Cara Csaba, grazie per questa ricetta! Oggi l’ho arricchita con tocchetti di prosciutto crudo semidolce ed è diventata ancora più buona!
1 piccolo melone liscio
½ melone bianco
250 g di formaggio feta
80 ml di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio di succo di limone
sale fino
qualche foglia di basilico fresco
Prepara i due meloni lavandoli, tagliandoli a spicchi sottili ed eliminando i semi e la buccia e sistemali su un vassoio. Se li tagli a pezzi obliqui e disomogenei avrai un risultato esteticamente migliore. Sbriciola la feta usando le mani, per avere una forma meno regolare e più bella quindi nel piatto. Puoi preparare gli ingredienti in questo modo anche qualche ora prima e conservarli in due ciotole separate, coperti con pellicola trasparente e messi in frigorifero (il melone caldo non è proprio buono).
Al momento di servire, assembla il tuo antipasto nei patti o in un grande vassoio di servizio, alternando spicchi di melone, feta e foglie di basilico fresco lavate.
Prepara il condimento. Metti l’olio, il miele, l’aceto di mele, il succo di limone e ½ cucchiaino di sale fino in una ciotola ed emulsionali bene con una frusta a mano o con un frullino elettrico. Versa il condimento sull’insalata solo un attimo prima di servire.