Buongiorno Sig.ra Csaba, ho provato a fare le meringhe. Ho montato gli albumi fermissimi. Ho aggiunto delle nocciole tostate, raffreddate e tritate, ma l’albume si è smontato, perché? Mi succederà anche con il cacao? Cosa sbaglio? La ringrazio per la risposta e complimenti per le ricette spiegate in modo chiaro, preciso e… buonissime. Un caro saluto. Giulia.
150 g di albumi
150 g di zucchero a velo
150 g di zucchero super fine
3 cucchiai di cacao amaro
La meringa è una preparazione semplice che richiede solo un po’ di precisione. Nella mia ricetta la quantità di albume, zucchero a velo e zucchero fine deve sempre essere la stessa, quindi è necessario usare una bilancia digitale.
Accendi il forno a 105°C e prepara 2 teglie rivestite di carta forno.
Pesa per primi gli albumi e poi aggiusta eventualmente la quantità degli altri due ingredienti (è più facile così che il contrario). Mescola insieme i due zuccheri e setacciali, poi setaccia il cacao, a parte.
Metti in una ciotola gli albumi con la metà degli zuccheri e monta a neve ben ferma. Se usi un frullino elettrico dovrai montare per circa 15 minuti – io uso la frusta a filo del mio mixer Kitchen Aid e impiego circa 5 – 7 minuti.
Quando gli albumi sono gonfi e sodi, setaccia i due zuccheri rimasti sopra la ciotola e amalgamali al composto, usando una spatola in silicone. Per ultimo aggiungi il cacao, amalgamando bene.
Usando due cucchiai, disponi tanti mucchietti di meringa sulle placche da forno, poi inforna e cuoci per 1 ora e 15 minuti. Spegni il forno e lascia riposare le meringhe all’interno per 10 minuti ancora, poi estraile e lasciale raffreddare completamente prima di staccarle dalla carta.
LEGGI ANCHE: meringa, ricetta di base