ecco, finalmente li ho fatti!!! Avevo acquistato tempo fa il thè matcha ma nn avevo ancora avuto occasione di usarlo….
Il risultato finale prende un 6+, trovo che la quantità di thè scritta sulla ricetta sia troppo abbondante, così gli gnocchi avevano un retrogusto troppo amaro ( un po di erba).
Riproverò dimezzando la quantitá 🙂
Domani biscotti al thè matcha, vi farò sapere….
350 g di patate rosse
1 cucchiaino di sale fino
150 g circa di farina 00 (di più se necessario)
1 cucchiaio di polvere di thé verde Matcha
4 rametti di salvia
50 g di burro
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano
Prepara gli gnocchi innanzitutto.
Sbuccia le patate e mettile in una pentola con circa 3 litri di acqua fredda e il sale. Porta ad ebollizione e cuoci per 15 – 18 minuti, sino a che saranno tenere. Scolale e lasciale raffreddare un po’.
Nel frattempo metti una grande pentola d’acqua salata a bollire sul fuoco. In un pentolino a parte fai fondere il burro con i rametti di salvia, su fiamma bassa. Tieni da parte sino al momento di usarlo. Schiaccia le patate con l’apposito attrezzo e mettile in una ciotola grande. Cospargile con la polvere di thé verde Matcha, poi aggiungi la farina e mescola bene con un cucchiaio di legno, sino a che il colore sarà omogeneo – verde brillante. Aggiungi farina sino ad ottenere un composto modellabile con le mani.
Forma 4 – 6 salsicciotti, infarinali leggermente e poi taglia i singoli gnocchi con un coltello affilato.
Cuocili gettandoli in 2 – 3 gruppi separati nell’acqua in ebollizione e scolali appena vengono a galla. Condiscili con il burro fuso aromatizzato alla salvia e il Parmigiano, poi servili subito.