Dolci e dessert, Ricevere

Torta glassata con crema e lamponi

Dolci e dessert
6 commenti
Ingredienti per 1 torta da 20 cm di diametro circa Per il pan di Spagna:
6 uova intere
160 g di zucchero
100 g di farina
60 g di fecola di patate
scorza grattugiata di 2 limoni (opzionale)
farina e burro per lo stampo
Cointreau

Per la glassa e la farcitura al cioccolato bianco:
400 g di cioccolato bianco
100 g di burro
600 g di mascarpone
60 g di zucchero a velo

Per servire:
lamponi freschi
crema pasticcera
La torta perfetta per una festa, un compleanno, o una ricorrenza speciale.

Accendi il forno a 180°C e metti lo stampo imburrato e infarinato in frigorifero.
Setaccia la farina e la fecola insieme in una ciotola.
In un contenitore capiente, unisci lo zucchero e le uova e monta tutto a nastro usando un frullino elettrico, sino a che otterrai un composto chiaro e ben spumoso, gonfio d’aria. Aggiungi la farina e la fecola usando una spatola e procedendo molto delicatamente, poco alla volta, per non creare grumi. Quando la farina sarà incorporata aggiungi la scorza dei limoni (se la usi). Mescola sempre molto delicatamente per non sgonfiare il composto.
Versa il composto nello stampo e inforna per circa 20 – 25 minuti, sino a che il pan di spagna sarà leggermente dorato e si staccherà dai bordi degli stampi di circa 2 millimetri.

Mentre la torta cuoce, prepara la glassa al cioccolato bianco.

Fondi il cioccolato e il burro in una ciotola posta sopra un pentolino con acqua in ebollizione. Fai attenzione affinché la ciotola non tocchi l’acqua.
Fai raffreddare il cioccolato fuso per 5 minuti mettendo la ciotola su un canovaccio da cucina, poi incorpora prima lo zucchero a velo, poi il mascarpone, girando con una spatola di silicone all’inizio e successivamente una frusta.
Lascia riposare la glassa in frigorifero per 15 – 20 minuti prima di utilizzarla.

Estrai la torta dal forno e rovesciala su una griglia per farla raffreddare. Spruzza la superficie e i bordi con il liquore, aiutandoti con un pennello. Lascia riposare così per 10 minuti circa.

Taglia la torta orizzontalmente in 3 strati usando un coltello da pane, lungo e a lama seghettata.

Appoggia il primo strato di torta su un’alzata o sul vassoio dove assemblerai il dolce. Spalma ¼ della glassa al cioccolato sulla superficie del pan di Spagna e livella la glassa con una spatola in silicone. Delicatamente appoggia il secondo strato di torta sulla glassa e ripeti l’operazione.
Appoggia l’ultimo strato di torta e spalma la superficie del dolce con la glassa, ne userai circa metà di quella avanzata sulla sommità, e metà per i bordi.
Parti dalla sommità e stendi la glassa, quindi con la spatola in silicone spalma la glassa sui bordi, infine “correggi” il perimetro superiore. Non deve essere perfetta, ma avere un effetto spatolato.

Lascia riposare la torta in frigorifero fino al momento di servirla.
Tagliala a fette con un coltello pulito e servi ogni fetta con qualche lampone e una cucchiaiata di crema pasticcera.

Lascia un commento!
6 commenti

Veronica |

Ciao Csaba, ho due bimbe piccole, cosa posso usare x bagnare il pan di Spagna al posto del liquore? Grazie

Rita |

Buongiorno Csaba, le tue ricette per me sono ogni volta una gradevole scoperta! In questa torta l’unica titubanza e’ dell’Atalanta dalla crema pasticciera: dovrei versarla calda per non avere un effetto indurito… una crema inglese non sarebbe più adeguata? Grazie per la “consulenza”

Rossella |

Carissima Csaba sono una tua grandissima ammiratrice, sono incantata dalla tua eleganza, semplicità ed umiltà. Anch’io come te adoro il Natale! Premesso ciò,Vorrei un suggerimento per il Pan di Spagna , ho provato tante volte a farlo ma non mi riesce, vorrei capire se dovuto al fatto che ho usato farina di Manitoba o se il forno era messo in modalità ventilato, mi piacerebbe sapere anche a che altezza va messa la teglia. Con affetto Rossella

csaba |

Cara Rossella, il Pan di Spagna ha pochi trucchi, provo a scriverteli qui. Intanto devi montare davvero molto bene le uova, in modo che siano molto spumose. Non usare la farina manitoba, al contrario usa una farina leggera, una 00 bianca. Usa il forno NON ventilato ma statico e la teglia va infornata a 180°C nel mezzo. Usa queste dosi per uno stampo da 20 – 22 cm: 3 uova montate a nastro con 80 g di zucchero bianco fine, poi 80 g di farina setacciata e unita non con il frullino ma con la spatola, delicatamente. Metti tutto in uno stampo roitondo imburrato e infarinato e cuoci come detto per 27 minuti. Vedrai che viene!

Luca zorza |

Eccola

Rita Rezzaghi |

Davvero buona, la proverò nei prossimi giorni!!!