Fatta oggi per il compleanno della mia amica, anche lei come me, tua grande ammiratrice. Si è rivelata un successone, grazie Csaba…..
PER LA PASTA FROLLA
220 g di farina bianca 00
125 g di burro
70 g di zucchero
1 uovo
scorza di 1 limone, grattugiata fine
2 cestini di fragole mature
100 g di cioccolato bianco
PER LA CREMA AL THÉ MATCHA
300 ml di latte 2 tuorli
100 g di zucchero
30 g di farina
1 cucchiaio di polvere di thé matcha
Metti in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro a tocchetti, l’uovo e la scorza di limone. Impasta per 4 – 5 minuti, poi metti l’impasto in frigorifero in un foglio di pellicola per 45 minuti.
Stendi la pasta con un mattarello sino a che avrà lo spessore di mezzo centimetro, usala per rivestire uno stampo per crostate con bordo amovibile (da circa 28 cm). Bucherella il fondo con una forchetta.
Riscalda il forno a 180°C. Rivesti la superficie della torta con un foglio di carta da forno, riempilo di ceci secchi (o altri pesi da cottura) poi inforna e cuoci per 12 minuti. Togli i ceci e la carta e cuoci per altri 12 – 15 minuti circa, sino a che la torta sarà leggermente dorata. Estrai dal forno e lasciala raffreddare completamente sulla base dello stampo, togliendo il bordo.
Prepara la crema. Scalda il latte in una pentola capiente, senza farlo bollire. Mescola insieme in una ciotola i tuorli e lo zucchero, poi aggiungi la farina e il thé, infine il latte caldo, a filo. Mescola con una frusta, rimetti tutto nella pentola e cuoci su fiamma media, mescolando continuamente, per circa 5 – 7 minuti, sino a che la crema sarà densa. Lasciala raffreddare.
Versa la crema nella base della torta, livellala e poi ricoprila con le fragole tagliate a pezzi. Fai fondere il cioccolato bianco e poi lascialo cadere sopra le fragole usando un cucchiaino o una frusta.