#honestlygood, Facile&veloce

PASTA INTEGRALE CON VERDURE

3 commenti
PER 4 PERSONE
320 g di pasta integrale corta
2 finocchi
1 cipolla rossa di Tropea
350 g di pomodorini datterino
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale in fiocchi
1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
4 rametti di origano fresco
pepe nero macinato al momento
2 cucchiai di ricotta salata grattugiata grossa (facoltativo)

Questa è una ricetta molto veloce per le sere fresche di fine estate, quando ci sono ancora i pomodori maturi e iniziano ad arrivare i finocchi, ma soprattutto per quando l’idea di accendere il grill per 10 minuti non è poi così terribile. Il sale in fiocchi e l’origano fresco fanno la differenza.

Metti sul fuoco una grande pentola di acqua e portala a ebollizione, ricordandoti di salarla.

Nel frattempo, prepara la verdura. Sbuccia la cipolla e tagliala a spicchi sottili, lava i pomodorini e tagliali a metà, lava il finocchio, privalo delle foglie esterne più coriacee e poi dividilo in quarti. Ricava da ogni quarto delle fettine sottili.

Prepara una teglia rivestita con carta forno. Sistemaci sopra i pomodori, coprili con la cipolla e infine i finocchi. È necessario tenere i pomodorini sotto, altrimenti bruciano. Irrora le verdure con 2 cucchiai d’olio ma non salarle adesso, lo farai a fine cottura.

Inforna la teglia sotto il grill acceso e lascia cuocere per circa 10 – 12 minuti. Trascorsa la metà del tempo, gira le verdure con una spatola, senza toglierle dal forno (fai attenzione a non scottarti con il grill).

Togli le verdure dal forno e salale subito, altrimenti ti dimenticherai di certo. A me è capitato più volte.

Cuoci la pasta per i minuti indicati sulla confezione, scolala e rimettila nella pentola tenendo da parte un pochino di acqua di cottura. Condisci la pasta con l’olio rimasto e con il concentrato di pomodoro, poi aggiungi le verdure e, se la usi, la ricotta salata grattugiata grossolanamente.

Termina spargendo sulla superficie una macinata di pepe nero, poi le foglie di origano fresco. Servi subito.

 

NOTA. Se non hai voglia di accendere il grill puoi preparare questa ricetta anche sul fuoco, utilizzando un wok o una padella ampia molto calda, e 1 cucchiaio d’olio. Fai saltare tutto senza coperchio e sala alla fine.

 

 

 

Lascia un commento!
3 commenti

Anna |

Pensavo che nella ricetta ci fossero anche le carote

Mitti Bernini |

Troppo buona da rifare ❤️

Liliana |

Questo piatto è leggero e gustoso al tempo stesso. Le verdure cucinate così di solito le utilizzo come contorno. Ottimo suggerimento!