Buona sera e se io non avessi la creme fraiche con cosa posso sostituirla ? Grazie
120 g di biscotti tipo galette Bon maman
3 cucchiai di miele liquido
50 g di burro, fuso
5 fogli di gelatina
50 ml di latte
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
220 g di robiola
60 g di zucchero
70 g di crème fraîche
200 ml di panna
1 cucchiaio di zucchero a velo
Per la copertura
500 g di fragole
1 cucchiaio di zucchero a velo
Prepara uno stampo rotondo a cerniera, imburrandolo e rivestendolo con un foglio di carta forno. Imburra anche la carta, poi metti tutto nel frigorifero.
Metti i biscotti in un tritatutto e riducili in polvere, azionandolo a intermittenza. Puoi farlo anche semplicemente battendoli con un mattarello di legno dentro un sacchetto per alimenti: l’importante e che i pezzi siano omogenei e fini. Trasferisci i biscotti tritati in un piatto, irrorali con il burro fuso, poi aggiungi il miele, incorporandolo con un cucchiaio di legno.
Versa questo composto nello stampo rivestito, pareggiando bene con il dorso di un cucchiaio. Tieni in frigorifero. Metti i fogli di gelatina in una ciotola, coprili di acqua fredda e lasciali così 10 minuti. Strizza i fogli di gelatina dall’acqua e mettili in una ciotolina pulita. Scalda il latte con l’estratto di vaniglia e versalo sopra la gelatina nella ciotolina pulita, mescolando per scioglierlo.
Metti la robiola e lo zucchero in una ciotola e montali insieme utilizzando un frullino elettrico. Aggiungi la crème fraîche e monta ancora 1 minuto. A parte, monta la panna sino a che sarà soda ma ancora soffice e uniscila nella ciotola con il formaggio e la crème fraîche, mescolando con una spatola. Versaci il latte, dopo averlo mescolato bene e amalgamalo utilizzando una frusta pulita.
Versa il composto cremoso sopra la base di biscotti, livella con il dorso di un cucchiaio e metti in frigorifero per 8 – 24 ore. La cheesecake deve indurirsi.
Lava le fragole ed elimina la parte verde con un coltellino. Mettile in un’insalatiera con lo zucchero a velo e copri con della pellicola trasparente. Scuoti leggermente la ciotola per rivestirle bene, poi metti tutto in frigorifero insieme alla cheesecake.
Al momento di servirla, togli la torta dallo stampo, poi coprila con le fragole e servi.
QUESTA RICETTA E’ TRATTA DAL LIBRO: SUMMER HOLIDAYS
Puoi sfogliare alcune pagine e acquistarlo sul sito con dedica di Csaba. Clicca qui.