Non ditemi che siete tra quelli che riescono, pur nella folla, a non notare gli altri – io non ci riesco proprio, se alzo lo sguardo anche casualmente e incontro una finta signora, lo noto. E visto che il gossip sembra essere lo sport nazionale (a giudicare dalle impennate di vendita dei giornali da ombrellone) credo che a molti sarà capitato di buttare l’occhio al tavolo vicino al ristorante, in spiaggia o anche semplicemente fuori dalla finestra, verso i vicini di casa. Bene – ecco i miei 10 indizi per riconoscere una vera signora, non dalla marca del costume o dai gioielli che sfoggia in spiaggia, ma da come si siede a tavola e come consuma le sue pietanze. È un modo divertente per capire se, alla fine “parli come mangi” – ossia appari agli occhi degli altri davvero come sei (o come vorresti essere…)
1 – siede all’amazzone
la vera signora non può sedersi a tavola a gambe divaricate, quindi cavalca il tavolo da pranzo all’amazzone. Se si trova la gamba del tavolo davanti, opta per una (pur non troppo comoda) postura laterale.
2 – evita piatti imbarazzanti
Spaghetti al nero di seppia e tagliatelle al ragù quando siamo vestite di bianco possono essere un piatto difficile da terminare “senza macchia”. Optate per qualcosa che siete certe di padroneggiare (il tovagliolo nella scollatura, ovviamente, è fuori discussione).
3 – schiena dritta, gomiti in giù
Anche il caldo torrido non ci esime da un minimo di decoro quando siamo in compagnia. Una signora siede con la schiena dritta e tiene i gomiti vicino al corpo. Per essere comoda, sì abbandona con grazia contro lo schienale, ma solo tra una portata e l’altra.
4 – la testa fuori dal piatto
C’è una distanza minima tra piatto e bocca? Credo di sì, e deve essere scritta da qualche parte. In generale, cercate di portare la pietanza alla bocca con la posata, e non la bocca al piatto piegando il corpo. Sarà sufficiente.
5 – la contessa non è scalza
Giuro di averlo visto fare nei ristoranti più eleganti: signore che sotto il tavolo sfilano le scarpe perché hanno scelto un tacco scomodo. Pensateci bene (prima di uscire di casa). In spiaggia va benissimo una infradito o qualcosa di simile – ma niente piedi nudi sotto il tavolo.
6 – prima mangia, poi parla
Banale, direte voi. Fate una prova la prossima volta – basta guardarsi intorno… non so in quanto possano tenere a sapere come si presenta una forchettata di spaghetti mentre viene masticata con un sugo di vongole.
7 – a fine pasto, non succhia le dita
Se siete solo in due (a porte chiuse) non mi permetto di giudicare. Ma in un luogo pubblico, vi prego, astenetevi. Succhiarsi le dita della mano per pulirle è qualcosa che una vera signora non fa mai.
7 BIS – non alza l’ascella verso il cameriere
In un ristorante, non alza mai il braccio per richiamare l’attenzione di chi serve ai tavoli, ma lascia che sia il suo accompagnatore.