Ciao Csaba, farina di che tipo?
125 g di puré di patate, caldo
60 g di burro
180 ml di latte
70 g di yogurt intero
20 g di lievito fresco di birra
1 uovo
600 g di farina
50 g di fecola di patate
35 g di zucchero
½ cucchiaino di sale
40 g di uvetta + 1 manciata per decorare
2 cucchiai di sciroppo d’acero
60 g di burro
1 cucchiaio di cannella
4 cucchiai di zucchero
Prepara il purè passandolo fine e mettilo in una ciotola con il burro, mescolando.
Metti in una brocca il latte e lo yogurt a temperatura ambiente, aggiungi il lievito e mescola bene, poi aggiungi l’uovo e sbatti un po’. Amalgama al purè di patate.
Metti in un mixer (o in una ciotola grande) la farina e la fecola di patate setacciati insieme, aggiungi lo zucchero, il sale e l’uvetta, poi inizia ad impastare aggiungendo i liquidi un po’ alla volta. Impasta bene, sistema tutto in una ciotola pulita leggermente unta e lascia lievitare per 1 ora coprendo con un canovaccio umido.
Riscalda il forno a 180°C e prepara uno stampo rotondo imburrato. Stendi l’impasto su un piano da lavoro infarinato, sgonfialo e impastalo brevemente, poi stendilo formando un rettangolo.
Sciogli in un pentolino lo sciroppo d’acero con il burro e usalo per spennellare il rettangolo di impasto lasciando 1 centimetro di bordo libero. Cospargi con lo zucchero e la cannella, poi arrotola il rettangolo sul lato lungo e taglialo a metà. Taglia ciascuna metà in 5 pezzi e disponi le girelle ottenute dentro lo stampo, aggiungendo qualche uvetta sopra. Lascia lievitare ancora 15 minuti, poi inforna e cuoci per 30 minuti.
Togli dal forno e lascia raffreddare un po’ nello stampo prima di spostare il dolce su una griglia da raffreddamento.