Non avevo mai provato ad abbrustolire il bacon con il grill del forno. Devo dire che risulta tutto più leggero e il bacon più saporito. La difficoltà della carbonara è sicuramente la manteca. Bisogna fare molta attenzione, quando si uniscono l’uovo e il bacon, a non farli appiccicare. Comunque ho ottenuto un buon risultato. Grazie
4 uova intere, possibilmente biologiche
8 fettine di bacon
sale e pepe nero macinati al momento
30 g di Parmigiano Reggiano grattato al momento
Metti a bollire una grande pentola di acqua salata e nel frattempo accendi la funzione grill del forno al massimo.
In una ciotola, sbatti brevemente con una forchetta le uova intere, salando e pepando secondo il tuo gusto. Fai attenzione a non mettere troppo sale perché il bacon che aggiungerai alla fine è già salato. Non sbattere le uova troppo a lungo, basta mescolarle con una forchetta.
Butta la pasta e cuocila per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo disponi le fettine di bacon su una teglia da forno rivestita di carta oleata e inforna sotto il grill per circa 3 – 5 minuti. Il tempo dipende essenzialmente dalla potenza del tuo grill. Il bacon deve abbrustolirsi bene, diventando di colore scuro, ma non bruciare. Quando è pronto, toglilo dal forno e trasferiscilo subito su due fogli di carta da cucina a scolare. Lascialo riposare così almeno 5 – 10 minuti, poi sbriciolalo con le dita. Deve avere una consistenza croccante.
Scola la pasta al dente, rimettila nella pentola e versa il composto di uova. Mescola velocemente con un cucchiaio di legno, accendendo la fiamma al minimo se trovi che la pasta abbia un aspetto liquido. Versa il Parmigiano e mescola, a questo punto a fiamma spenta.
Aggiungi il bacon, mescola ancora e poi servi nei piatti individuali.