Ciao Csaba, solo una domanda, le dosi di questa ricetta sono per 2 oppure 4 persone? Ti ringrazio sin da ora per la tua gentile risposta e ti auguro una buona giornata.
RAMEN CON UOVO
1 litro di acqua
1 broccolo rapino
1 pezzo di daikon (5 cm)
100 g di spinacini verdi
2 uova
100 g di noodles
2 – 4 cucchiai di salsa di soia tamari
1 cucchiaio di semi di sesamo bianco
Porta a ebollizione l’acqua in una pentola capiente.
Lava il broccolo e separa le cimette, poi mettile nella pentola e lascia cuocere così per 7 minuti. Poi spegni la fiamma, aggiungi la pasta di miso e mescola per farla sciogliere bene. Copri con un coperchio e tieni da parte mentre prepari il resto.
Pela il daikon (come fai per le carote) e taglialo a rondelle sottilissime con un coltello affilato; lava gli spinacini, poi sistema queste due verdure, crude, direttamente nelle ciotole di portata.
Metti le uova in una piccola pentola, coprile d’acqua fredda e sistemale sul fuoco. Lasciale cuocere per 6 minuti da quando l’acqua bolle, poi scolale e raffreddale mettendole sotto l’acqua corrente. Sbucciale quando saranno tiepide.
Con una pinza, preleva le verdure cotte dal brodo di miso e mettile nelle ciotole ripartendole equamente. Tieni il brodo su fiamma bassa e mettici dentro i noodles. Cuoci così per 2 – 3 minuti.
Sistema nelle ciotole ciascun uovo tagliato a metà e versaci sopra 1 cucchiaio di salsa di soia tamari (2, se vuoi il brodo più intenso e salato, ma prima assaggialo). Preleva i noodles cotti con la pinza e adagiali accanto alle verdure.
Versa il brodo, lentamente, nelle ciotole, filtrandolo eventualmente se vedi che sono rimasti residui di pasta di miso. Completa con il sesamo e servi subito, accompagnando questo piatto unico con un buon thé verde, antiossidante.