#honestlygood, Cucina Economica

PENNE INTEGRALI CON CAVOLFIORE E PINOLI

Primi
5 commenti
Per 4 persone
300 g di pasta integrale (penne, fusilli, tortiglioni) o di farro
½ cavolfiore bianco (circa 300 g)
80 g di pinoli sgusciati
3 cucchiai di olio d’oliva
100 g di caprino (o robiola)
sale
Questa è una ricetta che adoro e che è diventata una delle preferite di mio marito. La pasta integrale (o di farro) conferisce un sapore più completo, oltre che essere più sana. I pinoli e il cavolfiore sembrano essere stati creati davvero gli uni per l’altro.

Porta ad ebollizione una grande pentola di acqua salata e nel frattempo prepara il cavolfiore.
Lavalo, separa le cimette e taglia le più grandi in due o quattro pezzi.

Scalda 2 cucchiai di olio in una padella ampia insieme a 2 cucchiai di acqua. Metti il cavolfiore nella padella, salalo leggermente e copri con un coperchio. Lascia cuocere così, dolcemente, per circa 5 minuti, sino a che sarà abbastanza tenero (deve rimanere croccante) poi togli il coperchio, aggiungi i pinoli e 1 cucchiaio d’olio.

Alza la fiamma e salta il cavolfiore con i pinoli per un paio di minuti, giusto il tempo d rosolarlo appena. Spegni la fiamma e tieni da parte, coperto, per non farlo seccare.

Cuoci la pasta e scolala al dente, tenendo da parte una tazza dell’acqua di cottura. Rimetti la pasta nella pentola e condiscila con il caprino, mescolando bene con un cucchiaio di legno e aggiungendo un pochino dell’acqua di cottura, se ti sembra troppo secco. Deve essere cremoso, ma non liquido. Se vuoi un sapore meno delicato, aggiungi un pochino di sale (o anche una spolverata di pepe nero).

Versa il cavolfiore e i pinoli sopra la pasta, mescola delicatamente e servi subito.

Lascia un commento!
5 commenti

AdelaideGiulia |

Sei veramente una stronza snob schifosa, la TV dovrebbe sostituirti subito con un’altra….sei la persona meno empatica ed umile della televisione! Ti prenderei a sberle dalla mattina alla sera, dovresti stare in mezzo ai ponti magari impari un pò di umiltà e sensibilità umana! Quando fai quelle espressioni da cogliona altezzosa, ti darei due calci in.culo (che forse non hai essendo 20 kg) senza forme da donna, ti salvano solo i lineamenti! Mangia va….

Valeria |

Grazie ! Con quale tipo di vino lo abbineresti?

Caterina Balma |

Ottima ricetta! Grazie.🤗🤗🤗

Patrizial |

La provo

Rosanna |

Deve essere molto buona, ma per chi come me deve eliminare i latticini, per terapie oncologiche, come sostituire il caprino o robiola? E devo evitare ogni cibo acido? Ecco perché ti chiedo spesso piatti vegetariani a base di crucifere. Talvolta uso un formaggio spalmabile lactfree della ditta più bene, e devo fare attenzione comunque. Grazie Csaba