Se si ha voglia di un piatto unico leggero, appagante e saporito, questo é il piatto giusto. La salsina alla senape dà il tocco in più
2 petti di pollo (peso totale 250 – 300 g circa)
3 foglie di alloro
2 chiodi di garofano
1 pizzico di sale
1 piccolo cuore di radicchio rosso
4 cavoletti di Bruxelles viola
1 rapa rossa
1 manciata di pinoli
50 g di parmigiano reggiano a scaglie
PER CONDIRE
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaio di semi di canapa
sale
Metti l’alloro, i chiodi di garofano e il sale in una pentola e aggiungi acqua fredda. Porta a ebollizione, poi aggiungi il petto di pollo e lessalo per 15 minuti circa, intero. Scolalo e butta via l’acqua.
Nel frattempo lava il radicchio e i cavoletti di Bruxelles (se non trovi i viola puoi usare il cuore di quelli verdi). Sfoglia le verdure e sistema le foglie su un piatto. Pela la rapa rossa e tagliala a fette sottili con una mandolina. Prepara le scaglie di parmigiano.
In una ciotola, mescola insieme il succo di limone con un pizzico di sale, per farlo sciogliere. Aggiungi l’olio e la senape, poi emulsiona bene.
Usando una forchetta, o semplicemente le mani, strappa il petto di pollo in tanti pezzi (puoi tagliarlo con il coltello, ma strappato è più bello). Sistema il pollo sul piatto insieme alle verdure, aggiungi le scaglie di parmigiano, i pinoli e i semi di canapa, poi servi con la salsina, sopra o a parte.
Per un pranzo leggero puoi servire questo piatto con una porzione di riso basmati condita con curcuma e olio d’oliva.
QUESTA RICETTA E’ TRATTA DAL LIBRO HONESTLY GOOD
Puoi sfogliare alcune pagine e acquistarlo sul sito con dedica di Csaba. Clicca qui.