Anche qui mi permetto di consigliare l’aggiunta della VANIGLIA alla meringa. Un pasticcere approverebbe assolutamente, anzi, la pasticceria è un’arte dove l’uso sapiente delle spezie fa la differenza.
170 g di albumi (gli albumi di 5 uova)
170 g di zucchero bianco
170 g di zucchero a velo + 1 cucchiaio
250 ml di panna liquida fresca
4 fichi
1 pesca percoca
facoltativo (perchè fuori stagione) 2 cucchiai di chicchi di melagrana
Prepara la meringa. Affinché venga bene devi solo osservare una regola: pesare molto accuratamente il bianco delle uova e dosare gli zuccheri di conseguenza, in modo che i tre pesi si equivalgano. Qui trovi la ricetta di base della meringa classica.
Apri 5 uova e metti gli albumi in una ciotola posta sopra una bilancia digitale. Segna il loro peso.
Pesa una esatta quantità identica di zucchero a velo e zucchero bianco (le 5 uova che ho usato per la ricetta nella foto davano 170 g di albume).
Prepara una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e accendo il forno a 115°C mettendolo su “statico” con calore sia sopra che sotto.
Mescola insieme gli zuccheri, poi mettine metà dentro la ciotola delle uova e monta a neve ben ferma, usando possibilmente una planetaria o in alternativa un frullino elettrico.
Una volta che le uova avranno raggiunto la consistenza della schiuma da barba, lucida e brillante, aggiungi gli zuccheri rimasti, setacciandoli man mano sopra la ciotola e amalgamando delicatamente con una spatola in silicone.
Versa la meringa sopra la teglia e dagli la forma di un nido usando un cucchiaio. Devi creare al centro lo spazio per accogliere la frutta e la panna.
Inforna e cuoci per 75 minuti. Puoi aprire il forno per controllare il colore: la pavlova deve rimanere bianca.
Quando si crepa in superficie (dentro rimane leggermente bagnata, altrimenti sarebbe impossibile tagliarla e servirla) spegni il forno e lascialo aperto a raffreddare.
Non toccare la pavlova sino a che non sarà ben fredda: almeno 30 – 45 minuti. Tienila nel forno spento con lo sportello aperto.
Al momento di servirla, monta la panna liquida con un frullino e mettila al centro della pavlova, che avrai spostato su un vassoio, procedendo delicatamente. Decora con gli spicchi di pesca e i fichi lavati e tagliati, poi aggiungi i chicchi di melagrana (se li usi) e spolverizza con lo zucchero a velo. Servi la pavlova con un po’ della stessa frutta a parte, che ogni ospite aggiungerà al suo piatto.
QUESTA RICETTA E’ TRATTA DAL LIBRO GOOD FOOD
Puoi sfogliare alcune pagine e acquistarlo sul sito con dedica di Csaba. Clicca qui.