1 Settembre 2024

PAESAGGIO PER AMARE

Il libro di Helen Wolff scelto per il mio book club di settembre è qui.
27 commenti

Ci sono autori che lasciano un segno e che un club del libro che ha l’ambizione di definirsi “intellettuale” non può trascurare. Helen Wolff è certamente una delle voci più meritevoli di attenzione da parte mia, perché oltre a essere una grande donna, che ha saputo affrontare il tema dell’emancipazione femminile quasi un secolo fa, è stata consegnata alla storia per il suo ruolo di editore, insieme al marito.  Ma nel suo intimo, credo, avrebbe voluto scrivere. Il romanzo breve “Paesaggio per amare” (circa 100 pagine) è stato pubblicato postumo e di recente, dopo che la pro nipote Marion lo ha trovato dentro una busta consegnatale dal figlio di Helen, sulla quale era scritto di pungo dell’autrice “alla mia morte, bruciate o gettate via senza leggere”. Credo sia stato difficile decidere di non rispettare questa volontà, ma sono grata a chi ci ha permesso di leggere queste righe, davvero belle, ma soprattutto dense di nuovi significati per la parola “amore”.

Helen Mosel nasce in Macedonia nel 1906. Suo padre è un ingegnere tedesco e sua madre è austro ungarica. A casa aveva imparato a parlare tedesco, ma anche turco e serbo. Poi francese, italiano e inglese. Appassionata di libri sin da quando ne ha memoria, dice di aver sempre desiderato essere coinvolta in qualche modo nella carta stampata. Ed è stato questo punto (che è anche la mia storia d’amore con lo scrivere) a farmi notare il suo profilo da scrittrice, visto che è stata invece molto nota come Editore. A 21 anni si reca a Monaco per entrare come apprendista alla Kurt Wolff Verlag, una casa editrice che pubblica scrittori avanguardisti tra le due grandi guerre. Helen si renderà davvero indispensabile al suo capo e finirà per sposare l’editore tedesco nel 1931. La casa editrice ha molto successo tra gli intellettuali di sinistra, così con l’ascesa al potere di Hitler i due sono costretti a fuggire in Francia, a Nizza, e poi da lì negli Stati Uniti. Qui fonderanno insieme la Pantheon Books, una casa editrice destinata a divenire leggendaria, che grazie all’intuito dei suoi fondatori editori pubblicò in America scrittori destinati a diventare icone del panorama letterario, tra cui gli italiani Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Italo Calvino, Umberto Eco.

Il libro “Paesaggio per amare, romanzo di un’estate” è la storia della sua fuga da Berlino verso Saint Tropez con l’uomo che poi diventerà suo marito, ma che in quel momento è solo il suo editore, con il quale intraprende un viaggio alla ricerca della quotidianità condivisa che è per molti la base dell’amore duraturo. Il viaggio si tradurrà tuttavia in qualcosa di diverso.

Mentre lui, più grande di lei, è sedotto dai grandi alberghi della Costa Azzurra, dai pasti serviti con argenteria e cristalli e dalle lenzuola di lino, lei sente che quello non è il mondo che fa per lei. Piuttosto, ha bisogno di trovare una piccola casa dove, tra le vigne e gli alberi di limone, inizia a sentirsi in connessione profonda con la natura e con la stagione estiva.

Il libro – pubblicato in italiano da Marsilio – è completato da un affascinante saggio di Marion Detjen, professoressa di Storia delle migrazioni al Bard College di Berlino e pronipote di Helen.

La frase che più segna in questo libro è: “Ho riconquistato libertà e autonomia, amate molle del mio accidentato viaggio di donna nubile attraverso la vita”. Le pagine di questo romanzo descrivono molto bene quella che è una vera scenografia per l’amore nell’immaginario collettivo, ma che per l’autrice, che coincide con la protagonista io narrante della storia, è a tutti gli effetti il paesaggio dentro il quale troverà la forza per una inaspettata emancipazione.

