Ciò che mangiamo è talmente legato al modo in cui ci sentiamo. In forma, o in colpa. Leggeri, concentrati e di buon umore, oppure stanchi, svogliati e persi dietro mille cose da fare. Molte persone, a gennaio, appena rientrate al lavoro dopo un lungo stacco, si sentono svuotate, meno energiche di prima. L’inizio del nuovo anno è il momento migliore per fare il punto sulla nostra alimentazione e ripartire da zero. Non è solo una questione di centimetri di girovita o di peso – è proprio il desiderio di sentirsi meglio. Chi vuole seguire questa idea?
La seconda settimana dell’anno è appena iniziata: è tempo di fare il cambio della dispensa e iniziare a cucinare in modo più sano e più autentico. Eliminate il vecchio (in casa, ma anche nel frigorifero) e fate spazio al nuovo. Con questa idea in mente, ieri sera ho mangiato l’ultima fetta di panettone, e ho messo via, per un po’, quell’eccesso di zucchero e di grassi che ha caratterizzato la mia alimentazione nelle ultime settimane dell’anno. Ora che la temperatura è fredda e il desiderio di fare qualcosa per me stessa brucia nella mia testa, la pagina bianca sulla mia agenda ha una sola scritta: detox. C’è qualcuno che condivide le stesse sensazioni? Penso di sì. Questo post è per noi.
3 PASSI FACILI PER UN DETOX EFFICACE
Lo so per esperienza: per sentirmi meglio, più energica, meno stanca e più in forma sia a livello fisico che mentale, devo far uscire dal mio corpo le tossine accumulate con l’eccesso (anche se non esagerato) di alcol, formaggi, carne, zucchero. E far entrare più fibre, più vitamine, più acqua, accompagnandole da qualche ora di sonno extra. Sembra difficile, lo so, ma con i consigli giusti diventa fattibile. E se lo facciamo insieme, la motivazione sarà più forte. Siete pronti? Io sì.
Cosa serve per pulire il nostro corpo? Innanzitutto una buona idratazione, poi “cibo vero, cucinato in modo semplice e sano” (come si legge nel sottotitolo del mio libro Good Food).
Ho recuperato alcune delle mie ricette preferite, ma soprattutto le buone abitudini di gennaio, che sono poi quelle che cerco di portare con me tutto l’anno. Se volete iniziare a smaltire grassi, senso di pesantezza e gonfiore, potete fare come me. Un’avvertenza: non sono un medico e quella che segue non è una dieta. È uno stile di vita che per me funziona e che ritengo utile condividere. Ma regolatevi secondo le vostre personali necessità. I miei consigli vi potranno essere utili per modificare in meglio le abitudini di tutti i giorni.
1 – GESTIRE IL CAMBIO NELLA DISPENSA
Eliminate le tracce delle feste, che sono una tentazione che possiamo evitare (sì, anche quella ciotola di cioccolatini che sembra ormai tenerci compagnia). Fate fuori i formaggi grassi e gli affettati, se ancora ce ne sono, poi voltate pagina. E uscite di casa per andare a fare la vostra spesa #HonestlyGood.
Cosa comperare? Prodotti freschi, ingredienti singoli, non preparati. Ecco la mia lista, se volete qualche spunto.
