C’è quello che viene a prenderti con una macchina esagerata (e poi scopri che se l’è fatta prestare), quello che a cena ti elenca uno per uno i grandi affari che ha fatto di recente in borsa, e quello che – semplicemente – appoggia sulla tovaglia l’ultimo modello di telefono cellulare. E poi ci sono quei (rari) veri signori, che ti parlano senza parlare di sé, che versano il vino al momento giusto, che non commentano le tue scelte in fatto di dessert. Un vero signore si riconosce senza dubbio a tavola. Bastano 7 indizi. Ecco quali.
1 – entra per primo
Davanti alla porta del ristorante, un vero signore non ha dubbi, apre ed entra per primo, facendo strada. Poi sceglie un tavolo in buona posizione e offre la “vista” alla sua compagna.
2 –parla, e mangia – separatamente
Durante un pasto intrattiene amabilmente sforzandosi (se necessario) di dare alla conversazione note interessanti, ma mangia sempre a bocca chiusa, pertanto parlerà a bocca vuota.
3 – sulla tavola non appoggia nulla
Le chiavi della super-macchina, il telefonino e quanto altro avrà portato con sé andranno in tasca – mai sul tavolo. Un avvertimento per i signori: in estate se uscite senza giacca abbiate pantaloni con ampie tasche invisibili. Il borsello è out of fashion.
4 – sa attendere
Se arriva un piatto in tavola, non si serve mai per primo, né inizia a mangiare prima che la signora con lui abbia almeno portato il boccone sulla posata. In famiglia, attende che chi ha cucinato si sieda a tavola per mangiare (oh, sì!).
5 – spiega il tovagliolo sulle ginocchia…
…E ce lo lascia, evitando di usarlo per ogni evenienza. Si pulisce la bocca prima di bere e lo lascia alla sinistra del piatto, senza piegarlo, a pasto terminato.
6 – rinuncia alla tv
A casa, rinuncia alle ultime dello sport e al telegiornale a tavola, anche se ha fatto tardi al lavoro. Il TG mandato solo alle 8 è un ricordo del passato, a fine cena il modo di guardare le notizie lo si troverà di certo.
7 – paga il conto
Al ristorante, escludendo una eventuale cena di lavoro, o una cena espressamente offerta da una donna per contraccambiare un invito o un dono, al momento del conto lo chiede senza farsi notare troppo e poi lo salda, senza dare peso alla cosa.
7BIS – non chiama il cameriere per il conto con il classico gesto della penna virtualmente tenuta in mano che scrive a mezz’aria. Mai.