Paesaggio per amare
di Helen Wolff

Edito da Marsilio (aprile 2024)
187 pagine, 17€

Lascia un commento!
27 commenti

Valeria |

Grazie Csaba per questo BookClub che hai aperto. Mi piace moltissimo, perché mi fai scoprire una letteratura interessante, illustrata con la tua meravigliosa voce, sei veramente brava. Tutti i libri che hai proposto mi sono molto piaciuti. “In Villa” addirittura l’ho letto 2 volte a distanza di poco tempo. Ciao

raffaella |

Cara Csaba ….hai mai pensato di pubblicare sul tuo sito un articolo o un vademecum dedicato a chi vorrebbe pubblicare un libro? Te lo dico perchè io ne ho scritto uno anni fa che sta nel classico ” cassetto” e spesso penso che vorrei renderlo visibile a tutti..E’ un libro fantasy adatto ai bambini ma anche adulti perchè non è una fiaba…..I miei amici che lo hanno letto dicono che è bellissimo . L’ispirazione l’ho avuta all’improvviso senza che nemmeno avessi l’idea di scriverlo….In un altro cassetto invece ci sono gli appunti, le idee, i nuovi personaggi che vorrei introdurre , disegni, immagini che darebbero un seguito al primo libro. Ecco potresti darci dei consigli , da dove cominciare, come scegliere un editore, che tipo di investimento è richiesto o se ci sono dei concorsi letterari cui vale la pena iscriversi. Grazie se leggerai il mio commento . Ti mando un forte abbraccio !! Lella

Cristina |

Tanti auguri Csaba buon compleanno…

Daniela |

Buongiorno Csaba, leggero’ questo libro appena avrò terminato “la cucina inglese di Miss Eliza” di Annabel Abbs. Romanzo ambientato nell’Inghilterra vittoriana, una aspirante scrittrice di poesie si ritrova invece a scrive un libro di cucina con l’aiuto della fidata sguattera. Un libro pulito, delizioso, che profuma di ingredienti veri, di riscatto femminile, di dignità e libertà.
Ti piacerà senz’altro. Lo leggevo e pensavo ad una tua diretta.

luca |

Cara Csaba ho seguito la tua recensione su instagram e trovo il libro molto interessante e in linea con alcuni dei temi che mi interessano nella lettura, come l’amore il romanticismo.Sono però indeciso se leggerlo o meno. Tu lo hai definito un libro che indaga o cmq che esplora l’animo femminile della protagonista. Pensi che un uomo possa leggerlo e non trovarlo inappropriato?

Antonella |

Lo consiglierei sia a uomini che a donne, l’ho letto velocemente perché mi è piaciuto molto. Grata per i consigli di Csaba, la stimo molto.

Roberta |

Grazie Csaba per questa proposta di lettura, letto tra ieri e oggi. Davvero molto bello, lettura fluida e bella atmosfera. Scritto molto bene, non si fatica ad immaginare le ambientazioni.
Grazie. Roberta

stefania |

donna internazionale per nascita e sensibilità, vissuta in un’epoca di terrificanti cambiamenti ,in cui le storie d’amore sembrano ancora più importanti per la consapevolezza dell’imminente baratro….dalla situazione di tristezza storica nasce l’opportunità di bellezza interiore….se davvero l’autrice non ne avesse voluto la pubblicazione, lei stessa avrebbe distrutto il suo manoscritto….

Teresa |

Davvero grazie per la segnalazione del romanzo,che acquisterò molto volentieri!
Bella l’idea di condividere le letture
Teresa

patrizia zuco |

vedrò di leggerlo

Elena |

Buongiorno, grazie per avermi fatto scoprire questo libro,non vedo l’ora di leggerlo

Paola |

Buonasera Csaba segnalo a te e ad altre persone che potranno essere interessate l’ultimo libro appena letto dal titolo “avevano spento anche la luna” autrice Sepetys Ruta.
È molto toccante e per chi non conosce o conosce poco la storia della deportazione del popolo lituano ai tempi di Stalin.Raccontato da una ragazza adolescente.
Buona serata

Luisa |

Cara Csaba e carissime amiche sconosciute ( solo nell aspetto!!)
Amo tantissimo leggere ,appena entri in libreria ci passo un sacco di tempo ma spesso cerco alla cieca senza avere riferimenti …grazie quindi a tutte per le vostre indicazione
Ora è parecchio che non affronto una lettura “adulta”, da questi ultimi tre anno sono nonna a tempo pieno di un adorabile bimbo ,Edoardo,e mi rimane poco tempo per altro
Mi sono fatta una cultura di fiabe e storie fantastiche per bambini e a questo proposito se qualcuno avesse qualche titolo interessante è il benvenuto
Ora che iniziano gli asilo spero di ricominciare a leggere qualcosa per me e questo di oggi mi sembra un buon inizio
Grazie a tutte e buon mese di settembre
P.S.è il mio mese preferito !!!

stefania |

ai bimbi inizierei a leggere i classici adattati alla loro età….la lettura del bello con la propria mamma è un momento magico che resta nel cuore per tutta la vita, molto meglio di tanti orsacchiotti e pelouche , ingombranti e insulsi…

Paola |

Grazie Csaba della segnalazione è sicuramente una lettura molto interessante è bello scambiarci idee di lettura ogni libro letto non può che arrichirci.
Buona serata

csaba |

Sì, è vero Paola, i libri arricchiscono e parlarne fa sempre bene. Grazie

Paola |

Grazie della risposta e alle prossime idee di lettura.

