Ottimi, fatti una prima volta, approvati a pieni voti dai miei quattro nipoti, fra cui uno celiaco, grazie
150 g di cioccolato fondente (70% di cacao)
150 g di cioccolato al latte
100 ml di panna liquida fresca
50 g di burro
25 ml di caffè espresso
50 g di cacao amaro
Puoi opreparare questi tartufi anche senza caffé – basta semplicemente ometterlo e mettere al suo posto 25 ml di panna liquida fresca.
Spezzetta il cioccolato in una ciotola resistente al calore, aggiungi la panna e il burro, poi sistema la ciotola sopra una piccola pentola con acqua in ebollizione e lascia fondere mescolando. Togli dal fuoco, versa il caffè espresso, mescola e poi lascia raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, poi metti in frigorifero. Mescola di tanto in tanto, per circa 1 ora e 30 minuti, sino a che il cioccolato sarà abbastanza duro da poter essere lavorato.
Usando due cucchiai, crea tante quenelles di cioccolato e sistemale su un foglio di carta forno. Arrotola tra le mani ciascuna per creare i tartufi, lasciandoli cadere a mano a mano che li formi dentro un piatto fondo nel quale avrai sistemato il cacao amaro. Scuoti il piatto per rivestirli bene, poi copri con della pellicola e tieni in frigorifero sino al momento di servire i cioccolatini. Sollevali dal cacao, scuoti via l’eccesso e mettili sul vassoio da portata. Sono migliori mangiati non troppo freddi, quindi ricordati di tenerli a temperatura ambiente per 15 – 30 minuti prima di gustarli.