Pasta integrale (io uso Pastificio Gentile prevalentemente)
Riso Basmati o Jasmine (io adoro il Tilda, sia bianco che integrale, da Esselunga)
Noodles di grano saraceno (a me piace ClearSpring, che trovo da NaturaSì)
Riso Carnaroli (provate quello della Riserva San Massimo)
Lenticchie rosse, ceci, quinoa, grano saraceno spezzato, bulghur
Pasta di miso (io uso quella di ClearSpring, biologica)
Farina tipo 2, farina di semi di lino, farina bianca, farina di segale (tutte biologiche)
Semola di grano duro bio (per fare la mia pasta fresca)
Spezie diverse: curry, paprika, curcuma, zenzero, pepe Sichuan
Semi: di lino, sesamo, girasole
Sale integrale grosso
Sale rosa dell’Himalaya con il macinello
Senape (a me piace la Maille al miele, che è un piccolo strappo alla regola)
Olio extravergine d’oliva
Aceto di mele non filtrato (provate De Nigris o Baule Volante, entrambi biologici)
Latte di cocco, olio di cocco (io uso quelli biologici)
Passata di pomodoro classica, senza aggiunte (a me piace Mutti)
Concentrato doppio di pomodoro
Un buon muesli biologico senza zucchero (per la colazione, si ti piace)
Noci, mandorle, uvetta, pinoli, datteri freschi, albicocche secche
Piantine di basilico, origano, prezzemolo, salvia (e altre erbe aromatiche che ti piacciono)
Verdura e frutta di stagione, come ad esempio:
cavolo nero, cavolo cappuccio, cavolfiore romanesco, cavoletti di Bruxelles
rucola, radicchio rosso, spinacini baby
zucca, rape, barbabietole, avocado, patate, carote
arance, clementine, mele rosse, melagrana, cachi
limoni, lime, zenzero fresco
Pollo (io uso quello biologico di Fileni)
Merluzzo fresco
Salmone fresco biologico
Filetto di maiale o di manzo
Uova fresche, biologiche (uso quelle di Viaggiatore Goloso, da UNES)
Yogurt bianco
Formaggi magri come caprini, robiole, ricotte fresche
Parmigiano Reggiano
Acqua di cocco (senza zucchero aggiunto)
Latte (quello che preferite, vegetale o di mucca, purché fresco, senza nulla aggiunto)
Thé verde e thé bianco (puri, io uso quelli di Dammann Frères)
Caffé da fare con la moka (ci vuole più tempo, ne bevo meno… io amo quello di Carolina Vergnano)
Miele, zucchero integrale
Birra e vino rosso (per il lato “sera”)
2 – FAR RIPARTIRE IL METABOLISMO
Una volta fatta la spesa, sarà più facile mangiare bene perché avrai a disposizione tutto quello che ti serve. Per far ripartire il metabolismo è necessario mangiare privilegiando le proteine rispetto ai carboidrati, e mangiare in modo lento, masticando bene, e regolare: colazione, pranzo e cena, ma anche una piccola merenda verso metà pomeriggio. A me piace partire con una buona prima colazione (caffè, frutta fresca, yogurt bianco intero e muesli fatto in casa, con frutta secca).
Per pranzo privilegio dei piatti unici veloci, spesso insalate con uova accompagnate da una fetta del mio pane integrale. A cena invece, quando tutta la famiglia si riunisce intorno al tavolo per cenare e raccontarsi la giornata senza fretta, di solito preparo sia un primo che un secondo. Non preparo la pasta tutti i giorni, e quando la faccio cerco di usare il più possibile quella integrale, con molte verdure, mai con la carne o i formaggi grassi, che la rendono ancora più pesante. Il secondo è sempre accompagnato da un’insalata fresca, o da verdure cotte nel wok o nel forno, con poco condimento.
La regola da seguire per organizzare i propri pasti è semplice: tagliare zuccheri e carboidrati in generale. Preferire l’integrale al raffinato. Non aggiungere zucchero alle bevande. Limitare i dolci il più possibile. E poi: almeno 3/5 porzioni di verdura fresca, possibilmente cruda o cotta senza troppi grassi, ogni giorno. E 1 o 2 porzioni di frutta fresca, di stagione. La carne rossa una volta alla settimana, il pesce due volte, il pollo una volta, le uova 2 – 3 volte, i formaggi magri 2 – 3 volte e per il resto… si possono mangiare legumi e verdura. In molto modi, almeno per un paio di settimane, sino a che si torna a regime.
