Io ho una pentola in Pyrex. Pensate possa andare bene ugualmente?
Grazie a chi potrà o vorrà rispondere.
200 g di farina integrale
400 g di farina tipo 2
10 g di sale marino fino
15 g di semi di sesamo, chiari
15 g di semi di lino, dorati
25 g di lievito di birra fresco
400 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio d’oliva
farina extra per la lavorazione
Sciogli il lievito di birra in 250 ml circa di acqua tiepida. Lascialo riposare qualche minuto.
Nel frattempo, unisci in una grande ciotola le due diverse farine, il sale, i semi di sesamo e quelli di lino. Mescola bene e fai una fontana al centro.
Versa l’acqua con il lievito nel centro della fontana e inizia a impastare energicamente con le mani, aggiungendo poi acqua un po’ alla volta, a mano a mano che serve. Dovresti usare circa 400 ml di acqua in tutto, ma potrebbe servirtene qualche cucchiaio in meno o in più: fermati quando il tuo impasto è omogeneo, elastico, leggermente appiccicoso (se non lo è, il pane risulterà duro).
Impasta per circa 5 – 6 minuti a mano, spostando a metà della lavorazione l’impasto su un piano da lavoro infarinato e lavorando la pasta in modo energico. Se hai un impastatore elettrico, puoi usarlo mettendo il gancio. Impiegherai circa la metà del tempo a ottenere l’impasto.
Raccogli l’impasto in una palla e infarinala leggermente.
Mettilo in una ciotola grande, coperto con un panno umido e lascialo riposare per 2 – 3 ore in un luogo tiepido e lontano da spifferi di corrente. Io di solito uso il forno chiuso, appena intiepidito in inverno (in estate non è necessario).
Una volta che l’impasto si è gonfiato, spostalo di nuovo sul piano da lavoro infarinato e impastalo brevemente, formando una pagnotta rotondeggiante. Coprila con il canovaccio e lasciala riposare dieci minuti.
Nel frattempo, accendi il forno e scaldalo a 200°C (statico) mettendo all’interno la tua cocotte senza il coperchio.
Quando il forno raggiunge la temperatura, estrai la cocotte (sarà rovente, quindi proteggiti le mani in modo opportuno!) e mettici al centro la pagnotta, dopo aver unto leggermente la base. Questo serve per poterla staccare più facilmente, ma puoi anche usare un pezzo di carta forno tagliato rotondo, se preferisci.
Incidi una croce sulla sommità del pane, chiudi la cocotte con il coperchio e inforna. Cuoci per 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti, apri il forno, togli il coperchio e continua la cottura del tuo pane per altre 20 – 25 minuti. La crosta in superficie diventerà dorata e croccante, come quella nella foto.
Terminata la cottura, estrai il pane dal forno, toglilo dalla cocotte e mettilo a raffreddare su un’apposita griglia. Grazie al coperchio e al modo in cui la ghisa conduce e diffonde il calore, otterrai un pane profumato, croccante in superficie e morbido dentro, quasi come quello fatto nel forno a legna!
Si conserva per 2 – 3 giorni, messo una volta freddo in un sacchetto di plastica per alimenti lasciato sempre aperto. È ottimo sia accompagnato al dolce che al salato – dopo il primo giorno ti consiglio di tostarlo leggermente usando un tostapane per risvegliare la croccantezza e il profumo.
___________________________________________________
Nota dell’autore. Questa ricetta è stata realizzata per Le Creuset Italia.
Potete trovare maggiori informazioni sulle loro pentole in ghisa andando sul sito dell’azienda: www.lecreuset.it
Grazie per la vostra attenzione e per i vostri i commenti, che sono sempre benvenuti!