L’obiettivo (ovviamente) non è perdere peso, anche perché penso che sparirei. Sono stata baciata dalla fortuna nell’avere un metabolismo che viaggia sempre di buona lena e che mi tiene magra anche se mangio esattamente tutto quello che mi va di cucinare e mangiare. E per natura – probabilmente genetica – il mio corpo riesce a stare in forma anche se non gli dedico poi tante attenzioni come dovrei.
Tuttavia, mi sono chiesta, quanto potrò vivere “di rendita”? Forse è arrivato il momento di dare alla mia dieta un obiettivo di qualità più ragionato e meno casuale. Ho sempre mangiato bene, perché cucino da sola il 99% di quello che mangio e so perfettamente cosa va nel mio piatto e in quello della mia famiglia. E questo è già da solo un grande obiettivo raggiunto. Ma ora sento la necessità di metterne davanti a me un altro, che possa aiutare me stessa e anche molte altre persone, immagino, che desiderano mangiare meglio. In modo più sano e consapevole.
Balanced cooking per me significa cibo sano e genuino, acquistato e cucinato in modo consapevole, vario il più possibile, sempre di stagione, possibilmente locale. Senza ossessioni. Solo buon un po’ senso.
Non diventerò vegetariana e non conterò le calorie, cucinerò ancora tutto, in modo vario, cercherò abbinamenti più sani e (certo!) studierò anche per voi. Non abbandonerò il burro né rinuncerò ai dolci, o alla carne rossa. Cercherò tuttavia di dosare, diluire, razionare.
Ho iniziato ad appassionarmi al progetto leggendo dei libri sulla cucina naturale. Ho proseguito iniziando a studiare e facendomi aiutare da chi ne sa più di me. Non smetterò un momento, in questo anno, di darmi come obiettivo il miglioramento della mia salute attraverso la tavola. Perché non serve stare male per capire che ciò che mangiamo ci può aiutare a vivere sani più a lungo, vero?
One year to a balanced cooking nasce così. Un anno di Lezioni Private che aiuteranno chi le seguirà a modificare la propria cucina andando verso qualcosa di più sano, energetico, gustoso. Ci saranno tecniche di cottura (e non solo al vapore, certo!) e ingredienti da mettere nella top 10 delle cose sane che ci fanno stare bene. Seguiremo le stagioni, cucineremo insieme. Ci concederemo il caffè e anche il vino, il ricevere, le cene con gli amici, la pizza e i dolci. Ma in una pianificazione più consapevole e salutare. Che ci aiuti a stare meglio, ad avere nel corpo e nella testa una migliore energia. Il mio anno nuovo inizia qui, con voi. Spero che sarà ancora una volta qualcosa di molto bello, e intenso, da condividere insieme.