Gentile Csaba buonasera, ho ricevuto oggi i libri che mi sono regalata,
come sono belli, e che belle foto.
Sono molto curiosa di proseguire nella lettura, oggi quando sono arrivati,
ho cominciato a leggere, e mi è parso di iniziare un bel romanzo!!
Mi piace cucinare con te, le tue ricette sono semplificate in modo spettacolare.
Il mettere a nostra disposizione il tuo talento, è un regalo divino!
Un caro saluto da una donna lavoratrice che ama stare ai fornelli nel suo tempo libero!
1 pezzo di tagliata di manzo da 180 g circa
1 cucchiaino di sale Maldon o fior di sale
origano fresco
olio extraverghine d'oliva
per accompagnare
SALSA ALLA SENAPE
1 cucchiaio di senape non forte
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di yogurt
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva
VERDURE GRIGLIATE
1 pezzo di zucca, senza buccia
2 - 3 funghi champignon
sale, olio extravergine d'oliva
Prepara la carne togliendola dal frigorifero 30 minuti prima di cuocerla.
Scalda la griglia alla massima temperatura (puoi farlo con una qualsiasi griglia in ghisa o ferro, sul fuoco). Io per questa ricetta ho utilizzato la bistecchiera Optigrill di Roventa, scaldando la piastra al massimo [posizione: carne, colore:rosso] per circa 5 minuti.
Una volta che la griglia è calda, sistemaci sopra il manzo e chiudi il coperchio, facendolo aderire bene. Non mettere olio in questa fase, altrimenti fumerà: la griglia è dotata di piastre antiaderenti che ti permettono di cuocere senza grassi. Se fosse in ferro, puoi al limite mettere pochissimo sale, per usare i granelli come separatori tra le due superfici.
Lascia così per 2 minuti (servirà a disegnare delle belle righe) poi imposta la cottura secondo il livello desiderato. Una carne di qualità come questa dovrebbe rimanere al sangue o prediligere la cottura media – ma il famiglia ognuno ha i suoi gusti, per questo puoi selezionare 3 diversi livelli di cottura.
Attendi che la carne abbia raggiunto il livello di cottura desiderato, quindi toglila dalla griglia usando delle pize per non pungerla (altrimenti escono i succhi). Lasciala riposare 2 minuti prima di tagliarla a fette usando un coltello a lama liscia, ben affilato. Cospargi con il sale Maldon e irrora con un po’ di olio extravergine d’oliva, aggiungi le foglie di origano fresco e poi servi la tagliata con verdure grigliate (vedi sotto) oppure un’insalata fresca. Completa con la salsa alla senape per una cena davvero speciale!
SALSA ALLA SENAPE
Questa è una salsa molto semplice che puoi preparare anche il giorno prima, o in maggiore quantità, per conservarla 1 o 2 giorni in frigorifero. metti in una tazza la senape e lo yogurt, mescola con una piccola forchetta e aggiungi il miele e poi succo di limone, Sbatti bene per emulsionare il tutto, aggiungi l’olio e sbatti ancora. Tieni in frigorifero coperta (in un barattolino se per più di 2 ore).
VERDURE GRIGLIATE
Mi piace grigliare le verdure al naturale – lava i funghi brevemente e pareggia il gambo, poi affetta la zucca eliminando la buccia. Griglia per circa 5 minuti per lato la zucca e 2 minuti per lato gli champignon. Se utilizzi Optigrill non serve girare, ovviamente, quindi i tempi si dimezzano! Meglio preparare le verdure prima della carne e tenerle in caldo in uno scaldavivande o semoplicemente nel forno acceso a 50°C. Condisci con sale e olio extravergine d’oliva al momento in cui le servi.