.
Mescola insieme gli zuccheri, poi mettine metà dentro la ciotola delle uova e monta a neve ben ferma, usando possibilmente una planetaria o in alternativa un frullino elettrico.
Una volta che le uova avranno raggiunto la consistenza della schiuma da barba, lucida e brillante, aggiungi gli zuccheri rimasti, setacciandoli man mano sopra la ciotola e amalgamando delicatamente con una spatola in silicone.
Trasferisci la meringa in una sac à poche e utilizzala per dagli la forma di piccoli nidi. Devi creare al centro lo spazio per accogliere la frutta e la panna.
Inforna e cuoci per 75 minuti. Puoi aprire il forno per controllare il colore: la pavlova deve rimanere bianca. Quando si crepa leggermente in superficie (dentro rimane leggermente bagnata, altrimenti sarebbe impossibile tagliarla e servirla) spegni il forno e lascialo aperto a raffreddare.
Non toccare le pavlove sino a che la meringa sarà ben fredda: almeno 30 minuti. Tienile nel forno spento con lo sportello aperto.
Per la ricetta di base, ti serve solo aggiungere la panna montata.
Conserva i gusci di pavlova in un mobile, sopra un piatto, senza coprirli (se le copri diventano molli e gommose). Possono restare così anche 3 – 5 giorni, senza rovinarsi.
Al momento di servirle, monta la panna liquida con un frullino e mettila al centro della pavlova, che avrai spostato su un piatto, procedendo delicatamente. Decora con un cucchiaio di zucchero a velo sparso con un setaccio. Puoi aggiungere frutta a tuo piacere (fragole, lamponi, mirtilli, banana…) e crema pasticcera se lo desideri. A me piace usare un po’ di polvere d’oro (o d’argento) sulla panna nelle occasioni speciali!
Qui trovi la mia versione “pink pavlova”. Qui invece trovi la mia “pavlova al cioccolato”.