Qui trovi alcune delle mie ricette preferite per questo periodo dell’anno. E poi, un frutto, e un thé leggero o un infuso senza teina, prima di andare a dormire, per scivolare nella notte più dolcemente (in questo momento sto bevendo quelle biologiche di Clipper).
Se la tendenza è cucinare meno e mangiare di più tutto ciò che viene portato pronto (almeno così sembra essere per molti nelle grandi città) dobbiamo andare decisamente contro tendenza. E la cosa mi piace molto. Solo cucinando in prima persona possiamo essere sicuri di quello che stiamo scegliendo e di come sono composti i piatti da un punto di vista nutrizionale. Veloci da preparare, piene di gusto, belle da portare in tavola: la cucina di gennaio ha il compito di iniziare a preparare il nostro corpo alla prossima stagione primaverile, ma anche di proteggerci dai mali di stagione che in questo mese sono molto frequenti.
3 – BERE DI PIÙ, BERE MEGLIO
Il primo passo verso un detox efficace è quello di idratare il proprio corpo in modo corretto, aumentando la dose di liquidi quotidiani, prediligendo ovviamente l’acqua e le bevande sane (senza zucchero, senza caffeina o teina, per esempio). Un adulto dovrebbe bere circa 2 litri di acqua / liquidi al giorno. Anche due litri e mezzo se ci riesce. Idratarsi bene è fondamentale anche per far funzionare in modo corretto l’intestino – non è poetico, lo so, ma solo se funziona bene riuscirai a disintossicarti davvero.
Io comincio al mattino con un bicchiere di acqua a temperatura ambiente prima del caffè, che bevo comunque allungato. Se volete potete mettere un po’ di succo di limone nel vostro bicchiere, ma non l’ho mai trovato tanto gradevole da volerlo fare sempre. Un grande bicchiere di acqua (250 ml) per me funziona molto bene. Poi un caffè e a metà mattina un estratto a freddo o uno smoothie (ma senza latte) per fare il pieno di vitamine.
Scegliete bene l’acqua che bevete. Deve avere un residuo fisso basso, oltre a un sapore gradevole. In molte zone d’Italia quella del rubinetto è gradevole, ma non è così per tutti. Da un anno circa io utilizzo l’acqua Valverde, che mi arriva a casa nel vetro a venerdì alterni. Ha un buon sapore, è leggera e ne tengo sempre una bottiglia sulla scrivania accanto a me quando lavoro, almeno al mattino, per evitare di dimenticarmi di bere. Se sono fuori, mi porto l’acqua nella mia borraccia 24H (ne avete una? Sono bellissime!). In questo momento dell’anno, perché sento di averne bisogno, verso le 11.00 bevo anche un bicchiere di acqua tiepida con dentro 1 cucchiaio scarso di magnesio supremo. Mi dà giusta carica. A pranzo accompagno il mio pasto con acqua naturale ( o thé verde) e verso le 14:30 preparo comunque la mia prima teiera. Abbandonati i thé neri speziati, gennaio fa spazio ai thé verdi e ai bianchi, che sono i migliori per idratare, disintossicare, combattere i radicali liberi che derivano dall’ossidazione.
Infine… MUOVERSI È INDISPENSABILE. Se non fai attività fisica nel modo corretto, è impossibile stare bene. Ognuno ha i suoi ritmi professionali e casalinghi, ma non è certo facendo diecimila passi al giorno o andando a correre che una donna può tenere il suo corpo in forma. Ma questa è un’altra storia, e la racconterò più avanti.
INIZIAMO INSIEME – non sottovalutare il grande potere che ha questa settimana: stiamo entrando in una nuova decade. Io voglio farlo nel modo migliore. E tu? Raccontatemi i vostri obiettivi in cucina (e nella vita) sarà bellissimo condividere i progressi su questa pagina. Buon anno! #KeepCooking #HonestlyGood #GoodFood