Alla Mia Tavola, Vegetariano

MACCARONI AI 7 POMODORI

Primi
PER 2 PERSONE

200 g di rigatoni
1 spicchio d’aglio
1 pezzo di sedano, ½ carota, 1 piccola cipolla
700 g di pomodori misti (costoluto, datterino giallo e rosso, cuore di bue, ciliegino, grappolo e pachino)
700 g di pomodori pelati, sgocciolati
2 – 3 rametti di basilico fresco o altre erbe fresche
olio extravergine d’oliva
sale e pepe nero, macinati al momento
2 cucchiai di parmigiano reggiano
Un piatto iconico della nostra cucina italiana, il maccarone, in una ricetta che mi è stata regalata dallo chef del JK Place Roma, Francesco Poli, che reinterpreta i classici primi piatti del grande cinema romano. Qui la versione per rifarlo a casa.

Prepara le verdure tagliando  a piccoli cubetti la carota, il sedano, la cipolla.
Mettili in una padella ampia con 2 cucchiai d’olio e 1 cucchiaio di acqua, scalda a fiamma moderata e lascia imbiondire insieme allo spicchio d’aglio per qualche minuto, quindi elimina l’aglio. Aggiungi i pomodori freschi tagliati a pezzi e mescola bene con un cucchiaio di legno.

Lascia cuocere 15 minuti, poi aggiungi i pelati, mescola ancora e abbassa la fiamma. Continua la cottura così, coprendo con un coperchio, per 1 ora e 30 minuti, aggiungendo un cucchiaio d’acqua se serve. Otterrai una salsa saporita e ben ristretta (il tempo di cottura può variare in base al grado di maturità dei pomodori, quindi sorvegliala e aggiusta di acqua e di sale durante la cottura).

Passa i due terzi della salsa così ottenuta al passino per eliminare bucce e semi e tieni da parte qualche pezzo di pomodoro intero.
Aggiungi il basilico fresco o le altre erbe a piacimento (a me piace molto usare l’origano fresco). Ottenuta la salsa, se non la utilizzi subito, puoi conservarla per un paio di giorni in un barattolo con chiusura ermetica.

Cuoci la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione e scolatela al dente, quindi versala nella padella e saltala per 30 secondi su fiamma vivace. Servi con il parmigiano e altre erbe fresche.

Lascia un commento!