Laura |

Gentilissima Csaba,
ho seguito la presentazione del libro e appena avrò terminato ” La ragazza del microscopio” lo leggerò.
Grazie davvero per i bei consigli che regala ogni volta sulle letture perché leggere è come entrare in un mondo parallelo, dove le immagini nella mente prendono vita.
Buona serata

csaba |

Cara Laura, anche “La ragazza del microscopio” è molto bello. Questo di oggi è decisamente più corto, temo non duri oltre un week end. ma a volte ho bisogno anche di letture più veloci. Buon settembre

Flavio Marco Cossandi |

ciao Csaba, sfogliando su internet il libro che hai presentato mi e’ comparso il link con la recensione di un libro del 1956 Dono del Mare (Gift fron the see) di Anne Morrow Lndbergh moglie dell’omonimo aviatore dei primi anni del ‘900, a sua volta aviatrice e scrittrice. Purtroppo non e’ disponibile. Ti mando un link con recensione. Che te ne pare? A me sembra veramente interessante. Magari fra le tue conoscenze lu puoi scovare.
Grazie e complimenti per la presentazione.

Flavio Marco Cossandi |

ciao Csaba, sfogliando su internet il libro che hai presentato mi e’ comparso il link con la recensione di un libro del 1956 Dono del Mare (Gift fron the see) di Anne Morrow Lndbergh moglie dell’omonimo aviatore dei primi anni del ‘900, a sua volta aviatrice e scrittrice. Purtroppo non e’ disponibile. Ti mando un link con recensione. Che te ne pare? A me sembra veramente interessante. Magari fra le tue conoscenze lu puoi scovare.
Grazie e complimenti per la presentazione. https://www.ilmare.com/prodotti/dono-dal-mare.php

csaba |

Grazie Flavio, proverò a cercarlo. Magari tra le bancarelle dell’usato. Certo è un peccato che alcuni libri non si trovino più, ma le logiche editoriali sono queste e le comprendo bene. Grazie della segnalazione. Buon settembre

Giuseppina |

Grazie cara Csaba non vedo l’ora di leggerlo e ti ringrazio perché con il Book Club mi fai vivere tante storie e conoscere scrittori a me sconosciuti!!!! Grazie per l’importante lavoro che fai!!

Thea |

Buonasera Csaba, ho seguito con molto interesse la presentazione del libro “Paesaggio per amare”. Lo leggerò.
Grazie per questi incontri sui libri. Mi acompagnano con grande grazia in questo mondo fantastico nel quale amo essere coinvolta.
È un momento che dedico solo a me stessa e che mi lascia grande serenità.
Quindi, a presto nel Suo salotto.

comparatofiorella@gmail.com |

Cara Csaba, seguo con vero piacere la tua proposta di lettura mensile. Leggere è una delle mie passioni, i libri mi hanno salvato la vita.
Il mese scorso, grazie a te ho riscoperto Annie Ernaux e in questi giorni sto leggendo il suo “Gli anni”. Molto bello.
Leggere e scrivere, una grande opportunità.
Ho insegnato alla scuola primaria per 41 anni, il mestiere più bello del mondo.
La più grande gratificazione… riuscire a trasmettere la magia del leggere e dello scrivere.
Un caro saluto
Fiorella

csaba |

Cara Fiorella, sono molto grata per questo commento che mi lasci. Anche a me Annie Ernaux piace molto. Sì, leggere e scrivere sono una grande opportunità, e talvolta lo diamo così per scontato. Invece, solo 150 anni fa non era ancora per tutti. Le maestre delle scuole primarie sono la colonna portante della nostra libertà di sapere e di conoscere. Grazie per il tuo lavoro, 41 anni – una vita – dedicata a crescere la possibilità di avere libertà di scegliere.

Silvana Caccia |

Cara Csaba grazie per avermi fatto conoscere questa bellissima storia lo leggerò
Grazie complimenti
Silvana